Saturday, June 27, 2020

Armoured Cruiser Cressy - Detailed in the Original Builders' Plans di Andrew Choong

HMS Cressy è passata alla storia come una delle tre navi affondate (le altre della stessa classe Aboukir e Hogue) dall'U-9 all'inizio della Grande Guerra , il 22 settembre 1914.
Questo incrociatore corazzato, progettato da White dopo aver visitato, in giro per l'Europa diversi cantieri ed essendo stato colpito sopratutto dalle navi italiane Vettor Pisani e Garibaldi (anch'essi incrociatori corazzati), fu varato alla fine del 19° secolo, il 4 dicembre 1899 dai cantieri di Govan in Scozia. Seguirono altre 5 navi che furono HMS Sutlej, Hogue, Aboukir, Bacchante ed Euryalus.
Questa tipologia di nave, un incrociatore che poteva tenere testa anche in battaglia a differenza dei precedenti incrociatori, non invecchiò molto bene. Allo scoppio della Grande Guerra si pensava di pensionare questa classe o di limitarne l'impiego, ma il conflitto vide le navi assegnate a compiti secondari. Tre di queste , la Cressy , la Hogue e la Aboukir vennero impiegate come scorta per i trasporti di truppe diretti in Francia, e fu così che vennero prese i mira dall'U9 tedesco ed affondate.
Il libro che vi presento oggi è un libro molto specialistico, scritto da Andrew Choong, curatore al National Maritime Musem per la casa editrice Seaforth Publishing che più che insistere sulla storia operativa ci presenta in dettaglio i piani della nave HMS Cressy e di alcune sue sorelle.
L'obiettivo di questa serie di libri, è di mostrare nei dettagli , con i piani disponibili al National Maritime Museum, come erano state progettate le navi e quali modifiche susseguenti vennero apposte agli scafi e alle varie strutture delle navi. Il risultato è un libro di grande formato che è una gioia per gli occhi dell'appassionato navale e che spinge anche il neofita di storia marittima a conoscere di più questo mondo.
L'HMS Cressy è infatti una nave affascinante che risente di alcune soluzioni di epoca vittoriana ma che si proietta in una nuova era. Il libro dettaglia tutta una serie di voci quali piani e struttura, propulsione e macchine, corazzatura, armamento, alloggi e abitabilità ed infine un veloce riassunto della carriera della Cressy, che diede il nome alla classe.
Come scritto sopra sono presenti anche alcuni piani che si riferiscono all'Euryalus e al Sutlej, ma in generale la sei navi differivano di poco . Una delle principali differenze era nell'elica che nella Bacchante era a 4 pale, mentre nella Sutlej a 3 pale. La differenza nella propulsione era minima però.
I piani della nave, come è tipico della serie , sono estremamente dettagliati e commentati con delle didascalie di ottima fattura. La nave è esaminata seguendo, ponte per ponte e sezione per sezione, ed anche chi non è molto pratico di termini navali si troverà a proprio agio dopo aver appreso i principali punti di riferimento. Di particolare valore sono alcuni disegni prodotti per l'Ammiragliato che rappresentano la nave Cressy per riprodurre l'arrangiamento del sartiame, che, senza vele ,serviva solo per le comunicazioni e per i telegrafi, non ancora senza fili. Si può trovare il disegno di cui parlo a pagina 18/19. Si possono apprezzare molti piccoli dettagli guardando ai piani, come il doppio fondo cellulare , le sezioni di ventilazione e per quanto riguarda l'armamento i condotti per far salire la cordite e i proiettili per le casematte. Ho trovato interessante il disegno a pagina 43, ovvero la casamatta del cannone da 9,2 pollici, disegnata, per scopo di studio dal Guardiamarina Walter Leeke. Questo disegno, sebbene basico rispetto ai più dettagliati disegni "ufficiali" serviva come scopo quello di addestrare il (si presume) giovane ufficiale ad orientarsi sul suo posto di combattimento.
Sono interessanti alcuni termini retaggio della vecchia marina vittoriana, come il "Manger" posto a prua (la mangiatoia dove venivano ospitati gli animali di bordo, non più presenti se si eccettua alcune galline e tacchini), oppure la spaziosa e areata"Sick Bay" per i malati.
Insomma, il libro è quanto di più dettagliato si possa volere per comprendere come era stata progettata e in seguito allestita e modificata la Cressy (e alcune altre navi di questa classe). Questo libro è quindi utilissimo per l'appassionato navale, il modellista , il semplice curioso che voglia scoprire una nave che ha fatto da ponte tra due epoche della marina mondiale. Seaforth ancora una volta produce un libro che non potrà mancare sugli scaffali degli appassionati e degli storici della marina militare e non.

Un grazie di cuore a Seaforth Publishing per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Armoured Cruiser Cressy - Detailed in the Original Builders' Plans
Autore: Andrew Choong
Pagine: 128
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Armoured-Cruiser-Cressy-Hardback/p/17263





















No comments:

Post a Comment