Monday, January 31, 2022

The Yompers: With 45 Commando in the Falklands War di Ian Gardiner

 "Yomping" è un termine dello slang dei Royal Marines per definire una marcia con equipaggiamento completo. The "Yompers" è il nome dato a coloro che marciarono dallo sbarco a San Carlos, fino a Stanley. Il libro che vi presento oggi è appunto un resoconto della guerra delle Falklands/Malvinas combattuta dalla compagnia X Ray del 45° Commando. L'autore è il capitano Ian Gardiner, comandante di quell'unità,  e il libro è edito da Pen&Sword. 

La Guerra delle Falklands, o Malvinas (così vengono chiamate dagli Argentini) è una delle guerre più strane del secolo passato. Combattuta da due nazioni "occidentali" per delle isole quasi disabitate nel sud dell'Atlantico, furono un appendice all'allora imperante Guerra Fredda.  Come spiega il narratore, con il suo stile accattivante e pieno di riferimenti culturali alla storia militare, in ballo al momento dell'intervento nelle isole , occupate dalle forze militari Argentine non c'era solo una disputa territoriale un po' datata (dal secolo precendente) ma anche la dimostrazione di quanto l'Esercito Britannico facesse seriamente agli occhi degli avversari di allora, i Sovietici. In questo modo l'autore  inizia a descrivere la mobilitazione per quella che fu una guerra agli antipodi che ricordava, visto l'habitat in cui si svolse più le guerre del passato che quelle del presente. Pochi mezzi, anzi nulla, gli elicotteri eliminati quasi subito dall'attacco all'Atlantic Conveyor, porta container che trasportava la maggior parte di essi e quindi la necessità di "Yomping" per km in un terreno infido e inadatto all'uomo, o quasi. Attacchi aerei e paura certamente, ma combattimento selvaggio per colline e montagne. Questo fu appunto il destino del 45° Commando , impiegato nell'attacco al monte "Two Sisters" , nell'ambito dell'avvicinamento alla capitale delle isole, Stanley. 

Gardiner appare come un narratore onesto, con grande cultura, spesso divertente con quell'humour nero che solo i soldati possono avere, per stemperare la tensione e affrontare il pericolo. Nonostante la sua breve durata , la Guerra fu in bilico e solo la forza di volontà e l'organizzazione ebbero la meglio, nonostante grandi atti di eroismo, soprattutto degli aviatori argentini che colpirono duramente la Royal Navy. Gardiner conclude la guerra con una considerazione che ovviamente non vi rivelo, e che forse è la cosa che più di tutte può rendere orgoglioso un ufficiale a cui sono stati affidati degli uomini da condurre in battaglia. A mio avviso uno dei migliori libri su questa guerra, un libro che non potrà mancare nella biblioteca di un appassionato di questa guerra, così moderna ma allo stesso tempo antica. 

P.S. se volete sentire Ian Gardiner, in questo video lo potrete vedere narrare la storia della Guerra: 

https://www.youtube.com/watch?v=AXsD2tRYNJc


Titolo: The Yompers: With 45 Commando in the Falklands War 

Autore: Ian Gardiner

Pagine: 224

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/The-Yompers-Paperback/p/11637














No comments:

Post a Comment