Monday, August 10, 2020

Ending the Siege of Leningrad - German and Spanish Artillery at the Battle of Krasny Bor di Carlos Caballero Jurado

 Recentemente Pen&Sword e Frontline Books hanno tradotto una serie di fantastici libri spagnoli pubblicati da Galland Books, e riguardanti lo sforzo bellico della Divisione Azul sul fronte russo. Nell'ottica di questa tendenza si inserisce il libro che vi presento oggi, e che è scritto da una stimata autorità sul tema, lo storico Carlos Caballero Jurado. 

In questo caso, rispetto ai precedenti titoli recensiti su questa pagina e riguardanti la 250a Divisione (così era stata numerata la Div. Azul) della Wehrmacht(qui : https://oldbarbedwire.blogspot.com/2019/03/lake-ilmen-1942-wehrmacht-front-to-red.html e qui: https://oldbarbedwire.blogspot.com/2020/01/hitlers-spanish-division-di-pablo.html ) siamo di fronte ad un testo più tecnico che descrive l'impiego di un'arma tra le tante a disposizione della Dvisione: l'artiglieria. 

Questa arma, spesso, anzi quasi sempre decisiva nei due conflitti mondiali , forse non avendo il fascino della fanteria, o delle altre specialità, viene spesso dimenticata nei resoconti. La stessa sorte è toccata all'artiglieria spagnola nella terribile battaglia del gennaio 43 nei pressi di Krasny Bor, a sud di Leningrado.

Il libro, come scritto sopra, cerca di far luce sul comportamento delle varie batterie (assegnate a gruppi come era nell'organizzazione tedesca) dispiegate sul fronte della 250a Divisione. Il libro ovviamente necessita di una conoscenza della situazione strategica nei dintorni della grande città sovietica di Leningrado (oggi San Pietroburgo) , assediata dal 1941 dalle forze tedesche. 

Le forze spagnole, tutte volontarie, si erano viste assegnare una parte del fronte a sud della ex capitale zarista, e nel gennaio del 1943, si trovarono nel maelstrom dell'attacco sovietico per rompere l'assedio. 

Carlos Caballero Jurado, analizzando, con il supporto di documenti spagnoli e tedeschi ed attingendo ai migliori testi riguardanti le fonti sovietiche, smentisce alcune bugie protrattesi nel tempo, sul ruolo delle forze spagnole nella battaglia, ma sopratutto mette in luce la professionalità e lo spirito di corpo dell'artiglieria che fu in alcuni settori travolta dall'impeto dell'attacco sovietico ma che nel contesto generale diede ottima prova di sè anche grazie all'ottimo materiale (alcuno di preda bellica) fornitogli dall'alleato tedesco. 

Subito dopo la battaglia, le enormi perdite fecero sì che tutti pensassero ad una sconfitta, ma in realtà, come dimostra sapientemente Caballero Jurado, buona parte dell'artiglieria spagnola sopravvisse e fu decisiva , insieme ai rinforzi tedeschi, nel fermare l'attacco sovietico, che non raggiunse gli obiettivi che programmati. 

Il libro, composto di 7 capitoli e 9 appendici molto interessanti ci fa conoscere in modo approfondito il ruolo di ogni battteria  spagnola impiegata, senza dimenticare l'apporto di alcune batterie tedesche aggregate in funzione di difesa alla vigilia dell'attacco. Particolarmente interessante è il capitolo VI che narra dell'impiego di pesanti cannoni di artiglieria ferroviaria utilizzati nei dintorni di Leningrado e che potevano avere una gittata anche di 6o km. 

Sono presenti molte foto, sia dei protagonisti spagnoli della difesa di Krasny Bor, sia delle operazioni di artiglieria (queste ultime sono riferite ad addestramenti di forze tedesche) e sono presenti anche dei bellissimi disegni che accompagnano il testo e lo arricchiscono insieme a mappe (particolarmente dettagliata quella di pagina 28, sulla quale vanno seguiti gli eventi della battaglia)  e schemi di organizzazione. 

Il libro forse necessita di un libro compagno che spieghi ai lettori non spagnoli cosa sia stata la battaglia di Krasny Bor, anche se nelle note c'è una cospicua bibliografia che indirizza il lettore sui migliori testi. Ma anche così non si può non apprezzare lo sforzo di Carlos Caballero Jurado per riportare alla luce il ruolo degli artiglieri spagnoli e il loro coraggio, spesso unito al sacrificio della propria vita per supportare la fanteria e salvare e difendere i propri pezzi. 

Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.


Titolo: Ending the Siege of Leningrad - German and Spanish Artillery at the Battle of Krasny Bor 

Autore: Carlos Caballero Jurado

Pagine: 213

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Ending-the-Siege-of-Leningrad-Hardback/p/17893















No comments:

Post a Comment