Tuesday, November 9, 2021

Retreat of I Corps 1914 - Battleground Early Battles di Jerry Murland

 La recensione del libro di oggi ci porta indietro nel tempo , ai primi giorni della Grande Guerra e alla ritirata del I° Corpo della British Expeditionary Force nel 1914. In questo caso esordisco dicendo che tra le tante serie proposte da Pen&Sword forse questa è quella che offre il valore più grande tenendo in conto le dimensioni, il contenuto, la professionalità degli storici che se ne occupano e infine l'utilità meramente pratica del volume. Stiamo parlando della serie "BattleGround" che conta tra i libri pubblicati all'incirca un centinaio di saggi di varie guerre, ma soprattutto esamina in particolare moltissime delle battaglie dei due conflitti mondiali del XX° Secolo. Jerry Murland è l'autore di questo bel volume che appunto analizza la ritirata del I° Corpo comandato dal Tenente Generale Sir Douglas Haig (che poi prenderà il posto di French al comando di tutto il BEF). 

Il libro è all'incirca diviso in 6 parti con tre capitoli riguardanti la ritirata vera e propria del Corpo (su strade separate e molto lontano dalla ritirata del II° Corpo) e che descrive i combattimenti spesso sanguinosi ma utili per far ripiegare l'esercito oltre la Marna (da cui poi partirà la controffensiva generale che stabilizzerà il fronte occidentale per circa 4 anni). E' ovvio che il lettore e appassionato ricorderà la battaglia di Le Cateau, ma nondimeno atti di estremo eroismo, in una guerra di movimento e non ancora di trincea furono compiute dalle truppe del I° Corpo, che si ritirava più a oriente rispetto all'altra componente del BEF. Ad esempio è diventata epica la difesa fino all'ultimo uomo o quasi del 2° Royal Munster Fusiliers a Chapeau Rouge (e terminata a Etreux) con la morte dello stesso colonello Charrier. O le azioni di cavalleria a Cerizy. 

Ma chi conosce la serie "BattleGround" saprà anche che uno dei suoi scopi è di far da guida ai luoghi dei combattimenti, ed anche in questo caso , con la seconda parte composta da tre tour che rispecchiano le prime tre fasi (o capitoli) del libro, il nostro volume assolve splendidamente il suo compito. In questo caso anche se siamo di fronte ad un volume stampato nel 2014  e quindi mancante delle coordinate GPS presenti negli ultimi volumi della serie, siamo comunque di fronte a una descrizione dettagliata e abbastanza facile da fruire dei luoghi di battaglia di quelle frenetiche settimane all'inizio del lungo e sanguinoso conflitto. 

Che dire di più, uno dei primi volumi da acquistare per chi vuol ripercorrere cronologicamente i luoghi della Grande Guerra, le sue prime settimane, in cui non si era ben compreso il potere distruttivo di artiglieria e mitragliatrici e non ancora ci si era sotterrati nel fango e nella terra delle trincee. Un altro libro, del bravissimo Jerry Murland, che non potrà mancare sugli scaffali di ogni appassionato e storico della Grande Guerra!


Titolo: Retreat of I Corps 1914 - Battleground Early Battles 

Autore: Jerry Murland

Pagine: 139

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Retreat-of-I-Corps-1914-Paperback/p/6679




1 comment: