Tuesday, January 4, 2022

Challenger 2 - British Main Battle Tank of the Gulf War (TankCraft 23) di Rob Griffin

 Iniziamo il nuovo anno con una serie a me molto cara e che apprezzo enormemente: TankCraft. La serie , edita da Pen&Sword è una delle più prolifiche del momento e nei prossimi mesi tanti nuovi titoli si aggiungeranno al già vasto catalogo, insieme alle serie gemelle ShipCraft, FlightCraft, CarCraft e LandCraft. E' stato già preannunciata un'altra serie che presto vedrà la luce , BattleCraft e sono sicuro che sarà anch'essa un successo. 

La formula di questa serie la conoscete già, ovvero si tratta di raccontare la vita operativa, le specifiche tecniche, l'impiego e varianti di un mezzo corazzato (nel nostro caso)  ma con l'aggiunta di una sezione abbastanza vasta dedicata ai modellisti e ai modelli prodotti nelle scale canoniche in commercio. 

Oggi siamo di fronte al carro principale in servizio presso l'Esercito Britannico: il Challenger 2. A trattare l'argomento è il bravissimo Rob Griffin già apprezzato in altri volumi della serie. Ad un occhio poco allenato il Challenger 2 apparirà molto simile al suo predecessore il Challenger 1 (trattato qui: https://oldbarbedwire.blogspot.com/2020/01/challenger-1-british-main-battle-tank.html ) tuttavia la storia della sua genesi, raccontata magistralmente da Griffin evidenzia anche le notevoli differenze. 

A definire un po' le caratteristiche di questo veicolo è il fatto che sia quasi esclusivamente utilizzato dall'Esercito Britannico e che non sia andato incontro a grandi vendite all'estero. Infatti solo l'Oman ha un certo numero di Challenger 2 che si distinguono per dei particolari molto evidenti e differenti dal modello base. Sia la versione base che quella dell'Oman sono trattate esaurientemente nella sezione "In Detail" e "Variants" dove vengono descritte anche le varianti specialistiche che supportano logisticamente l'impiego di questi carri armati. La parte centrale come al solito è dedicata ai profili con 8 modelli tra cui spiccano le versioni impiegate nelle varie missioni di pace e nell'impiego in guerra nell'Operazione Telic in Iraq. 

A seguire vi è la sezione dei modelli montati, presenti nelle due scale canoniche e più diffuse: 1/35 e 1/72. A spiccare è per originalità è il Challenger 2 dell'AJAX Squadron in mimetica "urbana" (vedere per credere!) e in seguito vi è la utilissima sezione che recensisce i vari modelli sul mercato. Da notare anche un Challenger 2 in due versioni della Airfix che permette un facilissimo montaggio per i più piccoli (o i più pigri). L'autore ha dimenticato alcune versioni molto belle (già montate e colorate, a proposito di pigrizia!) della Easy Model che ultilizza i kit 1/72 della Trumpeter. Chi vi scrive ha un Challenger 1 a casa (ma esistono anche le versioni Challenger 2 che replicano i kit disponibili della Trumpeter). 

La sezione finale è denominata "In Service and in Action" e appunto descrive il servizio di quetso potente carro armato nelle missioni di pace e nella Guerra in Iraq nel 2003 con una quantità di foto che descrivono benissimo il mezzo e che possono tornare utili al modellista. 

Come ogni volume della serie anche questo assolve completamente al suo compito: è una piacevolissima introduzione al carro armato, con una spiegazione tecnica di alto livello, bellissime foto e grande utilità per il modellista. Siamo di fronte quindi ad un altro volume che non potrà mancare sugli scaffali di chi ha già altri volumi della serie o che voglia cimentarsi nella costruzione di questo bellissimo carro armato!

Un grazie a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Challenger 2 - British Main Battle Tank of the Gulf War (TankCraft 23) 

Autore: Rob Griffin

Pagine: 64

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Tank-Craft-23-Challenger-2-Paperback/p/17761


















1 comment:

  1. This comment has been removed by a blog administrator.

    ReplyDelete