Tuesday, February 15, 2022

Radio Operator on the Eastern Front - An illustrated memoir 1940-1949 di Erhard Steiniger




                                             



 La casa editrice Greenhill Books ha negli anni pubblicato tutta una serie di libri riguardanti l'esperienza bellica delle forze tedesche nella Seconda Guerra Mondiale. Questa prolifica produzione di testi , alcuni di estrema rarità, ha riguardato volumi di ogni genere , ma in massima parte memorie di guerra. Una di queste memorie è il libro che vi presento oggi, scritto da un reduce della 61a Divisione di Fanteria, reclutata principalmente nelle zone della Prussia Orientale. L'autore, Erhard Steiniger, è però il rappresentante di una minoranza che fu alla base di una delle cause scatenanti della Seconda Guerra Mondiale, o forse, per essere più corretti, riguardò gli accordi di Monaco del 1938, che illusero tutti che la guerra fosse stata allontanata. Steiniger è infatti figlio di un proprietario terriero dei Sudeti, ovvero la zona a maggioranza tedesca inglobata nella neonata Cecoslovacchia formatasi dopo la Grande Guerra. La sua esperienza giovanile descrive tutte le vessazioni subite dai tedeschi inglobati in uno stato che era un mosaico di popolazioni tutte in un certo modo scontente del governo centrale. Questo è già un elemento di grande interesse di questa memoria. 

L'altro elemento è il ruolo di Steiniger una volta arruolatosi : come infatti recita il titolo era un radio operatore, ovviamente anche telegrafista. Questo ruolo, estremamente specialistico ed importate nell'ambito della Blitzkrieg, in un certo modo aiutò il nostro autore, risparmiandogli le fatiche (anche se la radio era molto pesante) e i pericoli di un fante di linea. Non solo, lo schieramento e l'impiego della 61a Divisione lo portarono verso azioni poco conosciute come l'assalto alle isole del Baltico ancora occupate dai sovietici tempo dopo l'inizio di Barbarossa. Questa operazione, chiamata "Beowulf" non fu certamente facile. 

Steiniger poi si trovò a combattere nel settore più a nord di tutta l'invasione dell'URSS, vicino Leningrado e il lago Ladoga, subendo il freddo più intenso e le condizioni problematiche del primo inverno in Russia. Le sue descrizioni della distruzione lasciata dietro dai bombardieri tedeschi sulle colonne russe è estremamente cruda, ma va detto che le foto, per quanto rare, non sempre vanno di pari passo con il racconto. Sicuramente questo è dovuto alle vicissitudini di Steiniger che certamente perse il suo album. Il libro infatti presenta in massima parte foto riguardanti un altro reggimento della 61a Divisione, il 162° e non il 151° di Steiniger. In massima parte vediamo foto di sepolture, quasi a simboleggiare tutta l'esperienza tedesca in Russia. Però sono presenti anche foto dell'autore, conservate certamente grazie allo sforzo della sua amica di penna, fidanzata e compagna di una vita. La fortuna di Steiniger è sempre presente in molte scelte e situazioni e lui non fa mistero di queste "svolte" fortunate che spesso gli salvarono la vita. Questo capitò spesso, ma soprattutto nella confusione degli ultimi combattimenti in cui non solo le pallottole e l'artiglieria nemica potevano troncare la sua esistenza. In questo caso lo aiutarono anche la conoscenza di un dottore che lo prese in simpatia e lo utilizzò come infermiere, facendogli levare il simbolo della sua specializzazione, e trasformandolo in un ottimo assistente medico. La devastazione degli ultimi giorni, la cattura da parte dei sovietici e la prigionia, quest'ultima solo citata brevemente, sono trattate brevemente ma su tutto può comprendersi la grande voglia di vivere, certamente aiutata dal desiderio di rivedere la sua ragazza, e ricostruirsi una vita. 

Un libro di memorie che rimane impresso nel lettore per l'origine del suo protagonista, per il suo ruolo, con una grande precisione nel raccontare fatti e avvenimenti, e per la straordinaria franchezza che Steiniger dimostra. Un libro che si aggiunge alla grande serie di memorie prodotte da Greenhill Books.

Un grazie di cuore a Greenhill Books per avermi fornito il libro per la recensione. 


Titolo: Radio Operator on the Eastern Front - An illustrated memoir 1940-1949 

Autore: Erhard Steiniger - Prefazione di Anthony Tucker-Jones

Pagine: 320

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Radio-Operator-on-the-Eastern-Front-Hardback/p/18978
















No comments:

Post a Comment