Wednesday, May 29, 2019

Painting Wargames Figures - WWII in the Desert di Andy Singleton

Il libro di oggi è dedicato a chiunque voglia cimentarsi nei wargames con miniature di 28 o 20mm.
Il tema trattato nel bel libro di Andy Singleton, edito da Pen&Sword Books riguarda le miniature che riproducono gli eserciti che si affrontarono nel teatro di guerra nordafricano dal 1940 al 1943. In questo caso quindi vedremo come colorare soldatini britannici, italiani, tedeschi e americani.
Il libro è composto di 2 parti divise in modo ineguale in 8 capitoli. I primi due capitoli sono dedicati alle basi, ed il primo in particolare è quello che illustra gli attrezzi del mestiere (pennelli, coltelli, pitture varie) insieme ad alcune tecniche tipiche del pittore di miniature. Questi primi due capitoli costituiscono la prima breve parte del libro.
La seconda parte è dedicata ai figurini veri e propri. Ogni capitolo ci porta a vedere come si colora un figurino di un particolare esercito (abbiamo detto che sono i 4 principali eserciti che si sono fronteggiati in N. Africa), con un livello di maestria e di effetto sempre maggiore. Quindi il primo figurino ad essere colorato a livello " conscript" (recluta) è un rappresentante delle armate del Commonwealth. Dopo una breve introduzione riguardante i fatti salienti che coinvolsero l'esercito britannico e dei dominions nella guerra in Nord Africa (lo stesso accade con glialtri eserciti nei seguenti capitoli), si passa , step dopo step, a colorare il nostro soldatino. In seguito nello stesso capitolo vedremo come rendere il nostro figurino sempre più dettagliato nell'apparenza con i livelli "regular" (regolare) e "elite" . Quest'ultimo livello è molto bello a vedersi e grazie alle tecniche di ombreggiature e lumeggiature molto realistiche.
Lo stesso schema viene usato per il soldato italiano (qui siamo di fronte ad un figurino in metallo però che ovviamente richiede alcuni accorgimenti differenti sulla posa della pittura). Seguono poi i soldatini americano (gli americani sbarcarono in N. Africa con l'Operazione Torch e avanzarono da ovest per congiungersi con le forze britanniche da est) e infine un soldatino tedesco. Ogni step della pittura dei soldatini è accompagnato da uno schema che riporta i colori utilizzati con l'equivalente codice dei colori Vallejo (mi sento di approvare questa scelta perchè trovo che siano tra i migliori colori disponibili sul mercato). La scelta di riportare i veri colori in questa tabella la trovo molto utile, da modellista dilettante spesso mi sono trovato a comprare un colore che "ad occhio" poteva andare bene per un particolare del mio figurino salvo poi pentirmi capendo di aver comprato un colore che non andava bene per quello che avrei dovuto colorare.
I due capitoli finali riguardano un utilissimo modo di dipingere la mimetica stile  da paracadutista tedesco che presenta sempre dei piccoli problemi su quale colore scegliere e come creare i disegni mimetici. Credetemi, l'effetto finale sul piccolo fallschirmjager è estremamente realistico!
L'ultimo capitolo è dedicato alla creazione di una base realistica che valorizza il nostro figurino.
Una breve e interessante appendice riguardante i produttori di figurini in scala 20 e 28 mm conclude il libro.
Questo libro è utilissimo non solo a chi vuole cimentarsi nel riprodurre realistiche miniature per i propri wargames incentrati sulla campagna nel Nord Africa, ma anche con i dovuti accorgimenti a chi vuole cimentarsi in diorama con altre scale quali la 1/72. Il libro è chiaro, ed anche chi ormai è "del mestiere" potrà trovare elementi di interesse che faranno sì che questo libro non possa mancare in ogni libreria di appassionati modellisti e wargamers.
Un grazie di cuore a Pen&Sword Books per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Painting Wargames Figures - WWII in the Desert
Autore: Andy Singleton
Pagine: 157
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Painting-Wargaming-Figures-WWII-in-the-Desert-Paperback/p/15530


















No comments:

Post a Comment