Monday, February 22, 2021

Black Swan Class Sloops - detailed in the original builders plan di Les Brown

 Quando sentiamo il termine "sloop" la nostra mente va subito a un'altra epoca, quella della navigazione a vela e infatti lo sloop ebbe come apogeo da un punto di vista bellico il XVIII° secolo , quando queste navi piccole e veloci assolvevano a diversi compiti nelle marine di tutto il mondo. Il termine sloop nell'ambito della presentazione del libro di oggi però ci porta a conoscere un'altra tipologia di nave, più moderna, adatta a compiti di guerra che si presentarono durante la Grande Guerra e la Seconda Guerra Mondiale. 

La classe Black Swan , infatti fu una nave con compiti di scorta ai convogli nella Seconda Guerra Mondiale. Creata come versione allungata della classe Egret, la Black Swan fu varata nel 1938. Furono 4 le prime unità varate, dopodichè si applicarono delle modifiche per le susseguenti navi che portarono alla Classe Modificata Black Swan. 

Il libro di oggi, curato da Les Brown , storico e architetto navale ci portano a conoscere attraverso i piani di costruzione la classe di sloop Black Swan. non è il primo libro che recensisco di questa serie , ma spiegherò al lettore che se appassionato di tecniche di costruzione navale, di storia navale e anche se fosse un completo neofita, si troverà di fronte ad un libro che è una gioia per gli occhi. 

I piani di 4 navi della classe sono esaminati, paragonandone le varie costruzioni e adattamenti, la disposizione degli armamenti e delle altre attrezzature e alloggi. La classe Black Swan sebbene forse per la nave che le diede il nome possa risultare anonima è invece conosciuta per la sorte e le avventure di un'altra nave della sua classe, la HMS Amethyst, che fu la protagonista del famoso "Incidente sullo Yangtze" nel 1949. Questo evento, ripreso anche in un film con Richard Todd, fu uno scontro tra la nave che pattugliava il fiume cinese Yang Tze e le forze comuniste cinesi che la presero di mira non riconoscendole il diritto al pattugliamento sancito in precedenti trattati. Della Amethyst però va fatto notare che abbiamo il piano riguardante la sua ricostruzione al ritorno in patria nel 1950, dopo che subì parecchi danni dall'artiglieria comunista cinese. 

Che dire di più? La nave fa parte di una classe che si rese utilissima come scorta ai convogli e in funzione antisommergibile (la HMS Starling fu il vascello con il maggior numero di Uboat affondati all'attivo) e che poi divenne tristemente famosa per il fato della Amethyst(sulla quale morirono molti marinai e il comandante Skinner) . Ma il libro non è solo utile per conoscere come erano progettate queste navi, quali erano le loro caratteristiche etc. Questa serie di libri è infatti utilissima oltre che agli storici e agli appassionati anche ai modellisti perchè descrive attentamente i dettagli differenti tra le varie navi e anche tra stesse navi in differenti momenti. Un altro bellissimo libro edito dalla Seaforth Publishing. 

Un grazie di cuore a Seaforth per avermi fornito il libro per la recensione. 


Titolo:  Black Swan Class Sloops - detailed in the original builders plan 

Autore.: Les Brown 

Pagine: 128

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Black-Swan-Class-Sloops-Hardback/p/16884















No comments:

Post a Comment