Tuesday, December 14, 2021

The First Helicopter Boys - The Early Days of Helicopter Operations - The Malayan Emergency, 1947–1960 di David Taylor

 Spesso tra i conflitti armati del 20° Secolo non vengono menzionate due guerre o meglio, forse sarebbe più semplice definirle "Campagne". Forse anche per questo hanno nomi che appunto si discostano dal solito e sono una un' "Emergenza" e l'altra un "Confronto". Chi è un po' più esperto sulla storia britannica potrà quindi riconoscere che stiamo parlando dell' "Emergenza Malese" e del "Confronto del Borneo". Nel libro che vi presento oggi soprattutto il primo ha una profonda importanza per l'impiego dei primi elicotteri. David Taylor è un veterano della RAF che volò come membro dell'equipaggio su quei primi, quasi pionieristici elicotteri, e il libro è il suo racconto , con moltissime testimonianze raccolte da lui e dalla associazione dei veterani, delle prime imprese su quegli strani mezzi volanti. Il libro è edito da Pen&Sword  "Air World". Questa "Emergenza Malese" si inquadra nei primi scontri della Guerra Fredda , quando forze di ispirazione comunista iniziarono ad attaccare i centri abitati della Malesia Britannica sul punto di ottenere l'indipendenza. Nel 1948 inizia così un conflitto fatto di imboscate e azioni di guerriglia che impegna le forze Britanniche e del Commonwealth in un terreno aspro che richiedeva grandi sforzi logistici (e fisici) per ogni spostamento. Le strade erano poche e mal ridotte, i terroristi cercavano santuario nella giungla, e così fu l'elicottero, sebbene spesso con molti problemi tecnici, a determinare il vantaggio nel delimitare le azioni di guerriglia e nello sconfiggere in seguito questa "ribellione". Furono impiegate 4 squadriglie, tre della RAF e una della NAS (Naval Air Service) composte da vari modelli di elicotteri, tutti più o meno con vari problemi. Il Dragonfly, il Sycamore, il Whirlwind furono infatti i velivoli impiegati in una quantità di missioni incredibile, e aiutarono enormemente le truppe sul terreno in compiti di trasporto e di evacuazione di feriti, inoltre portarono grande aiuto alla popolazione indigena isolata che richiedeva aiuto. Tutto questo sforzo logistico traspare dalle varie testimonianze presenti nel libro, che non mancano tuttavia di momenti leggeri e divertenti. I primi anni del trasporto e dell'impiego degli elicotteri furono anche anni di incidenti, alcuni anche gravi, che portarono alla distruzione di molti modelli (cui è dedicata un'appendice alla fine del libro). 

Estremamente importanti per le operazioni degli elicotteri (e degli STOL - Short TakOff Landing, aerei ad ala fissa che potevano atterrare in poco spazio) fu la costruzione di forti lungo l'arco nordorientale (e non solo) del paese. Ad alcuni di questi forti è dedicato un capitolo, a dimostrazione che lo sforzo per avere la meglio sui terroristi fu uno sforzo di tante componenti dell'esercito di Sua Maestà, tra cui appunto i genieri e le forze locali. Taylor dal canto suo ci descrive un'insolita (insolita per un membro di un equipaggio di elicotteri) esperienza di pattugliamento della giungla, facendoci comprendere come il terreno difficile richiedesse sforzi sovrumani alle truppe di terra e sottolinea l'importanza degli elicotteri che furono appunto una mano dal cielo. Una piccola parte del libro è poi dedicata al "Confronto del Borneo" che seguì subito dopo la fine dell ' "Emergenza" e che fece sì che si perfezionassero alcune tattiche (tattiche elicotteristiche che poi si affermarono anche nella contemporanea Guerra del Vietnam, la guerra di cui l'elicottero è un po' il simbolo). 

Il libro risulta piacevole sia per la luce che getta sulle prime operazioni elicotteristiche, sia per l'impiego dei primi, difettosi, pionieristici ma utilissimi elicotteri, sia per le storie di due guerre , soprattutto quella dell'" Emergenza Malese" dimenticate e lontane. Due campagne che furono di successo per l'Esercito Britannico e che aiutarono enormemente quelle popolazioni. Il libro è così una piccola gemma piena di aneddoti divertenti, storie di guerra e cameratismo "aereo" che non potrà non divertire ed intrattenere qualsiasi lettore. 

Un grazie di cuore a Pen&Sword.


Titolo:  The First Helicopter Boys - The Early Days of Helicopter Operations - The Malayan Emergency, 1947–1960 

Autore: David Taylor

Pagine: 315

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/The-First-Helicopter-Boys-The-Early-Days-of-Helicopter-Operations-The-Malayan-Emergency-19471960-Hardback/p/16373



















No comments:

Post a Comment