Thursday, October 1, 2020

The Thames at War - Saving London from the Blitz di Gustav Milne

 Il libro di oggi racconta una storia poco conosciuta ma molto appassionante. Inserendosi nella più vasta bibliografia sul Blitz, il periodo di bombardamenti della Capitale Britannica che andò avanti dal 7 settembre 1940 all'11 maggio 1941, posso dire che questo libro è unico per il tema trattato. 

Gustav Milne , storico e archeologo urbano, infatti produce un libro dedicato a quell'arteria vitale per Londra , il Tamigi. Motivo per il quale la Capitale britannica trovò un posto centrale nella storia, tuttavia il fiume Tamigi, in un'epoca di bombardamenti aerei sempre più perfezionati, forniva agli aviatori nemici un'autostrada per trovare un centro abitato di enormi proporzioni e pieno di obiettivi. 

Allo stesso tempo, Londra, come ogni città posta su un fiume, era in pericolo dallo stesso fiume e dai suoi straripamenti, dovuti a varie cause tra cui le maree. Nel 1928 infatti fu estremamente dannosa la piena del Tamigi che creò problemi a diversi quartieri della città. Tuttavia questo evento fece sì che il London City Council nominasse come Ingegnere Capo una delle figure più brillanti del paese, Thomas Peirson Frank, che si mise all'opera con vari studi e misure pratiche per far sì che i danni di un eventuale straripamento non si ripetessero. Allo stesso tempo riuscì a programmare un sistema di pronto intervento per rimediare ai danni dei mesi del Blitz, con l'organizzazione di depositi, squadre, e un sistema che fece sì che oltre alla distruzione portata dalla Luftwaffe non collaborasse quella portata dal fiume. A onor del vero i tedeschi non sfruttarono questa "debolezza" di Londra, non attaccando in prossimità delle maree e non "mirando" gli argini del fiume , colpendoli solo secondariamente. Tuttavia i danni furono notevoli, come riporta l'autore Milne che attinge a un registro di "interventi" sugli argini da parte delle varie squadre e depositi disposti lungo il corso del Tamigi. Il libro esamina metodicamente questi depositi e gli incidenti e la distruzione accaduti in ogni settore. Ogni capitolo riporta una serie di eventi (classificati nel registro come TF - Thames Flood) e i necessari interventi descritti nei particolari. La menzione dei fatti e delle necessarie soluzioni illustra bene il danno provocato dalla Luftwaffe ma anche l'enorme lavoro e la professionalità dei volontari, coadiuvati da unità dei Royal Engineers. 

Ma non solo questo, dato che il libro illustra ogni evento capitato lungo il Tamigi e quindi anche i ponti provvisori disposti nell'evenienza di un danno ai diversi ponti storici di Londra. Nell'occasione nessun ponte fu reso inservibile o danneggiato gravemente ed è interessante notare come la storia di questi ponti provvisori sia continuata molto lontana da Londra. 

La parte finale del libro descrive il naviglio londinese e il suo impiego durante il Blitz, in vari ruoli. Interessantissime sono le sezioni dedicate all'Operazione Dynamo e Overlord in cui le barche di varie dimensioni utilizzate sul Tamigi si resero protagoniste di quelle operazioni, nella prima come aiuto all'evacuazione nella seconda con vari ruoli nell'ambito dell'Invasione della Normandia (e anche nel prosieguo della guerra). E' anche interessante e tragica allo stesso tempo la lista delle perdite di navi lungo il Tamigi, con l'affondamento addirittura di una nave varata nel 1815!

Che dire di più? Il libro di Milne esamina un argomento sconosciuto ai più, che per lunghi anni non ha trovato "una voce" che raccontasse lo sforzo enorme di chi organizzò un sistema per prevenire e contrastare i danni agli argini del fiume e di chi lo realizzò, con un grande e purtroppo ignoto contributo da parte di volontari. Senza dubbio i danni alla città di Londra sarebbero stati esponenziali senza la programmazione di Peirson Frank, e senza il lavoro e il sacrificio di molteplici organizzazioni volontarie che intervennero prontamente e con coraggio.

Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione. 


Titolo: The Thames at War - Saving London from the Blitz 

Autore: Gustav Milne 

Pagine: 208

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/The-Thames-at-War-Hardback/p/17724


















No comments:

Post a Comment