Search This Blog

Tuesday, March 16, 2021

Napoleon's Waterloo Army - Uniforms and Equipment di Paul L. Dawson

 Paul L. Dawson ci ha regalato il suo terzo volume riguardante le uniformi francesi delel Guerre Napoleoniche. Dopo "Napoleon's Imperial Guard Uniforms - The Infantry" (recensito qui: https://oldbarbedwire.blogspot.com/2019/07/napoleons-imperial-guard-uniforms-and.html ) e dopo il volume gemello dedicato alla Cavalleria della Guardia Imperiale (qui : https://oldbarbedwire.blogspot.com/2019/10/napoleons-imperial-guard-uniforms-and.html ) non poteva mancare uno studio approfondito sulle uniformi del periodo che pose fine all'epopea napoleonica, ovvero la Campagna di Waterloo. 

Questo libro, se possibile è ancora più monumentale dei due precedenti, anche se ovviamente lo spazio dedicato ad ogni unità che componeva l'Armee du Nord sia limitato rispetto a quello che Dawson dedicava alle unità della Guardia. Il libro edito da Frontline, rappresenta il risultato di uno studio approfondito su due registri, fino ad oggi snobbati dagli storici e che rappresentano però una miniera inesplorata per comprendere sia la logistica che la storia delle truppe francesi nella loro ultima campagna delle Guerre Napoleoniche. I due registri, denominati " controle nominatif troupe" e "controle nominatif officer" e custoditi nel Service Historique  Defense de l'Armee de Terre restituiscono un'immagine dell'armata francese  che però è stata integrata da un altro studio incrociato con l" Etat de Service" per confermare le notizie contenute nei primi due registri. Siamo di fronte ad un'opera monumentale che fornirà molti spunti agli storici che vorranno indagare sulla composizione e l'equipaggiamento delle armate francesi in questo periodo storico. 

Ma non solo Dawson ci fornisce queste informazioni per ogni reggimento (quando i registri non siano andati perduti o distrutti durante eventi drammatici posteriori come ad esempio la Seconda Guerra Mondiale). L'enfasi è posta anche, come nei primi due volumi, sul vestiario delle truppe, le loro esigenze logistiche e la disponibilità sia di uniformi che di altri parti del kit dei soldati dell'epoca (ad esempio corazze o elmi per i corazzieri!). Questa analisi è fornita in modo molto ordinato elencando i vari corpi di cui si componeva l'armata , le divisioni di cavalleria (insieme ai corpi stessi) , le truppe di supporto e la Guardia Imperiale nelle sue varie componenti. Una delle notizie più interessanti riguardanti la parte generale del libro è quella che elenca la composizione dell'Armee du Nord e degli uomini dei vari reggimenti che ne facevano parte. E' stato stupefacente scoprire come molti degli effettivi, in gran parte dei reggimenti fosse stata arruolata solo negli ultimi due anni. Ma stupisce allo stesso modo come ad esempio nel 57° Reggimento di Linea , 141 soldati fossero presenti già nel 1792, ovvero quasi 25 anni prima!

La parte centrale del libro è occupata dalle splendide opere di Keith Rocco che risaltano pure sul fronte e retro della copertina. 21 sono le opere di Keith Rocco che ritraggono una selezione di tutti i reggimenti di fanteria e cavalleria dell'esercito. 

Non mancano certamente le foto di oggetti , parti di uniforme, elmi, shakos, corazze, sopravvissuti ed esposti nei vari musei del mondo, così come riproduzioni di dipinti (purtroppo ritraenti spesso ufficiali sconosciuti) che ritraggono fedelmente le uniformi dell'epoca. Questo quindi fornisce un volume di assoluto valore oltre che per lo storico, anche per il reenactor e l'appassionato di uniformologia, creando un libro unico che non potrà mancare assolutamente sugli scaffali degli appassionati di Guerre Napoleoniche. 

Un grazie di cuore a Frontline per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Napoleon's Waterloo Army - Uniforms and Equipment 

Autore: Paul L. Dawson 

Pagine: 696

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Napoleons-Waterloo-Army-Hardback/p/16739





















No comments:

Post a Comment