Search This Blog

Saturday, July 18, 2020

Wargames Terrain & Buildings NORTH AFRICA and the MEDITERRANEAN di Tony Harwood

Tony Harwood è tornato con il suo secondo libro dopo quello dedicato a terreni ed edifici delle Guerre Napoleoniche (recensito qui:  https://oldbarbedwire.blogspot.com/2019/05/wargames-terrain-buildings-napoleonic.html ). In questo caso, l'ottimo Harwood , modellista e creatore di stupendi diorama e creazioni per i wargames, affronta la sfida di creare edifici e terreni riguardanti un intero continente, l'Africa.
Harwood ci illustra come costruire una serie di edifici , terreni e addirittura un pozzo e delle palme per creare delle perfette riproduzioni nelle scale più diffuse nel mondo di wargames e soldatini 15mm, 20mm, 25mm etc. Il libro, edito come il precedente da Pen&Sword , ci presenta quindi 10 elementi da creare tra edifici più o meno complicati (come la Moschea o il Pozzo di Bir Acroma) ed elementi decorativi molto semplici e basilari, ma affascinanti nella realizzazione illustrata passo dopo passo da Tony Harwood.
Sicuramente il pozzo di Bir Acroma, preso dal bellissimo film con Humphrey Bogart "Sahara" in cui un carro armato e un gruppo di soldati di varie nazionalità si trova asserragliato a difesa di un pozzo con il solo supporto di un carro armato Lee , è uno degli edifici più interessanti costruiti da Harwood e illustrati nel libro. La colorazione è speculativa dato che il film del 1943 è in bianco e nero, ma avendolo rivisto recentemente devo dire che le ombreggiature rendono la riproduzione in scala 28mm (la scala tipica dei wargamers) molto realistica.
Harwood ha il pregio di lavorare ai suoi modelli quasi sempre con materiale di recupero, oggetti che si possono trovare in casa o a pochissimo prezzo. L'uso di elementi professionali, a parte i pochi oggetti per lavorare sui diorama, sono tutti frutto dell'esperienza e della sperimentazione dell'autore.
Il libro si avvale della solita struttura che con fotografie ci illustra passo passo le creazioni, e le ottime didascalie spiegano i materiali e le tecniche usate.
Harwood però usa anche dei kit , migliorandoli, come nel caso della Stazione Ferroviaria di El Alamein, un edificio piccolo ma iconico che rappresenta la grande battaglia del 1942. La stazione è prodotta dalla MDF in scala 28mm.
Un altro edificio che dimostra la creatività dell'autore e la sua capacità di riciclaggio di elementi e parti di oggetti è la Moschea in scala 15mm. La cupola è un tocco di genio dell'autore se si pensa all'oggetto dal quale deriva.
Un altro elemento particolarmente creativo è la cannoniera del Nilo Melik. L'autore ci dimostra come si può creare un elemento che sarà utilissimo nel ricreare i wargames che hanno come soggetto le varie guerre della fine dell'800 (un esempio è la campagna per liberare Karthoum dall'assedio nel 1885).
Il resto degli edifici illustra bene la varietà del paesaggio africano e medio orientale tra case di fango e capanne indigene di diversa forma. Anche in questo caso Harwood ci illustra passo passo l'utilizzo di materiale di scarto ed estremamente economico per realizzare edifici che possono variare in scala ed essere comunque perfettamente credibili.
Un'altra utilissima costruzione è quella della tenda beduina, utile per tutta una serie di epoche.
Per chiudere sono presenti delle ingegnose aggiunte al paesaggio nella forma di un piccolo pozzo con carrucola, di alcune palme ricavate da delle rose di plastica e di una base di terreno che è realizzata sfruttando principalmente del sughero.
Siamo di fronte ad un altro utilissimo manuale di Tony Harwood dopo il suo ottimo debutto con il libro dedicato agli edifici e terreni delle Guerre Napoleoniche. Ovviamente qui siamo di fronte ad edifici e terreni che possono essere utilizzati per un arco temporale molto vasto, dato che alcuni edifici sono rimasti invariati da 3000 anni a questa parte. Questo non fa che rendere questo libro ancora più utile al modellista e al creatore di diorami così come al semplice wargamer.

Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Wargames Terrain & Buildings  NORTH AFRICA and the MEDITERRANEAN
Autore: Tony Harwood
Pagine: 149
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Wargames-Terrain-and-Buildings-North-Africa-and-the-Middle-East-Paperback/p/16842























2 comments:

  1. Thank you for the very kind words - I'm pleased that you liked it.

    Tony Harwood

    ReplyDelete
    Replies
    1. Thanks to you, and keep on writing these informative and interesting books!

      Delete