Monday, June 22, 2020

Touring the Sedan Campaign - The Franco-Prussian War 1870-1871 di Maarten Otte

La Guerra Franco Prussiana del 1870-1871 è stata dimenticata grazie alle due Guerre Mondiali che hanno avuto origini tra gli stessi soggetti e che hanno radicalmente cambiato l'Europa e il Mondo. Ma per anni (tra la sua fine e l'inizio della Grande Guerra) essa era stata la "scuola" su cui molti ufficiali e studiosi di guerra affinavano le loro conoscenze. Perchè? Perchè aveva posto i contendenti davanti a problematiche logistiche e tecnologiche che avrebbero poi permeato le guerre future. La mobilitazione e l'uso delle ferrovie (già visto in parte nella Guerra Civile Americana) , i progressi tecnologici di fucili a retrocarica e cannoni potenti e precisi, le comunicazioni, l'obsolescenza di un certo tipo di guerra (le fortezze), concorrevano tutte a fornire agli studiosi di arte militare nuove riflessioni sull'evoluzione della guerra.
Questa guerra , tanto trattata tra il 1871 e il 1914, è poi pian piano finita nel dimenticatoio, ma oggi, a 150 anni dal suo scoppio , merita di essere rivalutata e di essere di nuovo studiata.
Il libro che vi presento oggi tratta appunto della Campagna di Sedan, ed è scritto magistralmente da Maarten Otte per la serie Battleground della Pen&Sword. Questa serie fornisce all'appassionato e allo storico dei volumi in cui la storia viene unita al turismo sui campi di battaglia. Senza dubbio il libro, primo della serie riguardante il conflitto Franco Prussiano eccelle in ambedue i propositi, fornendo preziose informazioni per capire la serie di battaglie che portarono alla capitolazione francese nella piccola cittadina di Sedan e per garantire al turista di godere pienamente dell'eventuale viaggio in quei luoghi di scontro.
Non è il caso di descrivere le battaglie che portarono una parte dell'esercito francese ad essere intrappolato a Sedan e un'altra a Metz, poichè il libro assolve benissimo a questo compito. Ma io voglio menzionare le tre "camminate" e i due tour in auto che fanno parte della seconda parte del volume e che sono davvero ricchi di testimonianze e visite a monumenti della guerra Franco - Prussiana (miracolosamente conservatisi, dato che su quei luoghi vi furono combattute altre due  guerre) . Uno dei posti iconici della guerra è la "Maison de la Derniere Cartouche" ovvero la casa a Bazeilles (sud-est di Sedan) dove i fucilieri di marina francesi resistettero per ore all'attacco della fanteria bavarese. L'episodio deve la sua fama ad un bellissimo quadro di Alphonse de Neuville intitolato appunto "Les Dernieres Cartouches". Proprio questo aspetto iconografico è uno dei più belli di una guerra invece già moderna e terribile con la distruzione quasi meccanica dell'avversario, cosa che poi accadrà su scala ancora maggiore nella Grande Guerra. Artisti come De Neuville , Grolleron , Detaille, Meissonier, faranno di tutto per dipingere l'eroismo disperato dei francesi, eroici ma comandati molto male, così come gli artisti tedeschi (grazie a questa guerra Bismarck unificherà la Germania) Knotel o Rochling dipingeranno le imprese della fanteria e cavalleria tedesca.
La visita alla "Maison de la Derniere Cartouche" è la "camminata numero 2" nel libro.
Allo stesso tempo sono presenti due giri in auto, da Buzancy a Sedan e nei dintorni di Sedan, come altre due camminate, ovvero Beaumont, dove l'esercito francese stanco si trovò assaltato dalle forze nemiche e fu costretto a rinchiudersi a Sedan e l'ultima carica per rompere l'assedio , a Floing, a nord della fortezza assediata.
La Guerra Franco Prussiana è stata una guerra "lampo" ante litteram, se vogliamo usare un termine che non sarà usato se non 70 anni dopo. Ci sono diversi punti di contatto tra le due guerre, quella del 1870 e del 1940 e per questo, ma non solo, questo conflitto, breve ma estremamente sanguinoso merita di essere recuperato e studiato. Questo primo volume della serie Battleground 1870-1871 è una gemma cui seguiranno, come già annunciato, dei volumi analoghi sugli eventi che portarono un'altra parte dell'esercito francese a intrappolarsi a Metz. Allo stesso tempo un altro volume saraà dedicato agli scontri di Parigi e alla terribile "Commune".
Il volume è estremamente interessante e ricco di spunti per approfondire lo studio del conflitto e la visita dei luoghi.

Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Touring the Sedan Campaign - The Franco-Prussian War 1870-1871
Autore: Maarten Otte
Pagine: 206
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/The-Franco-Prussian-War-18701871-Paperback/p/17663

















No comments:

Post a Comment