Search This Blog

Friday, January 31, 2020

Hitler's Spanish Division di Pablo Sagarra, Oscar Gonzalez, Lucas Molina - Illustrazioni di Ramiro Bujeiro

Nel 1936 in Spagna scoppiò una terribile e fratricida Guerra Civile, un presagio di quella che poi fu la Seconda Guerra Mondiale. Da un lato le forze Repubblicane aiutate dal PCUS e da volontari internazionali, dall'altra i Nazionalisti, che vedevano tra le loro fila militari e non scontenti di come la Repubblica prospettava il futuro della Spagna. Questi ultimi videro un determinante aiuto da parte della Germania Nazista e dell'Italia Fascista che intervennero in funzione anticomunista.La guerra protrattasi fino al 1939 sebbene distruttiva fu provvidenziale per il fatto che evitò alla Spagna, già stremata dal conflitto interno, di partecipare alla più tragica e distruttiva guerra della storia, la Seconda Guerra Mondiale.
Tuttavia nel 1941, si formò un corpo di volontari anticomunisti che arrivò a contare gli effettivi di una divisione, inquadrata poi nella Wehrmacht tedesca come 250° Divisione ed impiegata sopratutto nella parte settentrionale del fronte russo. Questa divisione passò alla storia come "Division Azul" anche per il cospicuo numero di falangisti (un'organizzazione simile al fascismo italiano) e nelle sue fila.
Oggi Sagarra, Gonzalez e Molina ci portano a conoscere alcuni di quegli uomini che pur vivendo in una nazione ormai in pace come la Spagna, scelsero per convinzione ideologica di arruolarsi e andare a combattere contro il comunismo in Russia.
Il libro, edito da Frontline, è un omaggio sentito ai "divisionarios" dal nome con cui furono conosciuti i soldati della "Azul" alle loro storie e alle loro uniformi. In questo senso un prezioso contributo è dato oltre che dalle numerosissime foto, dagli splendidi disegni dell'illustratore storico argentino Ramiro Bujeiro. Il libro si avvale infatti di ben 76 illustrazioni di membri della Azul e non solo. Scrivo "non solo" perchè dopo che la Azul fu rimpatriata nel 1943, un piccolo nucleo di volontari fra i volontari andò a costituire un'unità della Divisione belga SS "Wallonien" prendendo il nome di "Legione Azul" e perchè oltre ai membri della divisione e della legione sono presenti anche altri personaggi ritratti dall'ottima arte di Bujeiro. Inoltre fu presente anche un unità di piloti che fu inquadrata nella Luftwaffe.
Il libro è suddiviso in maniera molto efficace, presentando in ordine gerarchico a partire dai generali fino alla truppa i personaggi più importanti della Divisione Azul.
Si parte con i tre comandanti della Divisione, ovvero Augusto Munoz Grandes, Santiago Amado Loriga ed Emilio Esteban-Infantes Martin, con illustrazioni che ricostruiscono le loro fattezze e uniformi alla perfezione. Il libro è infatti una piccola gemma anche per comprendere bene lo spirito del soldato spagnolo e il suo orgoglio di appartenenza anche nelle piccole differenze che lo facevano risaltare rispetto al soldato tedesco, di cui vestivano l'uniforme. Decorazioni, piccoli particolari di abbigliamento, a volte anche l'utilizzo dell'uniforme spagnola in luogo di quella tedesca.
Ho notato con interesse come i falangisti facessero motivo di orgoglio portare la "camisa azul" , la camicia blu della Falange con il collo che usciva dalla giacca della Wehrmacht. Un altro motivo di interesse è quanti soldati e ufficiali avessero avuto già all'attivo la partecipazione oltre alla Guerra Civile Spagnola anche le operazioni coloniali in Africa degli anni '20. E come molti, dopo il trascorso nella Divisione Azul avranno una carriera brillante nell'esercito e nella società spagnola.
Che dire di più? Già nei precedenti mesi avevo recensito i libri di Oscar Gonzalez e Pablo Sagarra (qui: https://oldbarbedwire.blogspot.com/2019/03/lake-ilmen-1942-wehrmacht-front-to-red.html ), nel caso specifico quello riguardante l'impresa del Lago Ilmen da parte della compagnia sciatori della Divisione Azul e che rappresenta un ottimo compagno al libro di oggi. Anche con "Hitler's Spanish Division" , gli autori e l'illustratore ci regalano una piccola gemma che ci fa conoscere la storia di una Divisione che si è fatta onore sul Fronte Orientale.
Un grazie di cuore a Frontline Books per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Hitler's Spanish Division
Autori: Pablo Sagarra, Oscar Gonzalez, Lucas Molina - Illustrazioni di Ramiro Bujeiro
Pagine: 116
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Hitlers-Spanish-Division-Hardback/p/13840




















No comments:

Post a Comment