Thursday, September 23, 2021

Battlecruiser Repulse - Detailed in the Original Builders' Plans di John Roberts

 Il libro di oggi fa parte della serie "as detailed in the Original Builders' Plans" della casa editrice dedicata a temi navali Seaforth Publishing. Lo scopo di questa serie è quella di far conoscere i piani di costruzione di tutta una serie di navi della Royal Navy (e non solo) custoditi al National Maritime Museum di Greenwich. Questo offre all'appassionato un punto di vista differente sulla nave (o la classe di navi) che viene trattata in ogni volume. Certamente non è una storia operativa della nave, ne' descrive l'esperienza umana del suo equipaggio o è una memoria dei suoi comandanti, ma contribuisce a dare una visione estremamente interessante delle soluzioni utilizzate per costruirla e quindi per guidare il lettore in un'esperienza non certo meno valida che leggendo una storia o delle memorie.

La protagonista di questo volume, ad opera di John Roberts, è la sfortunata nave , un Incrociatore da battaglia, HMS Repulse, della Classe Renown. Questa nave, passata alla storia per essere stata affondata insieme alla Corazzata Prince of Wales nello sfortunato episodio con cui fu distrutta la "Forza Z", il 10 dicembre 1941 nel Mar della Cina Meridionale, ebbe una storia di costruzione abbastanza travagliata. 

Varata in tempo per prendere parte alla Grande Guerra, ma non essendo pronta in tempo per la Battaglia dello Jutland , dopo aver partecipato alla Seconda Battaglia di Helgoland andò incontro a una serie di modifiche per rinforzarne la corazzatura e aggiungere alcuni particolari, soprattutto di ammodernamento dell'equipaggiamento. Questo fu solo il primo dei vari ammodernamenti tanto che scherzosamente i marinai presero a chiamarla HMS Repair (e allo stesso modo la Renown fu conosciuta come "Refit") . 

Nell'ambito del nostro libro questo primo ammodernamento ha la sua descrizione a pagina 60 con il primo ammodernamento avvenuto tra il 1918 e il 1921. Un secondo più profondo ammodernamento si ha negli anni '30, tra il 1933 e il 1936 , che aggiunse tutta una serie di modifiche soprattutto per nuove esigenze tecnologiche , come il rafforzamento del ponte corazzato già avvenuto precedentemente e l'aggiunta di catapulte per aerei (dapprima Shark, poi Swordfish e Walrus). Inoltre la maggior pericolosità degli aerei e la tecnologia avanzata della guerra aeronavale videro l'aggiunta di diversi pezzi anti aerei. 

Questa evoluzione della nave è apprezzata grazie alla meticolosa descrizione di ogni sezione. Questa particolarità della serie fa comprendere molte delle soluzioni ingegneristiche in una nave di questo tipo e stazza. Come scritto la sua genesi e la sua vita operativa furono certo travagliate ma la nave è bellissima da vedere , e con i piani di costruzione si apprezza la potenza che poteva produrre in termine di fuoco e velocità. La sua fine (che portò con se' quasi 500 marinai) fu dovuta all'assenza di copertura aerea, quando insieme alla Prince of Wales fu attaccata da 86 aerei giapponesi. Tuttavia per la storia operativa si rimanda ad altri testi, nel nostro libro di oggi possiamo solo ammirare, attraverso diverse fasi di costruzione e ammodernamento il temibile Incrociatore da Battaglia oggi adagiato sul fondo a largo della Malesia. 

Un grazie di cuore a Seaforth Publishing per avermi fornito il libro per la recensione. 


Titolo: Battlecruiser Repulse - Detailed in the Original Builders' Plans 

Autore: John Roberts

Pagine: 160

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Battlecruiser-Repulse-Hardback/p/16350



















No comments:

Post a Comment