Sunday, April 26, 2020

The Secret Capture - U-110 and the Enigma story di Stephen Roskill

La storia di Enigma, la macchina che cifrava ogni comunicazione tedesca è abbastanza conosciuta anche a chi non è appassionato degli eventi riguardanti la Seconda Guerra Mondiale. Il significato della cattura di una esemplare e dei documenti necessari per comprendere come operava questa macchina (sebbene già crackata dai polacchi negli anni '30 era stata migliorata e resa più indecifrabile con dei successivi modelli) fu uno degli eventi più importanti che accaddero in ambito navale nella guerra. Tutto questo fu casuale, dato che come narra il libro che vi presento oggi, in realtà, l'equipaggio del cacciatorpediniere britannico HMS Bulldog era solo in una delle tante missioni di scorta di convogli, in questo caso scortando il convglio O.B. 318 verso la sua destinazione nei porti del nort ovest atlantico.
Il libro, scritto nel 1958 dallo storico ufficiale della Royal Navy , Stephen Roskill con il compito di controbattere a un libro scritto poco tempo prima dagli americani e riguardante la cattura del sommergibile U-505 nel 1944. Con esso gli americani avevano preso anch'essi una macchina Enigma, ma i britannici, avevano quel dispositivo e i relativi documenti per aiutare i matematici e decifratori di Bletchley Park , già da maggio del 1941.
Il libro riedito da Seaforth si legge con passione come quando uscì. La storia di Enigma e della sua cattura,  fu un segreto ben tenuto per tutta la guerra e anche oltre. Pochi seppero delle dimensioni di questo evento e dell'importanza che ebbe per il prosieguo della guerra.
Ma il libro è anche un affascinante spaccato di come fosse la routine della scorta di navi, con lunghi viaggi dei "Gruppi di Scorta" nel difendere i convogli che partivano dalla Gran Bretagna (come il nostro O.B. 318) e, sulla strada del ritorno associarsi per scortare un convoglio che tornava verso l'isola britannica.
E' un libro che ci fa girare ogni pagina in attesa degli eventi, dello scontro con gli U-Boat e le loro tattiche da "branco di lupi". E poi l'incertezza dei mercantili nel trovarsi in una formazione che poteva essere attaccata da un momento all'altro, con i cacciatorpediniere, le corvette e i pescherecci armati a uscire in cerca dei sommergibili dopo che avevano colpito, in una caccia estenuante che poteva durare anche giorni.
Lo scrittore riesce anche a rendere bene l'attesa dei sommergibilisti una volta sparato il siluro verso il bersaglio, l'incertezza nel non sapere cosa si è colpito e l'impossibilità di salire in superficie per accertarsene.
Ma l'empatia maggiore è quella trasmessa verso i coraggiosi uomini della scorta e i marinai e ufficiali della marina mercantile, cui capitava (come in un caso, nel convoglio di cui tratta il libro) di essere silurati anche due volte nello stesso viaggio.
La parte finale è dedicata a quella che è la vera e propria cattura del materiale d'intelligence e della macchina Enigma, con la suspense dei marinai britannici che salgono a bordo dell'U-110 abbandonato dall'equipaggio del capitano tedesco Lemp, e che, nonostante vuoto, poichè i prigionieri erano stati tratti in salvo senza sapere della sorte del loro battello, tradisce la tensione di esplorare un mondo pieno di insidie e sconosciuto. Il coraggio del capitano del 3° Gruppo di Scorta a bordo dell'HMS Bulldog, A.J. Baker-Cresswell e del sottotenente D.E. Balme , incaricato dell'abbordaggio e dell'ispezione dell'U-110 sono descritti in modo appassionante e ci danno la dimensione della professionalità degli uomini della Royal Navy.
Il libro, dopo più di 60 anni risulta estremamente appassionante e una serie di mappe, diagrammi (utilissimo quello alla fine del libro su composizione e posizioni delle navi del convoglio) e e note facilitano il seguire dell'azione e del percorso di cacciatori e prede. Non vengono utilizzati termini troppo tecnici, il libro è pensato per il lettore medio e in 156 pagine descrive estremamente bene una delle azioni più importanti sui mari della Seconda Guerra Mondiale.

Un grazie di cuore a Seaforth Publishing per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: The Secret Capture - U-110 and the Enigma story
Autore: Stephen Roskill
Pagine: 156
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/The-Secret-Capture-Paperback/p/17669
















No comments:

Post a Comment