Saturday, September 18, 2021

Leopard 2 - NATO's First Line of Defence, 1979–2020 di David Grummitt

 Il Leopard 2 è senza dubbio uno dei carri più potenti e avanzati tecnologicamente al mondo. Il libro che vi presento oggi, facente parte della serie "Tank Craft" edita da Pen&Sword è dedicato a questo mostro su cingoli che da più di 40 anni è in servizio presso gli eserciti di vari paesi. 

La creazione di una nuova arma corazzata tedesca si avvalse dell'esperienza dei progettisti veterani della Seconda Guerra Mondiale, tanto che non passò molto che la flotta di carri armati di produzione americana in servizio presso la Bundeswehr fosse dapprima affiancata e poi soppiantata dal carro Leopard. 

Il Leopard, creazione europea (fu prodotto anche in Italia) fu un ottimo carro armato, ma l'avvento di una nuova generazione di carri sovietici vide la progettazione di un carro ancora più potente. 

David Grummitt , storico e modellista, ci guida alla scoperta di questo potente veicolo grazie al numero 28 della Serie Tank Craft, una serie che come sapete se seguite assiduamente questo blog, cerca di mediare tra la storia tecnica dei vari veicoli corazzati e l'attenzione verso il modellista che li ricrea partendo dai modelli presenti sul mercato. 

E' proprio questa la particolarità della serie, che è mirata allo storico, all'appassionato e al modellista. Il Leopard 2 che ha avuto (e avrà) una vita operativa lunghissima, ha conosciuto molte versioni. Tra il carro squadrato delle origini e lo sfuggente profilo di oggi nelle versioni più avanzate, è difficile anche solo riconoscere lo stesso mezzo. Molti sono gli utilizzatori a partire dai tedeschi, che si sono affidati a questo efficiente mezzo. Molte le varianti come detto, non ultime quelle specialistiche e le nuove , modificate appunto per un nuovo tipo di guerra, quella in cui si sono trovati i Leopard 2 in Afghanistan con la costante minaccia di esplosivi e trappole che hanno visto rafforzare soprattutto la parte inferiore del carro armato. 

Grummitt tratta nel suo libro ogni sviluppo fino al 2019, descrivendo ogni versione e cntribuendo, da ottimo modellista qual è, anche alla sezione dei mezzi montati. Una galleria fotografica che comprende 6 modelli in scala 1/35 di varie versioni, di cui 2 proprio realizzati dall'autore.

La parte centrale del testo racchiude i vari profili di questo veicolo, nelle sue varie versioni e nazionalità. Il mezzo è utilizzato da Germania, Canada, Danimarca, Spagna, Grecia, Turchia, Finlandia, Polonia, Austria, Olanda, Norvegia, Svezia, Svizzera , segno che il carro Leopard 2 è molto apprezzato. Il suo impiego operativo anche costituisce una sezione del libro, con particolare attenzione all'impiego in Afghanistan e alla "sfortunata" esperienza dei Lepoard turchi nell'invasione del Nord della Siria , accaduta di recente. 

La parte dedicata al modellista si avvale, oltre che della già citata sezione riguardanti i kit assemblati e dipinti da modellisti professionisti, anche delle recensioni dei vari kit sul mercato, in scala 1/35, 1/72 ed anche di alcuni modelli in scala 1/16 e 1/48. La scelta tra i vari modelli è enorme, e se si aggiungono i vari kit di modifica di alcune case produttrici minori, la possibilità di realizzare modelli iperrealistici e simili alle varie versioni dei carri Leopard 2 è molto alta. 

Che dire di più? David Grummitt aggiunge alla serie Tank Craft un altro volume di altissima qualità che descrive uno dei carri più potenti ed affidabili del mondo moderno.

Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione. 

Titolo: Leopard 2 - NATO's First Line of Defence, 1979–2020 

Autore: David Grummitt

Pagine: 64

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Tank-Craft-28-Leopard-2-Paperback/p/17770
















No comments:

Post a Comment