Sunday, April 25, 2021

Pathfinder Pilot - The Wartime Memoirs of Wing Commander R.A. Wellington DSO OBE DFC

Il libro che vi presento oggi è un interessante sguardo ad una unità poco conosciuta, ovvero la Pathfinder Force , in cui il protagonista delle nostre memorie militò durante la Seconda Guerra Mondiale. 
Questo blog ha spesso trattato di memorie, un tipo di libri che apprezzo molto poichè spesso è dalla viva voce del protagonista che "ascoltiamo" la narrazione delle sue imprese. 
In questo caso, Richard Anthony Wellington ha una storia estremamente atipica da raccontare , e sin dall'inizio poichè egli allo scoppio della guerra si trova in Brasile, dove la sua famiglia si era trasferita e dove suo padre gestiva una ferrovia. 
Questo già lo rende differente da molti che si trovarono risucchiati nel vortice della guerra da un momento all'altro della loro esistenza. Egli è un volontario e presto, pur non raggiungendo la possibilità di pilotare i famosi Spitfire, riesce a entrare nel Bomber Command e quindi portare la guerra sui cieli di Germania ripagando Hitler con la stessa moneta con cui i tedeschi avevano devastato l'Inghilterra nei primi anni di guerra. 
Egli ha il battesimo del fuoco nel 106 Squadron di Guy Gibson , famoso per essere alla guida della famosa Operazione "Chastise" ovvero il bombardamento da parte del 617 Squadron con mine speciali di tre dighe nel Bacino della Ruhr.  Guy Gibson non era un personaggio facile, era esigente e aveva un carattere molto scontroso. In una sezione delle sue memorie Wellington si lamenta di un periodo in cui il suo equipaggio viene fatto volare intensamente per più missioni, ma è il periodo in cui altri equipaggi si preparano per "Chastise" e devono riposare. In realtà nelle sue memorie lo stesso Gibson ha buone parole per Wellington. 
La svolta nelle missioni di guerra di Wellington si ha quando si offre volontario per la Pathfinder Force, ovvero le unità avanzate di bombardieri che dovevano segnare il luogo da bombardare sfidando la contraerea e i caccia notturni prima dell'arrivo del grosso delle forze. Wellington ci descrive attentamente ogni missione, comprese le strategie di inganno dei tedeschi che costruivano falsi punti di riferimento come laghi o fabbriche. Il lavoro del Pathfinder era di estrema importanza per la riuscita del bombardamento. Wellington però è anche un ottimo narratore, sempre brillante nel raccontare anche la sua vita fuori dall'aeroplano e lontano dalle missioni. 
Wellington sin dall'inizio della sua carriera vola con un piccolo handicap a un orecchio che molto probabilmente lo avrebbe potuto tenere a terra. Finita la sua quota di missioni egli viene inviato in un tour in Brasile grazie alla sua padronanza del Portoghese, e anche qui scopriamo una vena narrativa molto divertente quando egli ci parla dell'articolo scritto per il magnate Hearst e i suoi giornali, quando era di stanza a New York prima di giungere in Brasile. Quell'articolo che frutta a Wellington ben 1000 dollari (rimpinguando le sue tasche in difficoltà per l'impatto con la costosa tappa statunitense) è riprodotto in un appndice del libro. 
Dopo il tour in Brasile e il suo ritorno egli si sposa con una ragazza il cui padre era console a San Paolo , in Brasile, e in seguito, giudicato inabile al volo dopo una seria operazione all'orecchio, viene inviato a Lisbona per gli ultimi anni di guerra, come attachè militare in Portogallo. 
Il libro di Wellington è un interessante sguardo alle missioni di bombardamento e a quelle Pathfinder, estremamente importanti. Ma è molto più che una memoria militare perchè dal racconto emerge l'umanità del suo autore, un uomo di estremo coraggio e modestia, che avrebbe potuto passare la guerra in Brasile ma si offrì volontario per un servizio per il quale giustamente ha raccolto decorazioni e meriti.
Un altro bellissimo libro di memorie da parte della casa editrice Pen&Sword.
Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione. 

Titolo: Pathfinder Pilot - The Wartime Memoirs of Wing Commander R.A. Wellington DSO OBE DFC 
Autore: Wing Commander R.A. Wellington DSO OBE DFC 
Pagine: 176
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Pathfinder-Pilot-Hardback/p/17962



No comments:

Post a Comment