Saturday, February 19, 2022

The Sailor's Bookshelf - Fifty Books to Know the Sea di Adm James Stavridis, USN (Ret,)

 Libri che parlano di libri...c'è qualcosa di meglio? Oggi vi parlo di un libro che mi ha catturato e mi ha spinto a leggerlo a tempo di record , ovviamente facendo tesoro del suo contenuto. James Stavridis è un ammiraglio in pensione della US Navy che ha ricoperto nella sua lunga carriera ruoli di estremo prestigio sino a giungere, tra il 2009 e il 2013 al grado di Comandante Supremo Alleato della NATO, l'organizzazione di difesa atlantica. La sua vita è passata sul mare, oltre che in ruoli di prestigio ed è con questo libro che egli fonde perfettamente l'amore per gli oceani con quello per i libri, stilando una lista, divisa in sezioni di 50 libri che aiutano meglio di altri a conoscere il mare. La prima sezione riguarda "gli Oceani" con una selezione di 13 libri che ci portano ad apprezzare al meglio le superfici e le profondità, gli abitanti (il merluzzo è il soggetto di un libro di Mark Kurlansky!) , i cambiamenti e il modo di preservare questo stupendo dono che ci affanniamo a cercare su altri pianeti (l'acqua che ci circonda e che costituisce la massima parte del nostro globo) ma che così poco consideriamo e conosciamo e di cui ignoriamo i sottili equilibri. E' una sezione che introduce perfettamente al mare e alle sue peculiarità con alcuni libri che si occupano di coloro che ne hanno facilitato la navigazione. Al termine di ogni capitolo, in quasi tutti i capitoli, Stavridis aggiunge un piccolo box di colore grigio per consigliare un libro che possa accompagnare quello appena esaminato e fornire un'altra visione. Oppure commenta sull'eventuale trasposizione filmica di un libro (accade ovviamente in massima parte nella sezione dedicata alle opere di fiction e ai marinai e alle loro storie vere).

La seconda sezione (delle 4) del libro è dedicata agli esploratori: ovviamente Stavridis è il primo ad ammettere che la scelta dei libri è stata molto dura (forse non basterebbe una lista di 200 libri e non solo 50 per conoscere il mare) e forse in questa sezione più di tutte è stato costretto a operare scelte difficili , pur elencando libri di assoluto valore e vari in quanto a contenuto. A parte Cook, forse per miglia marine percorse il più grande navigatore di tutti i tempi e la ricerca del famoso Passaggio a Nordovest  i libri che più mi attirano sono quelli riguardanti prove di coraggio e di navigazione come il viaggio della Kon-Tiki di Thor Heyerdahl navigatore norvegese che per 101 giorni nel 1947 viaggiò , su una piroga polinesiana dal Perù alle isole Tuamotus. Non c'è dubbio che questo come gli altri libri della sezione hanno trovato posto sulla mia "wishlist" nel mio bookstore preferito. Una sezione che poteva essere certamente più ricca ma che dimostra l'ottimo gusto e la conoscenza delle avventure marine da parte di Stavridis. 

La terza sezione si abbevera alla fonte dei sogni di molti lettori nella storia della letteratura. Il mare ha rappresentato un topos letterario, un contenitore in cui ogni sfumatura dell'animo umano è stata analizzata, un serbatoio di avventure e di tragedie. I marinai nelle opere di finzione sono uno dei pilastri del libro e Stavridis senza dubbio fa un'ottima scelta di libri, varia, equilibrata, che copre diversi generi, dal romanzo alla poesia, fino a racconti brevi. Qui la scelta è stata più prevedibile e scontata, il nostro autore non lascia fuori dei classici come 20.000 Leghe sotto i mari, Il Vecchio e il Mare , Moby Dick. Ma anche classici più moderni come "Master & Commander" o "Vita di Pi". Come detto precedentemente nei box grigi a fine capitolo apprezziamo anche l'eventuale trasposizione filmica del romanzo , e per questo spero che , vista la grande passione di Stavridis anche per il cinema, segua a questo libro un compagno che tratti dei film riguardanti il mare. 

La quarta sezione del libro è dedicata ai Marinai nelle storie reali (Sailors in Nonfiction) . In questo caso le storie di mare sono reali ma come la realtà supera la fantasia anche qui abbiamo storie incredibili di coraggio, tragedia, storie di guerre, storie di marinai donne, storie di superamenti di pregiudizi ( Trailblazer sul primo ammiraglio di colore), vicende che hanno creato l'ispirazione per romanzi che poi sono diventati dei caposaldi della letteratura mondiale come Moby Dick (che si ispirò alla tragedia della baleniera Essex, libro "In the Heart of the Sea" di Nathaniel Philbrick, bellissimo libro e film) o la stessa "La Tempesta Perfetta" di Sebastian Junger. Anche in questo caso James Stavridis dimostra la sua passione per il mare e per la lettura scegliendo una serie di titoli che dimostrano una conoscenza enciclopedica di tutto quello che si è scritto sul mare. 

Molto probabilmente alla fine di questo libro qualcuno di voi dirà "Come ha fatto a dimenticare il libro x?", ma sono certo che nessuno dirà che i libri inclusi non meritassero di essere in lista. Stavridis colpisce con il suo stile e la sua passione, per il mare, ma in questo caso, soprattutto per i libri. E' una passione che attecchisce da giovani e che lui descrive perfettamente, con i suoi primi anni di lettura passati ad Atene dove iniziò questo amore con la lettura lungo una vita. Non si può non sorridere pensando alla passione per le prime edizioni, che abbiamo un po' tutti, e se firmate ancora meglio. Il suo ruolo e la sua carriera lo hanno portato a contatto con tutti i posti descritti ,e lui più di tutti forse può definire quanta realtà, quanta poesia, c'è in un libro e se quel libro aiuta o meno a "conoscere" quel mondo che è il mare.  Ma la sua grande umiltà e umanità gli fanno rivolgere un appello al lettore di mandargli un messaggio con i libri che si ritiene fossero da includere. Sono sicuro che la grande curiosità di Stavridis gli farà cercare quei libri, una curiosità che in fondo è alla base del mestiere di marinaio e di amante della vita. Io ho mandato il mio libro (non un libro che forse sarebbe potuto entrare in lista ma che secondo me descrive bene il mare) all'Ammiraglio Stavridis, ed ho ottenuto una gentilissima risposta. 

Bonus: per aiutare il lettore Stavridis include una sezione finale , a cura del Comandante Kristenson, per apprezzare al meglio i libri in un percorso di lettura "propedeutico". Una cosa estremamente utile che rende il libro ancora più piacevole. 

Un grazie di cuore a Naval Institute Press per avermi fornito il libro per la recensione. 

Titolo: The Sailor's Bookshelf - Fifty Books to Know the Sea 

Autore: Adm James Stavridis, USN (Ret,)

Pagine: 232

Link: https://www.usni.org/press/books/sailors-bookshelf




No comments:

Post a Comment