Wednesday, October 27, 2021

In the Hell of the Eastern Front - The fate of a young soldier during the fighting in Russia in WW2 di Arno Sauer

 A 76 anni dagli eventi che posero fino al più tragico e sanguinoso conflitto della storia dell'uomo , la Seconda Guerra Mondiale, i reduci stanno velocemente diminuendo. Purtroppo con essi va via la loro unica visuale su quello che fu quel terribile conflitto, quindi è un bene che chiunque raccolga quelle memorie per tramandarle ai posteri. In questo caso siamo di fronte a quella che fu l'esperienza di combattimento di Fritz Sauer nella 132a Divisione Tedesca sul Fronte Russo (nella zona di Leningrado) e in seguito, dopo la sua terribile ferita, in altre unità. A curare il libro e le memorie per la casa editrice Frontline è suo figlio Arno, che così ci regala una esperienza unica traducendo in lettere quello che fu il diario di suo padre degli eventi trascorsi e integrandolo con preziose aggiunte riguardanti la situazione generale. 

Il libro, che si inserisce pienamente nel filone della memorialistica tedesca di guerra, ci racconta tutta la vita di Sauer, che nato a Bassenheim, vicino Coblenza in Renania, conobbe tutta la tipica trafila di un giovane richiamato nella Wehrmacht, con il suo apprendistato nella RAD e in seguito fu assegnato alla 132a Divisione sul fronte dell'estremo nord vicino Leningrado. 

La sua esperienza di combattimento alquanto tipica, però tradisce la sensibilità estrema di un giovane uomo legato fortemente a principi religiosi e tradizionali. Sauer è un uomo buono chiamato, insieme ai suoi 3 fratelli a servire la Patria in una guerra che lui non avrebbe mai voluto combattere. I principi di cameratismo forgiati durante l'addestramento però gli fanno dare tutto per i suoi commilitoni e per la sua unità fino al ferimento che lo fa rientrare in patria per una lunga degenza. Al suo ritorno la guerra ha già preso una piega definitiva verso la sconfitta delle forze dell'Asse e il tracollo appare vicinissimo tanto da raggiungere Sauer che viene destinato, nonostante la sua ferita, ad un'unità caccia carri. 

Il racconto della sua odissea nell'ultima parte della sua guerra è forse la parte più umana e interessante del libro, con gli incontri che fece in quelle ultime settimane confuse del suo ritorno a casa. 

Il libro, edito da Frontline, purtroppo non ha appendici fotografiche, così da lasciar immaginare solamente il nostro soldato, la cui professione di barbiere gli fa ottenere insperati vantaggi. Non voglio aggiungere di più per non rovinare la sorpresa al lettore che troverà, come ho fatto io, il libro di estremo interesse, sebbene descriva la semplice esperienza di un soldato semplice in un'unità della Wehrmacht. In un tempo in cui i veterani ci stanno tutti lasciando questo non è poco, e il mio consiglio è di leggere queste belle memorie pensando a quanto siamo fortunati a non dover vivere più tali esperienze. 

Un grazie di cuore a Frontline Books per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: In the Hell of the Eastern Front - The fate of a young soldier during the fighting in Russia in WW2

Autore: Arno Sauer

Pagine: 192

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/In-the-Hell-of-the-Eastern-Front-Paperback/p/20204




No comments:

Post a Comment