Il libro è all'incirca diviso in 6 parti con tre capitoli riguardanti la ritirata vera e propria del Corpo (su strade separate e molto lontano dalla ritirata del II° Corpo) e che descrive i combattimenti spesso sanguinosi ma utili per far ripiegare l'esercito oltre la Marna (da cui poi partirà la controffensiva generale che stabilizzerà il fronte occidentale per circa 4 anni). E' ovvio che il lettore e appassionato ricorderà la battaglia di Le Cateau, ma nondimeno atti di estremo eroismo, in una guerra di movimento e non ancora di trincea furono compiute dalle truppe del I° Corpo, che si ritirava più a oriente rispetto all'altra componente del BEF. Ad esempio è diventata epica la difesa fino all'ultimo uomo o quasi del 2° Royal Munster Fusiliers a Chapeau Rouge (e terminata a Etreux) con la morte dello stesso colonello Charrier. O le azioni di cavalleria a Cerizy.
Ma chi conosce la serie "BattleGround" saprà anche che uno dei suoi scopi è di far da guida ai luoghi dei combattimenti, ed anche in questo caso , con la seconda parte composta da tre tour che rispecchiano le prime tre fasi (o capitoli) del libro, il nostro volume assolve splendidamente il suo compito. In questo caso anche se siamo di fronte ad un volume stampato nel 2014 e quindi mancante delle coordinate GPS presenti negli ultimi volumi della serie, siamo comunque di fronte a una descrizione dettagliata e abbastanza facile da fruire dei luoghi di battaglia di quelle frenetiche settimane all'inizio del lungo e sanguinoso conflitto.
Che dire di più, uno dei primi volumi da acquistare per chi vuol ripercorrere cronologicamente i luoghi della Grande Guerra, le sue prime settimane, in cui non si era ben compreso il potere distruttivo di artiglieria e mitragliatrici e non ancora ci si era sotterrati nel fango e nella terra delle trincee. Un altro libro, del bravissimo Jerry Murland, che non potrà mancare sugli scaffali di ogni appassionato e storico della Grande Guerra!
Titolo: Retreat of I Corps 1914 - Battleground Early Battles
Autore: Jerry Murland
Pagine: 139
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Retreat-of-I-Corps-1914-Paperback/p/6679
This comment has been removed by a blog administrator.
ReplyDelete