Thursday, June 3, 2021

Cameras Combat and Courage - The Vietnam War by the Military's own Photographers di Dan Brookes

 Il libro che vi presento oggi rappresenta un "ritorno". Un ritorno all'autore Dan Brookes che con il suo "Shooting Vietnam" (Recensito qui: https://oldbarbedwire.blogspot.com/2020/04/shooting-vietnam-war-by-its-military.html ) ci ha portato nel mondo dei fotografi militari in Vietnam. Una tra le guerre più mediatiche e "conosciute" giorno per giorno tramite immagini in TV e foto, ma allo stesso tempo vittima di questa sovraesposizione. Non è un mistero che proprio le immagini di Hue e di Walter Cronkite abbiano fortemente influenzato l'opinione pubblica dopo l'Offensiva del Tet nel 1968.

In questo caso Dan Brookes però riesce a raccogliere più testimonianze di quelli che sono stati i coraggiosi fotografi militari. Attenzione , non i pur bravi, spesso a costo delle vita (come Larry Burrows o Henri Huet) fotografi dei grandi giornali, civili alla ricerca di immagini e di storie nel profondo di quella guerra incompresa. In questo caso i fotografi, come nel primo volume in cui Dan Brookes, autore e veterano fotografo, e Bob Hillerby , erano soldati assegnati a speciali unità di fotoreporter. E' più o meno quello che si vede nel film "Full Metal Jacket" quando il soldato Joker (Matthew Modine) viene assegnato proprio ad una di queste unità. 

In questo secondo volume ascoltiamo le voci di altri di questi fotografi , in tutto otto, più il racconto della morte di Bill Perkins un fotografo dei Marines che si sacrificò gettandosi su una granata per salvare i suoi compagni e così ottenendo postuma l'unica Medaglia D'Onore mai assegnata a un reporter militare. Allo stesso tempo viene narrata la morte di 5 reporters militari nell'incidente del loro elicottero Ghostriders 079 durante l'Operazione Medina nel 1970. 

Come nel precedente volume il bilanciamento tra foto e racconto è perfetto. Ognuno degli 8 fotografi racconta il "suo" Vietnam, spesso molto simile nell'approccio ma con varie esperienze dipendenti dall'assegnazione e dalle azioni in cui rimasero coinvolti. Una routine che li vedeva operativi quasi sempre, in varie funzioni, da quelle "di rappresentanza" a quelle più dure come le avanzate nelle giungle e nelle risaie insieme a soldati di unità che non conoscevano o addirittura aggregati alle forze Sudvietnamite o Coreane. 

Il libro è quindi un giusto tributo a questi ragazzi che sfidarono le loro paure più grandi per documentare quel conflitto. William Muchler, Roy McClellan, Curtis D. Hicks (Rose) , William Mondjack Tom Wong, Christopher Jensen, James Saller, Marvin J. Wolf  hanno  vissuto una guerra del Vietnam dietro un obiettivo e non combattendo. Ma spesso anche loro, e forse più del "grugno" ordinario hanno visto la loro dose di orrore. Ma allo stesso tempo il libro è anche una riscoperta del Vietnam, un paese che senza dubbio ha esercitato al tempo e per il resto della loro vita, un enorme fascino che possiamo incontrare nei loro scatti "privati" che testimoniano la vita di tutti i giorni del popolo vietnamita. Questo aggiunge un tocco di estrema umanità che si unisce a quella contenuta nei racconti. Un libro che non potrà non emozionare chiunque lo legga. 

Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Cameras Combat and Courage - The Vietnam War by the Military's own Photographers 

Autore: Dan Brookes

Pagine: 232

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Cameras-Combat-and-Courage-Hardback/p/17108

















No comments:

Post a Comment