Taffy 3 era il nome in codice della Task Force 77.4.3 che insieme ad altre unità analoghe proteggeva lo sbarco delle forze americane nelle Filippine. Questa TF, composta da alcuni cacciatorpedinieri, insieme a piccole portaerei di scorta si sacrificò per impedire che le forze giapponesi dell'ammiraglio Takeo Kurita piombassero sulle forze di sbarco facendo una strage.
Il sacrificio dei cacciatorpedinieri Hoel e Johnston, del cacciatorpediniere di scorta Samuel B. Roberts e della portaerei di scorta Gambier Bay è oggi ricreata anche in forma di fumetto da Doug Murray e Steven Sanders per la casa editrice Dead Reckoning facente capo alla casa editrice NAVAL INSTITUTE PRESS.
Il dinamismo dell'azione, la tensione che lambiva quella che in altri tempi sarebbe stata definita l'ultima linea di difesa (e sembrerà strano ma il 25 ottobre è la data in cui sono avvenuti due altri fatti d'arme come Azincourt e Balaklava), il dramma di quelle piccole navi, "tin cans" contro l'ultimo attacco in forze della Flotta Giapponese viene esaltato al pari del libro da cui è tratto, dai disegni e dai testi di Sanders e Murray. Le scene ed i personaggi ritratti acquisiscono una personalità che è esaltata dal tratto grafico di Sanders. Il comandante dell'USS Johnston, Ernest Evans dai disegni trasuda la sicurezza e il senso del dovere che certamente ne segnarono le ultime ore. La consapevolezza del sacrificio per salvare la forza di sbarco nell'attesa che le navi della Task Force di "Bull" Halsey che si erano dirette a nord attirate lontano dalla zona di protezione dello sbarco dalla mossa dell'ammiraglio Ozawa tornassero trasmette tensione e attesa perfettamente catturata nei disegni. Questo evento è senza dubbio, nonostante la complessità di filmare uno scontro aeronavale e a maggior ragione uno di enormi dimensioni come quello avvenuto nel Golfo di Leyte, meritevole di un adattamento cinematografico che non potrà far a meno della base di questo bellissima "graphic novel".
James Hornfscher è purtroppo venuto a mancare nel 2021, ma il merito di aver raccontato l'eroica azione di Samar, delle "scatole di latta" contro una forza soverchiante e che si era spinta quasi a distruggere la forza d'invasione americana nelle Filippine, resta come un eterno lascito al mondo della storiografia militare. Il fatto che quel bel libro sia oggi anche una graphic novel è fantastico perchè il mezzo dei fumetti può trasmettere come forma d'arte alle nuove generazioni quello che fu un sacrificio importantissimo da parte di uomini eroici.
Un grazie di cuore a NAVAL INSTITUTE PRESS per avermi fornito il libro per la recensione.
Titolo: The Last Stand of the Tin Can Sailors
Autori: James D. Hornfischer - Doug Murray - Steven Sanders
Pagine: 208
Link: https://www.usni.org/press/books/last-stand-tin-can-sailors
No comments:
Post a Comment