La formula di questa serie la conoscete già, ovvero si tratta di raccontare la vita operativa, le specifiche tecniche, l'impiego e varianti di un mezzo corazzato (nel nostro caso) ma con l'aggiunta di una sezione abbastanza vasta dedicata ai modellisti e ai modelli prodotti nelle scale canoniche in commercio.
Oggi siamo di fronte al carro principale in servizio presso l'Esercito Britannico: il Challenger 2. A trattare l'argomento è il bravissimo Rob Griffin già apprezzato in altri volumi della serie. Ad un occhio poco allenato il Challenger 2 apparirà molto simile al suo predecessore il Challenger 1 (trattato qui: https://oldbarbedwire.blogspot.com/2020/01/challenger-1-british-main-battle-tank.html ) tuttavia la storia della sua genesi, raccontata magistralmente da Griffin evidenzia anche le notevoli differenze.
A definire un po' le caratteristiche di questo veicolo è il fatto che sia quasi esclusivamente utilizzato dall'Esercito Britannico e che non sia andato incontro a grandi vendite all'estero. Infatti solo l'Oman ha un certo numero di Challenger 2 che si distinguono per dei particolari molto evidenti e differenti dal modello base. Sia la versione base che quella dell'Oman sono trattate esaurientemente nella sezione "In Detail" e "Variants" dove vengono descritte anche le varianti specialistiche che supportano logisticamente l'impiego di questi carri armati. La parte centrale come al solito è dedicata ai profili con 8 modelli tra cui spiccano le versioni impiegate nelle varie missioni di pace e nell'impiego in guerra nell'Operazione Telic in Iraq.
A seguire vi è la sezione dei modelli montati, presenti nelle due scale canoniche e più diffuse: 1/35 e 1/72. A spiccare è per originalità è il Challenger 2 dell'AJAX Squadron in mimetica "urbana" (vedere per credere!) e in seguito vi è la utilissima sezione che recensisce i vari modelli sul mercato. Da notare anche un Challenger 2 in due versioni della Airfix che permette un facilissimo montaggio per i più piccoli (o i più pigri). L'autore ha dimenticato alcune versioni molto belle (già montate e colorate, a proposito di pigrizia!) della Easy Model che ultilizza i kit 1/72 della Trumpeter. Chi vi scrive ha un Challenger 1 a casa (ma esistono anche le versioni Challenger 2 che replicano i kit disponibili della Trumpeter).
La sezione finale è denominata "In Service and in Action" e appunto descrive il servizio di quetso potente carro armato nelle missioni di pace e nella Guerra in Iraq nel 2003 con una quantità di foto che descrivono benissimo il mezzo e che possono tornare utili al modellista.
Come ogni volume della serie anche questo assolve completamente al suo compito: è una piacevolissima introduzione al carro armato, con una spiegazione tecnica di alto livello, bellissime foto e grande utilità per il modellista. Siamo di fronte quindi ad un altro volume che non potrà mancare sugli scaffali di chi ha già altri volumi della serie o che voglia cimentarsi nella costruzione di questo bellissimo carro armato!
Un grazie a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.
Titolo: Challenger 2 - British Main Battle Tank of the Gulf War (TankCraft 23)
Autore: Rob Griffin
Pagine: 64
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Tank-Craft-23-Challenger-2-Paperback/p/17761
This comment has been removed by a blog administrator.
ReplyDelete