Thursday, February 10, 2022

Japan's Pacific War - Personal Accounts of the Emperor's Warriors di Peter Williams

 La Seconda Guerra Mondiale è ormai lontana 77 anni. Questo pensiero ci fa realizzare che oramai ci avviciniamo velocemente al limite della vita di moltissimi tra i veterani ancora presenti tra noi. Allo stesso tempo molti di essi ovunque abbiano militato hanno lasciato preziose testimonianze ai posteri e il loro racconto non andrà perduto. Tra tutti però , credo che i veterani più "rari" nelle testimonianze sono i soldati di quell'Esercito Imperiale Giapponese che ha combattuto con milioni di elementi su numerosi fronti dell'Asia e di cui spesso le gesta sono state macchiate da atti incomprensibili alla nostra psiche occidentale. 

Il libro che vi presento oggi , edito da Naval Institute Press e scritto da Peter Williams, raccoglie le testimonianze di molti veterani giapponesi che combatterono principalmente contro le forze Australiane sul fronte sud del vastissimo teatro del Pacifico. Peter Williams infatti è uno storico australiano che ha dedicato la sua vita alla ricerca degli eventi della Seconda Guerra Mondiale che coinvolsero il suo paese. 

Il suo libro è un insieme di testimonianze di varie fonti dalle quali , forse più che con un testo di storia , si può desumere bene quale fosse la psiche del combattente giapponese, una psiche improntata al codice del Bushido, ovvero quella serie di regole marziali che plasmavano tutta la società militarizzata giapponese di quegli anni. Una delle caratteristiche più singolari del soldato giapponese è senza dubbio il rifiuto di contemplare la resa, per questo motivo, e per una serie di circostanze particolari e individuali, le testimonianze che affiorano nel libro sono di particolare valore. Evidenzio il fatto che spesso, nei combattimenti nelle isole tipo Tarawa, Peleliu, Iwo Jima, la possibilità che ci fossero molti prigionieri era rara (se non erro a Tarawa i prigionieri furono 17 su quasi 5000). Ma quel tipo di combattimento, su un'isola dove non c'era possibilità di ripiegamento era tipico appunto degli atolli posti più vicino alle isole del Giappone. Qui le battaglie si svolgono in un ambiente altrettanto duro, ma danno la possibilità alle forze in campo di ritirarsi per combattere un altro giorno. Gli eventi descritti dai veterani giapponesi riguardano sia la fase di offensiva delle Forze Imperiale, sia quella di ripiegamento, e quindi abbiamo resoconti di Singapore, della Malaya e dell'invasione della Nuova Guinea così come degli epici combattimenti del Kokoda Track e poi via via fino alla riconquista del territorio perduto da parte di forze Australiane Statunitensi. 

I veterani intervistati comprendono anche ufficiali che hanno anche combattuto nella Guerra Cino- Giapponese degli anni '30, con resoconti raccolti circa 10 anni fa (l'autore afferma che di tutti i veterani non resta che uno solo in vita). Essi appartengono a tutte e tre le forze armate Imperiali, ovvero Marina, Esercito ed Aviazione. Molte delle loro testimonianze sono spesso crude, e a distanza di anni si può ben immaginare dai loro racconti che l'ethos marziale esibito all'epoca fosse alla base della veloce avanzata e conquista di molta parte del continente asiatico. Di particolare importanza a mio avviso è la sezione finale dedicata alle riflessioni dei reduci, con alcuni che esibiscono sprezzo verso l'antico avversario ed altri che ammettono che in fondo la guerra fu uno sbaglio. Credo che questo libro sia molto utile per avere un altro punto di vista sulla guerra in Asia. Sebbene comprenda solo testimonianze che si riferiscono agli scontri nel sud del Pacifico (lasciando come detto fuori le battaglie per le isole compiute specialmente dalle forze USA), in realtà è molto prezioso proprio perchè pone l'attenzione su teatri di battaglia spesso dimenticati o non approfonditi e lo fa analizzando le testimonianze di "guerrieri" che ancora oggi ci appaiono come motivati da un ethos molto diverso da quello occidentale. Un libro molto godibile e una serie di testimonianze di assoluto valore. 

Un grazie di cuore a Naval Institute Press per avermi fornito il libro per la recensione.

P.S. Il libro è edito anche da Pen&Sword. 


Titolo:  Japan's Pacific War - Personal Accounts of the Emperor's Warriors 

Autore: Peter Williams

Pagine: 248

Link: https://www.usni.org/press/books/japans-pacific-war

Link 2: https://www.pen-and-sword.co.uk/Japans-Pacific-War-Hardback/p/18979





















No comments:

Post a Comment