Wednesday, November 3, 2021

The Fall of Berlin - Rare Photographs from Wartime Archives di Ian Baxter

 Il libro di oggi, della prolifica serie edita da Pen&Sword "Images of War", ci porta a scoprire una delle battaglie definitive della Seconda Guerra Mondiale, la Battaglia di Berlino. L'autore è Ian Baxter, storico della Seconda Guerra Mondiale, e sebbene la parte testuale sia, sebbene corta, molto curata come in tutte le opere di Baxter, l'enfasi va ovviamente sulle foto. Qui nonostante la scelta sia di andare sulle foto più nitide e sulla "qualità" più che sulla quantità, mi preme fare alcune osservazioni. Non tutte le foto sono riferite alla Battaglia di Berlino, con molte che balzano all'occhio per la loro incongruenza, anche se va detto che le didascalie non affermano che quelle foto si riferiscano agli ultimi mesi, ma  servono più quale introduzione all'aspetto o alle tattiche di combattimento dell'uno o dell'altro esercito. A pagina 21 ad esempio nella foto superiore le truppe sovietiche ritratte sono evidentemente della prima parte della guerra, dato che la divisa e i gradi che poi furono in uso da gennaio 1943 sono caratterizzati dal ritorno al grado sulla spallina, come ai tempi dell'esercito zarista. L'attacco portato da carri Valentine di produzione britannica a pagina 52 (sempre foto in alto) fa anche parte di eventi precedenti all'avvicinamento delle forze sovietiche a Berlino. A pagina 70 la didascalia illustra l'insegnamento all'uso di un Panzerfaust, ma le truppe in foto sono ovviamente finlandesi, e questo, in un libro su Berlino potrebbe iniziare ad annoiare il lettore. Tuttavia va detto che in nessuna foto la didascalia è sbagliata, quindi la scelta dell'autore di includere foto che non c'entrano nulla col tema, ma che illustrano gli armamenti è assolutamente voluta. Nessuno qui crede che Baxter non sappia distinguere un soldato finlandese da uno tedesco, sia chiaro. 

La seconda parte del libro , quella che verte sui combattimenti urbani di Berlino, è più "sul pezzo" visto che le foto sono abbastanza conosciute, ma allo stesso tempo iconiche e non potevano essere escluse. 

Le descrizioni dei combattimenti precedenti però fanno luce, con l'ottimo riassunto di Baxter, sull'immane dispendio di uomini di entrambe le parti nei mesi finali della guerra, con battaglie che mieterono più vittime di molte delle battaglie a occidente tra alleati e tedeschi. La battaglia di Halbe , che credo conoscano in pochi anche tra gli esperti,ne è un esempio. Anche i movimenti delle truppe, con le "armate" di Hitler, ormai ridotte all'osso , sono ben descritti da Baxter. Ecco, forse avrei preferito più parte testuale e magari qualche mappa in più piuttosto che alcune foto, ma non si può ottenere tutto. 

Che dire di più? Non uno dei migliori "Images of War" da un punto di vista iconografico, certamente l'ultima battaglia della guerra in Europa avrebbe meritato un testo meno "svogliato" nella realizzazione in cui Baxter non mette tutta la sua capacità. Tuttavia è un punto di partenza per approfondire quei grandi scontri che portarono le armate sovietiche alle porte di Berlino e che segnarono la storia di quei luoghi per più di 40 anni. 

Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.


Titolo: The Fall of Berlin - Rare Photographs from Wartime Archives 

Autore: Ian Baxter

Pagine: 128

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/The-Fall-of-Berlin-Paperback/p/16750


















No comments:

Post a Comment