Sunday, May 17, 2020

The Normandy Air War - Photographs from Wartime Archives di Anthony Tucker-Jones

Il libro che vi presento oggi esamina da un punto di vista fotografico una parte essenziale dell'Invasione della Normandia, il 6 giugno del 1944.
Anthony Tucker-Jones infatti ci porta a riscoprire la campagna aerea che ha preceduto e accompagnato l'Operazione Overlord, con la grande qualità di immagini dell'ottima serie edita da Pen&Sword , "Images of War".
Nell'ambito della direttiva Pointblank ovvero la sistematica distruzione della Luftwaffe per ottenere la superiorità aerea sul fronte occidentale, il principale obiettivo dei bombardieri alleati furono le fabbriche di aerei in Germania e ogni fabbrica che produceva parti essenziali o carburante. L'obiettivo primario era quello di fermare o diminuire sensibilmente la produzione e quindi limitare lo spiegamento di forze aeree tedesche sul fronte occidentale non ancora aperto dall'Operazione Overlord. Senza una necessaria superiorità aerea le forze da sbarco alleate sarebbero andate incontro ad un disastro o a enormi perdite, cosa che avrebbe prolungato la guerra di mesi se non anni.
Tuttavia la Luftwaffe non era più quella del 1940, dato che lo sforzo sul fronte orientale e nella difesa dei cieli del Reich aveva fatto perdere a Goering molti ottimi piloti e altrettanti aerei. I secondi si potevano rimpiazzare , i primi invece no.
Il libro fotografico esamina i prodromi dell'Operazione Overlord dal punto di vista delle forze aeree, evidenziando l'alto grado di specializzazione che avevano raggiunto ormai le aviazioni alleate. Nulla era stato lasciato al caso, pur senza evidenziare la vera area di sbarco e quindi tenendo sempre in dubbio sulle vere intenzioni. La campagna aerea che precedette lo sbarco fu terribile per i tedeschi ma anche per i civili francesi con la sistematica distruzione di ferrovie, ponti e cittadine dell'entroterra normanno il costo in termini di vite umane fu molto alto. L'obiettivo era quello di eliminare ogni possibilità di accorrere per ricacciare in mare gli anglo-americani appena sbarcati. Quindi l'aviazione si trovo a passare da un ruolo strategico (ovvero l'eliminazione delle fabbriche e dei mezzi di sussistenza delle forze tedesche) a un ruolo tattico e quindi di appoggio immediato alle forze di terra.
Infatti dopo lo sbarco molte azioni di bombardieri, leggeri e pesanti, furono finalizzate all'allargamento della testa di sbarco, pur con alcuni casi , terribili, di fuoco amico.
Il libro presenta una serie di capitoli con le foto dei numerosi aerei delle forze alleate e tedesche.
Il giorno dello sbarco la Luftwaffe si fece trovare pesantemente impreparata poichè mancante sia di numeri sia di tipologie di aerei atti a contrastare le forze alleate sulle spiagge normanne. Famosa è la sortita di soli due aerei, ritratta magistralmente anche nel film  del 1962 "Il giorno più lungo" con Pips Priller e il suo gregario Heinz Wodarczyk, a dimostrare come la campagna aerea oltre a eliminare le forze della caccia tedesca le aveva anche intimate a trasferirsi in posti più tranquilli ( l'unità di Priller era stata infatti trasferita) . Allo stesso tempo la vita veniva resa difficile anche per le forze corazzate tedesche che accorrevano in Normandia per contrastare il numero enorme di mezzi che affluiva verso l'interno. Era ormai proibitivo muoversi di giorno e alcune unità furono decimate ancora prima di arrivare sulla linea di fuoco. Nel libro sono infatti impressionanti le foto della distruzione sul terreno di mezzi corazzati e veicoli tedeschi, con carri armati pesanti 50 tonnellate smembrati dagli ordigni di bombardieri pesanti. L'esito definitivo della campagna di Normandia fu la "Sacca di Falaise" dove il massacro portato dagli aerei sui tedeschi che cercavano di ritirarsi oltre la Senna fu di proporzioni bibliche.
Il libro , parte della ottima serie "Images of War" e curato da un bravo storico specializzato in temi della Seconda Guerra Mondiale aggiunge un tassello alle varie storie fotografiche sulla Normandia e quindi rappresenta un'imprescindibile aggiunta per le librerie di appassionati e storici della campagna di Normandia.
Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: The Normandy Air War - Photographs from Wartime Archives
Autore: Anthony Tucker-Jones
Pagine: 132
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/The-Normandy-Air-War-1944-Paperback/p/16719


















No comments:

Post a Comment