Search This Blog

Friday, May 28, 2021

I somehow survived - Eyewitnesss Accounts from World War II di Edito da Klaus G. Forg

 Nel 2021 molti dei veterani della Seconda Guerra Mondiale saranno attorno alla venerabile età di 95 anni, alcuni avranno passato i 100. Questo ovviamente ci fa pensare che , purtroppo, il loro tempo sulla terra stia finendo e che quindi ogni loro memoria diretta (orale) purtroppo sarà perduta per sempre. In questo caso il libro di oggi è molto prezioso. 

Edito da Greenhill Books e curato da Klaus G.Forg , fotografo, editore e giornalista tedesco, il libro di oggi "I somehow survived" già dal titolo ci fa comprendere come i 4 "sopravvissuti" giudichino la loro vicenda umana e bellica. Stiamo parlando di personalità che hanno tutti qualcosa in comune poichè sono 4 veterani e una "sposa di guerra" tedeschi. In realtà la sposa di guerra, Morild Nirschl è norvegese e la sua storia fra tutte è quelal più singolare e atipica. Innamoratasi di un marinaio tedesco di stanza in Norvegia essa partorisce un bambino figlio di questa unione e si trasferisce in Germania, ma la sua vicenda è tutt'altro che lineare. La storia di Morild viene raccontata nell'ultimo capitolo di un libro appassionante in cui gli altri protagonisti provengono dalla parte sud della Germania (principalmente Baviera e Sassonia) . Questo tratto caratteristico , riassume un po' i punti in comune degli altri 4 protagonisti del libro, Georg Weiss, Sepp Heinrichsberger, Franz Blattenberger, e Siegfried Schugmann. I primi tre di famiglia contadina, il quarto di famiglia maggiormente benestante. Tutti figli di una parte molto bella della Germania, anche se spesso cresciuti in situazione di povertà, frutto delle sanzioni e del periodo fra le due guerre mondiali. Il primo racconto , quello di Weiss è forse il più duro, un pugno allo stomaco. Le continue ritirate sul Fronte Russo nella seconda parte della guerra, la perdita dei compagni, la distruzione attorno a sè. Anche le altre esperienze sono estremamente rappresentative della guerra delle forze tedesche. E' strano constatare come il tempo che molto probabilmente ha trattenuto i superstiti dal relazionarsi e raccontare le proprie vicende di guerra abbia infine fatto sì che queste esperienze siano uscite e siano state raccontate, e si spera che questi reduci abbiano trovato un senso di chiusura verso di esse. Tuttavia è ricorrente nei vari racconti il fatto che alcune scene rimarranno sempre impresse nella loro mente e che non verranno mai cancellate. 

Il libro, primo di una serie, si aggiunge ai molti pubblicati recentemente dalla casa Greenhill Books che si distingue per l'ottima qualità dei suoi libri di memorie. Molte sono quelle riguardanti il campo tedesco, e questo fa sì che si possa conoscere anche la loro esperienza di guerra , troppo spesso stereotipata e vilipesa. Il libro di Klaus G. Forg con le esperienze dei 4 veterani più la signora Morild è un volume che interesserà sicuramente gli appassionati e che contribuirà ad arricchire la conoscenza della Seconda Guerra Mondiale vista da un altro punto di vista. 

Un grazie di cuore a Greenhill Books per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo:  I somehow survived - Eyewitnesss Accounts from World War II 

Autori: Vari, Edito da Klaus G. Forg 

Pagine: 192

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/I-Somehow-Survived-Hardback/p/18500











No comments:

Post a Comment