Friday, June 25, 2021

For King and Kaiser - Scenes from Saxony's War in Flanders 1914–1918 di Andrew Lucas, Jürgen Schmieschek

 Il libro che vi presento oggi ci riporta alle trincee della Grande Guerra a cui inizialmente il Blog (il cui titolo richiama una vecchia canzone) era esclusivamente dedicato. Quella terra martoriata, solcata da ferite passate alla storia col nome di trincee e che si estendeva dal confine tra Francia e Svizzera e arrivava al Mare del Nord su cui si fronteggiavano l'esercito tedesco e quelli francese, belga e britannico.

Tuttavia nell'ambito delle forze tedesche , dopo l'unione della Germania avvenuta nel 1870 a seguito della vittoriosa Guerra Franco-Prussiana, 4 eserciti avevano mantenuto una loro identità che si rifletteva in uniformi e tradizioni che si discostavano da quelle della maggioranza delle forze. Uno di questi stati era l'antico Regno di Sassonia, una regione della Germania posta nella zona centro orientale. 

Proprio dell'impegno bellico di questo Regno ci parla il libro di oggi " For King and Kaiser" , e già dal titolo comprendiamo il gioco di fedeltà e alleanze dei sudditi di questo stato tedesco. Gli autori sono Andrew Lucas e Jürgen Schmieschek e il libro , uscito precedentemente in Germania , viene pubblicato oggi dalla ottima Pen&Sword. 

In questo caso però devo confessare una mia mancanza. Questo libro fa da completamento a un libro precedenti degli stessi autori "Fighting the Kaiser's War" (anche qui il titolo è eloquente) che presentava tutta l'esperienza di guerra dei Corpi e delle Divisioni Sassoni in maniera più completa. Ma devo anche affermare che il libro si legge piacevolmente e il progresso delle truppe ,con lo stile del libro, si segue allo stesso modo in maniera eccellente. 

Il libro consta di 12 capitoli e di un appendice. L'apparato iconografico è di grande livello. Molto probabilmente una maggiore permissività nel portare vari apparecchi fotografici sulla linea, consentiva alle truppe dell'Impero Tedesco di avere maggiori testimonianze fotografiche rispetto a francesi o britannici. In questo caso abbiamo innumerevoli foto che ritraggono moltissimi dei reparti che componevano le varie unità sassoni sul fronte occidentale. Di estremo interesse a mio avviso sono delle brevi biografie che ci presentano alcune personalità più in vista. Ad esempio è impossibile per un conoscitore di storia non riconoscere a pagina 38 la foto (corredata da biografia) dell'allora Oberleutnant Olbricht, poi passato alla storia come dei cospiratori nell'attentato ad Adolf Hitler del luglio 1944. 

La vita delle truppe è anche ben documentata, sia da testimonianze frutto del certosino lavoro degli autori sia da libri editi in passato in Germania. Ma a fare da contraltare, per contestualizzare bene le vicende vi sono per ogni capitolo alcune testimonianze delle forze britanniche che per la massima parte erano schierate in luoghi tristemente famosi come Langemarck, Ypres o Polygon Wood. Allo stesso tempo le mappe, sia ricreate, sia prese da vecchi testi (e sorprendentemente chiare, cosa che spesso non  è frequente in testi di fresca stampa) aiutano il lettore ad orientarsi. Non è difficile immaginare vista la ripetizione dei nomi di località e la ferocia dei combattimenti , l'aspetto stesso di quelle masse di fango acquitrinoso che diventarono le Fiandre. Un'altra caratteristica dell'Esercito Reale Sassone è la sua distinzione rispetto ai prussiani. Spesso viene dimenticato che molti degli episodi passati alla storia come "la Tregua di Natale del 1914" avvennero in settori occupati dai sassoni. Questa caratteristica , una maggiore "umanità" è evidente anche dalle varie testimonianze che costellano il libro sino alla fine. 

Il libro lascia un senso profondo di umanità, alla fine della lettura. Di un atto di amore dei due autor verso tanti soldati dimenticati e confusi nella massa, sia in vita ma anche nella morte. L'ultimo capitolo è forse il più commovente , ovvero quello che narra delle vicende dei cimiteri costruiti durante la guerra e poi obliterati dall'avanzata alleata e dalle vicende alterne dei combattimenti. Non si può non pensare che tante vite sassoni siano state sacrificate spesso per un guadagno di pochi metri, oppure siano state perdute nella banalità della morte in trincea. L'ultimo capitolo quindi offre un senso di chiusura per quelli che furono i soldati dell Esercito Reale Sassone, che prestarono fedeltà al loro Re e al Kaiser. Un libro che non potrò mancare sugli scaffali di chiunque voglia conoscere un aspetto dell'esercito Imperiale Tedesco poco conosciuto. 

Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione. 

Titolo: For King and Kaiser - Scenes from Saxony's War in Flanders 1914–1918 

Autori: Andrew Lucas, Jürgen Schmieschek

Pagine: 256

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/For-King-and-Kaiser-Hardback/p/17756























No comments:

Post a Comment