Saturday, June 29, 2019

Barnsley at War 1939-45 di Mark Green

La serie " Your towns & cities in World War Two" edita dalla Pen&Sword Books, è una serie molto prolifica che comprende una trentina di titoli. In questo caso l'autore Mark Green ci parla appunto di Barnsley, cittadina del South Yorkshire nota per la sua attività industriale con miniere e fabbriche. L'aspetto che ci interessa però è quello bellico che viene tracciato in maniera esaustiva, grazie  allo stile di questa serie. Infatti l'attenzione degli autori è sulle storie e non solo sulla grande storia. Se ci pensiamo ogni cittadina è un microcosmo con delle vite e delle esigenze che a volte esulano da quelle che furono le vite e le esigenze di altri luoghi, anche nella stessa Gran Bretagna. L'autore si sofferma nel suo volume su quella realtà che era Barnsley tra le due guerre, con molti posti da riqualificare in questa famosa "città mercato" britannica. In seguito l'autore ci porta a conoscere i preparativi per quella guerra vissuta con stoicismo e senza l'entusiasmo che invece si rivelò nell'anima dei britannici allo scoppio della Grande Guerra. Le storie delle prime vittime (e del primo blackout attuato per impedire ai tedeschi di avere punti di riferimento!) sono narrate così come vengono trattati tutti i collegamenti tra le varie unità dell'esercito (e non solo) e la cittadina. Vengono narrati eventi tragici (le perdite di vite sulle navi affondate come sulla HMS Corageous) ma anche quegli eventi buffi e singolari (la storia del soldato Martin Burke scelto per parlare alla radio e mandare gli auguri ai propri familiari a Barnsley). Non mancano le testimonianze su quella che era la vita nella città durante i bombardamenti tedeschi e ovviamente si fa riferimento anche ad un  triste fenomeno che apparve durante quegli anni , ovvero una crescente delinquenza giovanile che fu contrastata con la creazione di vari gruppi in cui far confluire i giovani. Insomma la cittadina di Barnsley diede un grande contributo allo sforzo bellico come tante altre cittadine britanniche e se volete conoscere le microstorie delle persone che vissero l'esperienza della guerra sia sul fronte interno non dovete cercare oltre. Questa serie è apprezzabile perchè ci porta a vivere le città da un punto di vista che pochi appassionati di storia (militare e non) conoscono. Il fronte interno, le ordinarie storie di civili e militari collegati ad una data città, ed in questo caso Barnsley (dove ha sede la Pen&Sword Books!) , assumono al giorno d'oggi, in cui stiamo perdendo molti dei testimoni diretti di quel conflitto terribile, un'importanza ancora maggiore che questo genere di libri esaltano e fanno comprendere al grande pubblico.
Un grazie di cuore a Pen&Sword Books per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Barnsley at War 1939-45 
Autore: Mark Green
Pagine: 198
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Barnsley-at-War-193945-Paperback/p/15712












 

Tuesday, June 25, 2019

British Military Test and Evaluation Aircraft - The Golden Years 1945-1975 di Malcolm V. Lowe, Mark Rolfe, Neil Robinson & Martin Derry

La serie Flight Craft, edita da Pen&Sword Aviation ci porta a conoscere la storia di aerei del presente e del passato. E' pensata come un aiuto al modellista, anche se in questo caso, a differenza di altri volumi della serie, non vi è lo spazio dedicato ai kit montati e in commercio. Designato come "FlightCraft Special" questo volume invece si avvale della presenza di ben 144 profili a colori che descrivono la storia degli aerei che furono usati per testare le nuove scoperte e la sperimentazione di modifiche e miglioramenti in vari settori della tecnologia aeronautica. I "Golden Years" del titolo infatti definiscono quel periodo in cui la tecnologia britannica nel design e nelle soluzioni aeronautiche facevano si che l'industria britannica fosse all'avanguardia. Frutto delle sperimentazioni durante la guerra e nell'immediato dopoguerra, anche venendo a contatto con l'avanzatissima tecnologia tedesca in fatto di aviogetti, l'industria aeronautica britannica era leader nel mondo, fino a che dei miopi tagli alla spesa non ne bloccarono l'ascesa.
In questo bel libro, un vero piacere per gli occhi dell'entusiasta di aeronautica, possiamo vedere quanti disegni di aerei fossero sperimentati nei centri RAE (Royal Aircraft Estabilishment) di Farnborough e A&AEE (Aeroplane & Armament Experimental Estabilishment) a Boscombe Down. Grazie anche a moltissime foto che accompagnano i profili si possono ammirare tutte le tipologie di aerei e non solo le nuovissime e avveniristiche (per il tempo) creazioni dell'industria aeronautica britannica. Infatti anche vecchi modelli venivano modificati opportunamente per provare nuovi motori o apparati che poi sarebbero stati montati su aerei di nuova generazione. Ad esempio i seggiolini eiettabili videro la compagnia Martin-Baker compiere dei passi da gigante nel perfezionamento di questo indispensabile apparato, specie nel tempo in cui gli aerei a reazione vedevano la loro affermazione.
Il libro è diviso in 4 capitoli che descrivono appunto le 4 decadi "d'oro" di questo particolare settore: 40', 50', 60', 70'. Oltre ai profili, sotto i quali viene riportato tutto quanto c'è da sapere su quel particolare aereo, abbiamo anche in molti casi le foto dello stesso aereo da cui è tratto il profilo, magistralmente disegnato da Mark Rolfe. Che dire di più su questo libro? E' una guida essenziale per conoscere tutta una serie di aerei, alcuni affermatisi con la loro produzione in serie, altri prodotti in pochi esemplari, alcuni molto convenzionali, altri così strani da sembrare davvero buffi. Non mancano tra l'altro aerei a elica ed elicotteri che ovviamente richiedono anche loro accurati test per poi essere omologati e prodotti. Come scritto su, un piacere per gli occhi di chiunque ami l'aviazione. Un libro da comprare assolutamente!
Un grazie di cuore a Pen&Sword Aviation per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: British Military Test and Evaluation Aircraft - The Golden Years 1945-1975 di Malcolm V. Lowe, Mark Rolfe, Neil Robinson & Martin Derry
Autore:  Malcolm V. Lowe, Mark Rolfe, Neil Robinson & Martin Derry
Pagine: 72
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Flight-Craft-18-British-Military-Test-and-Evaluation-Aircraft-Paperback/p/16214














Saturday, June 22, 2019

Inchon Landing - MacArthur's Korean War Masterstroke September 1950 di Gerry Van Tonder

La serie "Cold War 1945-1991" è una serie , edita da Pen&Sword che raccoglie in piccoli ma dettagliatissimi volumi episodi di quella che fu denominata Guerra Fredda. In questo volume possiamo conoscere uno degli episodi chiave della Guerra di Corea : lo sbarco delle forze ONU a Inchon.
La Corea del Sud , giovane stato nato dalle ceneri della dominazione giapponese e diviso dai suoi vicini della Corea del Nord, paese di ideologia comunista,  dal 38° parallelo, venne appunta invasa da questi ultimi nel giugno 1950. Le poche forze del sud e gli americani presenti furono inesorabilmente spinti verso un perimetro difensivo posto nella zona sudest del paese. Quello che divenne famoso come il "Perimetro di Pusan" (dal nome della località su cui si centrava). Questo stato di assedio poneva molti problemi alle forze americane e sudcoreane, e bisognava trovare una soluzione per ribaltare le sorti della guerra. MacArthur, personalità "larger than life" durante tutta la sua carriera militare in qualità di Comandante Supremo delle Potenze Alleate (Supreme Commander for the Allied Powers) elaborò un piano per far sbarcare una forza di Marines nel porto di Inchon, vicino a Seoul (e all'aeroporto di Kimpo, vitale per i rifornimenti) nel centro della penisola, poco sotto il 38° parallelo. I vantaggi di questi sbarchi erano immediatamente evidenti, poichè avrebbero tagliato fuori le forze assedianti dalle loro basi logistiche in Nord Corea. Tuttavia il piano presentava enormi problemi logistici (maree e tempistica degli sbarchi insieme a tanti altri fattori) tanto che Monroe Kelly , ufficiale addetto alle comunicazioni del Contrammiraglio James Doyle disse : "Fate una lista delle cose da non fare in uno sbarco e avrete una esatta descrizione dell'"Operazione Inchon" ". Tuttavia il 15 settembre dopo alcuni rinvii l'operazione riuscì miracolosamente a cogliere di sorpresa i difensori nordcoreani. L'Operazione Chromite, come fu definita in codice portò allo sbarco di una forza di Marines (appartenenti al X° Corpo) portò in due settimane alla riconquista di Seul con perdite abbastanza moderate per le forze americane e ONU. Allo stesso tempo però le forze chiuse nel perimetro di Pusan si mossero per rompere l'assedio e avanzare verso nordovest per incontrarsi con le forze sbarcate a Inchon. in modo da schiacciare le rimanenti forze comuniste tra un'ideale incudine e martello. Anche in questo caso, nonostante sacche di resistenza più o meno accanita il risultato fu militarmente un successo.
Il libro, scritto da Gerry Van Tonder presenta una narrazione degli eventi molto serrata che segue sia lo sbarco (con i conseguenti preparativi e poi i movimenti delle truppe sbarcate), sia le azioni delle forze che sfondarono l'assedio di Pusan. Le cartine nel libro aiutano a seguire passo passo le due avanzate in modo abbastanza comprensibile. Questa serie in effetti è molto utile per andare a conoscere eventi della Guerra Fredda (e la Guerra di Corea è l'inizio delle tensioni tra i due blocchi) che ormai sembrano lontani, ma che molti di noi hanno vissuto seppur nella fase finale.
Che dire di più? Un altro bellissimo libro che non può mancare sugli scaffali dell'appassionato di storia militare!
Un grazie di cuore a Pen&Sword Books per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Inchon Landing - MacArthur's Korean War Masterstroke September 1950
Autore: Gerry Van Tonder
Pagine: 128
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Inchon-Landing-Paperback/p/16226
















Thursday, June 20, 2019

The Berlin Airlift - The World's Largest Ever Supply Operation di John Grehan

Il libro di oggi è un libro fotografico per la serie "Images of Aviation" della Pen&Sword Books. Da tempo desideravo conoscere tutto su quella che fu una delle più grandi operazioni di aiuto umanitario della storia : il Ponte Aereo di Berlino.
Alla fine della guerra Berlino si trovava occupata dalle potenze vincitrici del secondo conflitto mondiale, anche se come sappiamo la città era stata raggiunta e conquistata dai russi che avevano issato la bandiera rossa sul Reichstag. Tuttavia alla fine del conflitto, negli anni immediatamente seguenti la città era stata divisa in alcuni settori di competenza delle varie potenze : USA, Gran Bretagna, Francia e appunto Unione Sovietica. Essa era un enclave in un territorio occupato dai sovietici, e questo poneva dei grandi problemi per l'approvvigionamento della capitale, visto che questi potevano bloccare ogni via di comunicazione a piacimento. Una disputa sulla valuta introdotta dalle potenze alleate (il Deutsche Mark in luogo dello svalutato Occupation Mark) fece si che le cose precipitassero con l'inizio di un blocco verso e da Berlino. La soluzione, l'unica che si prospettò per le forze occidentali fu quella di rifornire Berlino dal cielo, con l'uso di alcuni aeroporti, alcuni dei quali furono completamente allargati o ricostruiti. Questo libro racconta, con delle splendide fotografie su  carta patinata la storia di quell'impresa nota come "Ponte Aereo di Berlino". Dapprima le derrate alimentari furono l'oggetto principale da portare in città, con uno sforzo logistico enorme. Poi con l'approssimarsi dell'inverno nacquero altre esigenze come quelle di riscaldarsi e quindi far arrivare carbone (che creava enormi problemi, come il sale, agli aerei che lo portavano). Tuttavia anche da Berlino partivano voli, sopratutto con carichi di persone che avevano ottenuto un lasciapassare per espatriare o per ritornare a casa in altre parti della Germania, per far uscire bambini bisognosi di cure, ma anche, molto importante, per esportare prodotti delle industrie berlinesi (i telefoni della Siemens ad esempio). In questo libro, suddiviso in capitoli vengono descritti giorno per giorno gli eventi del ponte aereo che durò dal 25 giugno 1948 al 12 maggio 1949, quando Stalin fece rimuovere i blocchi che impedivano di raggiungere la città via terra.  Questo libro descrive con bellissime foto e didascalie piene di informazioni quasi come fosse un diario questa enorme operazione umanitaria che segnò l'inizio della Guerra Fredda e per la quale i berlinesi saranno sempre grati alle potenze occidentali.
Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: The Berlin Airlift - The World's Largest Ever Supply Operation
Autore: John Grehan
Pagine: 184
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/The-Berlin-Airlift-Paperback/p/16238