Tuesday, January 26, 2021

Holocaust - The Nazis' Wartime Jewish Atrocities di Stephen Wynn

 Domani è il 27 gennaio, il giorno che la comunità internazionale ha dedicato alla celebrazione del ricordo di una tra le più grandi tragedie della storia: l'Olocausto delle popolazioni Ebraiche d'Europa.

In questo caso anche la nostra pagina vuole portare un piccolo tassello nel ricordare questa immane tragedia, frutto della scellerata politica di odio propagandata dal regime nazista di Hitler. 

Il libro che recensirò oggi è infatti dedicato a questo tema, e devo dire che è sicuramente un libro, che sebbene non di grandi dimensioni (poco più di 150 pagine), è un punto di partenza per conoscere storie e personaggi famosi e famigerati di questo terribile evento. 

L'autore Stephen Wynn è conosciuto abbastanza su questo blog, come un autore poliedrico e molto prolifico. Molti dei libri della serie "Your Towns & Cities in the Great War" e "Your Towns & Cities in the Second World War" sono scritti da lui. 

In questo caso Wynn ci descrive abbastanza bene la macchina di morte del regime nazista con la costruzione dei vari campi prima di concentramento e poi di sterminio. Sono storie che a grandi linee conosciamo bene ma spesso la bibliografia si sofferma solo su un campo o su alcune esperienze mentre in questo caso è intenzione dell'autore è narrare le vicende di più campi e operazioni di sterminio. 

Sebbene il maggiore capitoli siano dedicati ad Auschwitz non mancano quelli che riguardano Treblinka, Dachau, Sobibor, Bergen Belsen, Belzec, Neuengamme. Non mancano neanche le storie che riguardano Reinhard Heydrich e la famigerata Conferenza di Wannsee dove si decise l'applicazione pratica della Soluzione Finale. Inoltre non solo nei campi avveniva lo sterminio sistematico ma anche in operazione di fucilazioni di massa come accadde ad Odessa o al vallone di Babi Yar. 

La lettura di questo eventi (e di molti altri) non è facile, ma Wynn riesce a raccontare senza fronzoli vicende tragiche che hanno ricevuto la condanna della storia, sebbene non di chi perpetrò tali orrori. E' infatti stupefacente notare quanti responsabili la fecero franca e scapparono all'estero o addirittura rimasero impuniti in Germania!

Un'altra parte importante del libro è dedicata alle vittime e ai carnefici di sesso femminile. Tutti conosciamo la storia della sfortunata Anna Frank e del suo diario, diventato lettura obbligatoria per comprendere un po' come si viveva a quei tempi. Ma non molti conosceranno la storia dell'Orchestra femminile di Auschwitz! Ed è allo stesso modo tragico e terribile scoprire tra i peggiori aguzzini delle donne come Ilse Koch che rivestivano il famigerato ruolo di Kapo'. 

Che dire di più? E' ovvio che il libro porti solo uno sguardo parziale alla terribile tragedia dell'Olocausto su cui sono stati scritti migliaia di libri e testimonianze, ma allo stesso tempo in questo sguardo generale che Wynn da' con il suo libro possiamo apprezzare l'enorme tragedia che si è svolta , una tragedia che è segnata dai numeri terribili e sopratutto dai metodi dell'apparato nazista. 

Un libro che serve a ricordare. 

Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

 

Titolo: Holocaust - The Nazis' Wartime Jewish Atrocities 

Autore: Stephen Wynn

Pagine: 157

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Holocaust-Hardback/p/16906




 

No comments:

Post a Comment