Sunday, October 17, 2021

North American Aviation P-51 Mustang di Robert Jackson


"P51 Mustang ! La Cadillac del cielo!!!" , questa la frase iconica pronunciata da un giovanissimo Christian Bale nel bel film di Steven Spielberg, "L'Impero del Sole". Credo che forse nessun aereo nella storia (ad eccezione dell'F14 in Top Gun ) abbia ricevuto una presentazione e una pubblicità così bella come nella scena del film in questione. 

Perchè questa introduzione è chiaro, il libro di oggi, della serie Flight Craft edita Pen & Sword Aviation ci porta a conoscere la genesi e la storia di questo bellissimo aereo che ebbe esordi credo ai più sconosciuti. Infatti nacque dalle richieste di un aereo da parte della RAF alla North American Aviation statunitense, fu concepito come aereo d'attacco al suolo (che sostituisse i P40) ma ebbe la sua fortuna e fu conosciuto come un ottimo caccia. Anche la sua silhouette cambiò tra le varie versioni prodotte con il Mustang che conosciamo (P51 K) e che è diventato iconico arrivato solo dopo diverse versioni (in parte molto somiglianti al Bf109 tanto da causare spesso casi di fuoco amico). 

Il libro, di 96 pagine, è scritto da Robert Jackson e contiene una grande quantità di foto, come è tipico di questa serie. La parte centrale è dedicata ai profili dell'aereo partendo dalle prime versioni della RAF e arrivando ai famosi P51 argentati dell'USAAF. La caratteristica della serie FlightCraft, così come quella delle serie gemelle (TankCraft, LandCraft, ShipCraft e CarCraft) è l'attenzione verso il modellista. In questo caso dopo la sezione profili abbiamo l'esame di tutti i P51 (di tutte le versioni) prodotte dal mercato modellistico , dalle origini ad oggi. Ovviamente i primi modelli , sia per la tecnica , sia per i materiali non erano lo stato dell'arte, ma oggi si possono trovare modellini che riproducono perfettamente il nostro Mustang. Sono esaminate le varie scale 1/72,  1/48, 1/32. I modelli presenti, commentati con l'attenzione del modellista, evidenziando pregi e difetti sono 18. Sono presenti le foto dei modelli assemblati e dipinti come è tipico di questa serie. Non vengono esaminati separatamente kit i modifica come nelle serie tipo TankCraft. 

Il libro si presenta quindi come un'ottima guida per lo storico e per il modellista. Se la parte operativa della storia dell'aereo è abbastanza breve (e non potrebbe essere altrimenti visto il grande utilizzo e diffusione dell'aereo) , quella della genesi dell'aereo è estremamente interessante. Tuttavia il punto più importante è la sezione dedicata ai modelli che non può non far venire voglia di comprare il proprio kit e cimentarsi con il montaggio e la colorazione! In questo caso il Mustang rappresenta un'icona che, nelle sue varie versioni, e soprattutto in quella di caccia di scorta ai bombardieri americani sul fronte europeo e del Pacifico , si guadagnò, con merito, il soprannome di "Cadillac dei cieli". 

Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione. 


Titolo: North American Aviation P-51 Mustang 


Autore: Robert Jackson

Pagine: 96

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Flight-Craft-19-North-American-Aviation-P-51-Mustang-Paperback/p/16746




















No comments:

Post a Comment