Tuesday, June 8, 2021

Hitler's Attack U-Boats - The Kriegsmarine's Submarine Strike Force di Jak Mallmann Showell

 Il libro di oggi edito da Frontline è una rivelazione per chiunque sia appassionato di guerra sottomarina, U-Boot e Seconda Guerra Mondiale. L'Esperto Jak Mallmann Showell, un 'autorità nell'ambito della storia militare navale e della Kriegsmarine, ci porta a fare un viaggio per conoscere meglio gli U-Boot tedeschi della Seconda Guerra Mondiale, il terrore dei convogli alleati nell'Atlantico.

L'autore infatti ci riporta alle origini di questa arma , che affonda nei successi della Grande Guerra dove il loro impiego aveva creato enormi problemi ai rifornimenti verso la Gran Bretagna. In questo caso il secondo capitolo del libro parte proprio da un esame dei sommergibili tedeschi della Grande Guerra e nelle foto viene ritratto il relitto del UB-122 , spiaggiato sull'estuario del Medway. 

Non si può infatti trattare la tecnologia degli U-Boot della Seconda Guerra Mondiale senza partire da quelli del conflitto precedente e anche dagli sviluppi , compiuti dai progettisti tedeschi di dare a paesi terzi una forza sottomarina di tutto rispetto. In questo caso, dopo le limitazioni del Trattato di Versailles, che proibivano alla Germania di avere dei sottomarini, i vari ingegneri e progettisti si misero al servizio di altri paesi tra cui la Finlandia, paese che aveva da poco ottenuto l'indipendenza. E' il caso del sommergibile di tipo "Vesikko". E' indubbio che pur essendo di dimensioni molto ridotte il sommergibile finnico presenta soluzioni progettuali simili a quelle dei sommergibili tedeschi della Seconda Guerra Mondiale. 

Tuttavia , sebbene la storia dello sviluppo dei sommergibili sia molto interessante, è la parte centrale del libro a essere la più affascinante, con due lunghi capitoli (7 e 9) che descrivono nei minimi particolari e con ausilio di foto fantastiche (ovviamente in bianco e nero) le caratteristiche di un Tipo VII (il tipo di sottomarino più diffuso) nel capitolo 7 e nel capitolo 9 le varie posizioni dell'equipaggio, le loro mansioni, la vita a bordo. Questi due capitoli sono rivelatori e non possono che essere utili oltre che allo storico e all'appassionato anche al modellista che voglia ricreare un U-Boot tipo VII in scala ridotta. 

Le foto, pezzo forte del libro sono sia frutto di ricerche tra gli archivi, con alcune foto con addirittura ancora il bollo della censura di guerra , sia foto prese nei vari musei, per altro non moltissimi che fanno rivivere ai turisti la claustrofobia tipica degli U-Boot. Spesso però il fatto di essere l'unica fonte tangibile per i ricercatori ha propagandato miti non attinenti alla realtà e Jak Mallmann Showell riesce a rimettere a posto alcune questioni sia riguardanti equipaggiamento , sia rapporti e posizioni dell'equipaggio. 

La mia fascinazione verso il mondo degli U-Boot , iniziata con un film (molto probabilmente la base per la fascinazione di molti altri appassionati) , "Das Boot" di Wolfgang Petersen, è proseguita negli anni con la lettura di molti altri libri. In questo caso però siamo davanti ad un libro che in maniera snella e piacevole ci descrive la vita a bordo di questi battelli, una vita che il più delle volte si concludeva tra il terrore e l'oscurità in una tomba di acqua. La statistica impietosa parla del 75% di perdite , la più alta di ogni arma nella Seconda Guerra Mondiale e questo non fa altro che aumentare l'interesse e la passione per la vita dei sommergibilisti tedeschi. Il libro di Mallmann Showell pur non insistendo su particolari tecnici (sui quali si potrebbero scrivere volumi) riesce a condensare ogni aspetto della vita a bordo degli U-Boot e , per conto mio , riprenderò il mio DVD del film "Das Boot" e con il libro alla mano controllerò la precisione del film con la narrazione perfetta dell'autore di "Hitler's Attack U-Boats". Un libro di grandissimo valore e rivelatore della vita degli equipaggi degli U-Boats tedeschi nella Seconda Guerra Mondiale. 

Un grazie di cuore a Frontline per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Hitler's Attack U-Boats - The Kriegsmarine's Submarine Strike Force 

Autore: Jak Mallmann Showell

Pagine: 272

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Hitlers-Attack-U-Boats-Hardback/p/17988


















No comments:

Post a Comment