Sunday, June 21, 2020

The Greenhill Dictionary of Military Quotations di Peter G. Tsouras , Illustrato da Chris Riddell

Il libro che vi presento oggi , edito da Greenhill Books e compilato con enorme pazienza da Peter Tsouras , storico ed ex tenente colonnello dell'esercito americano è uno di quei libri che potranno accompagnarci per lungo tempo. Infatti è la raccolta , abbastanza vasta, di detti e frasi riguardanti la guerra pronunciate da militari (e non solo)  in tutta la storia dell'umanità. Questo compito, non certo completo, da parte di Tsouras, ci offre un libro abbastanza grosso, ben 560 pagine, divise per argomenti che si ricollegano alle frasi e ai detti pronunciati da grandi e meno grandi della storia.
Se ad esempio è stato facile riportare le frasi di grandi della storia come Napoleone, che passò la vita a combattere ma anche a promuovere la sua immagine , certamemte molte delle frasi di personaggi più risalenti sono andate perdute col tempo e non possiamo  purtroppo sapere cosa dissero figure quali Alessandro Magno, dato che molte delle fonti dirette sono andate perdute.
Il criterio usato da Tsouras è brillantemente illustrato nella prefazione, e bisogna dire che egli ha cercato di attingere anche a figure militari di culture poco conosciute o che , sicuramente, ebbero lo svantaggio di non lasciare fonti scritte.
Sono presenti in grande quantità frasi degli studiosi militari, come Sun Tzu (di cui solo nell'ultimo secolo si è diffusa la dottrina) oppure Von Clausewitz (che portò lo studio della guerra a quella scientificità che conosciamo oggi) o anche Machiavelli.
Uno delle figure più presenti nel libro è (e questo è dimostrato dalla grande presenza di brani presa dalla sua opera) Omero, che con l'Iliade dimostra di conoscere profondamente l'animo umano a contatto con lo  scontro e con la terribile tragedia della guerra e con l'impeto della battaglia. Omero e la sua opera, un autore forse mai esistito,  sono il condensato di tradizioni orali messe per iscritto in una fase della storia che non conosciamo con esattezza. Ma non c'è dubbio che , come dimostra la freschezza e attualità dei momenti e degli stati d'animi descritti nei brani dell'opera , chiunque abbia riportato quelle sensazioni ha affrontato o vissuto la guerra e la battaglia.
Come dimostra la copertina, un'altra figura che non ha mai lesinato grandi e appropriati detti (alcuni passati alla storia a dimostrare la resilienza di colui che le pronunciò e di tutto un popolo) è Winston Churchill. A lui è dedicata una voce indipendente (pag.60) ma come si può evincere dall'indice è una di quelle figure di cui sono presenti il maggior numero di frasi.
Facendo riferimento alle illustrazioni, non si può non citare la grande cura con cui il libro è stato illustrato da Chris Riddell artista che lavora per il Guardian e per l'Observer, i cui disegni, spesso surreali, servono ad alleggerire il testo.
Il libro di Tsouras, frutto di un lavoro molto complesso e lungo, è estremamente valido per la sua qualità e per la cura con cui sono state riportate le frasi di famosi condottieri, generali, politici, uomini d'armi e soldati in genere. Certamente la natura di questo tipo di volume potrebbe scontentare alcune persone che , cercando qualche frase o autore , magari non lo troveranno. Ma certamente è indubbio il valore del lavoro compiuto, e la meticolosità con cui l'autore ha cercato di riportare fedelmente le parole attingendo, dove vi fossero più traduzioni (come nel caso di classici greci e latini) a quelle che avessero maggior attinenza con il tema trattato.
Senza dubbio però, ci troviamo di fronte ad un libro che sarà continuamente sfogliato e consultato dallo storico militare e dall'appassionato.

Un grazie di cuore a Greenhill Books per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: The Greenhill Dictionary of Military Quotations
Autore:  Peter G. Tsouras , Illustrato da Chris Riddell
Pagine: 560
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/The-Greenhill-Dictionary-of-Military-Quotations-Hardback/p/17753



















No comments:

Post a Comment