Thursday, July 4, 2019

Voices from Stalingrad - First-hand Accounts from World War II's Cruellest Battle di Jonathan Bastable

Il libro di oggi riguarda forse la più importante battaglia del secondo conflitto mondiale, certamente quella più decisiva, secondo molti storici, combattuta tra le Forze dell'Asse e l'Unione Sovietica: Stalingrado. Per la serie edita da Greenhill Books e intitolata "Voices from" l'autore Jonathan Bastable ci porta a conoscere le testimonianze di quell'enorme scontro di vite e materiali che imperversò lungo vari mesi dalla fine del 1942 al 1943, e che pose un enorme macigno sulle mire di Hitler sul Caucaso e sulla ventilata congiunzione con un ipotetico sfondamento da parte di Rommel in Africa per poi puntare sull'Asia e sull'India britannica.
In questo bel libro le varie fasi di quella cruenta battaglia che riecheggiò nelle modalità da tritacarne la Verdun della Grande Guerra, sono narrate appunto attraverso testimonianze di entrambe le parti.
I russi dopo essersi "salvati" alle porte di Mosca e aver ricacciato con forti perdite grazie anche al generale inverno oltre che alle truppe fatte affluire dal profondo della Siberia, si fecero trovare ancora impreparate davanti all'impeto tedesco dell'Operazione Blu, ovvero l'offensiva tedesca dell'estate 1942. L'obiettivo ora era il Caucaso, i suoi pozzi petroliferi e le enormi possibilità strategiche che offriva la conquista di quella zona. Ma sulla strada di Hitler si trovò una città che si chiamava fino ad un po' di tempo prima Tstaritsin e ora Stalingrado. Proprio il nome del dittatore sovietico eccitava le mire di Hitler che insistette per investire tale città, un enorme concentrato di fabbriche posto sul fiume Volga. La storia della battaglia è nota, con la resistenza sovietica casa per casa e poi il contrattacco con l'operazione Uranus che tagliò fuori la Sesta Armata tedesca del Generale (e poi Feldmaresciallo) Paulus. Le brillanti azioni dei generali russi quali Chuikov e Zukov unite al dfettoso dispositivo difensivo dell'Asse portarono alla più grande sconfitta tedesca mai avvenuta fino ad allora.
La narrazione del libro è coerente e non perde di vista il "grande quadro" pur concentrandosi sugli uomini che soffrirono, combatterono e morirono in quella città. Ma i protagonisti restano appunto gli uomini, uomini come Yakov Pavlov, famoso per la difesa della casa che porta il suo nome e il cui racconto è presente nel libro. Un libro che non può mancare sugli scaffali di ogni appassionato di storia militare.
Un grazie di cuore a Greenhill Books per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Voices from Stalingrad - First-hand Accounts from World War II's Cruellest Battle
Autore: Jonathan Bastable
Pagine: 320
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Voices-from-Stalingrad-Paperback/p/15780











No comments:

Post a Comment