Search This Blog

Monday, October 24, 2022

Eastern Front Sniper The Life of Matthäus Hetzenauer di Roland Kaltenegger

 Il libro che vi presento oggi fa parte della serie riguardante la storia dei tiratori scelti operanti nella Seconda Guerra Mondiale, una scelta editoriale della Greenhill Books che sta pubblicando varie memorie riguardanti questa specialità, andando a includere memorie sia di parte tedesca che sovietica.

Oggi il protagonista di questo libro, scritto dallo storico tedesco Kaltenegger, è il miglior tiratore tedesco della Seconda Guerra Mondiale, Matthäus Hetzenauer. Un austriaco del Tirolo, Hetzenauer è per natura di quei posti un tiratore nato, un cacciatore di una stirpe di cacciatori. La sua storia lo porta quindi ad essere selezionato per far parte dei tiratori della 3a Divisione da Montagna tedesca. 

Le fonti di Kaltenegger, va detto, non sono molte. Il libro è sia una storia di Hetzenauer che della sua unità, ma anche un libro che spiega molto delle tattiche e delle operazioni di tiratori scelti. Da un punto di vista iconografico il libro risulta molto valido, essendo pieno di foto, diagrammi, disegni che riguardano il metodo di mimetizzazione dei cecchini. Molte sono le foto di Hetzenauer e di alcuni suoi commilitoni. 

Sebbene Hetzenauer sia arrivato in combattimento tardi rispetto a molti altri suoi commilitoni, è impressionante il bottino di "uccisioni" (non si può edulcorare il termine) in così poco tempo. Un soldato che soprattutto negli ultimi mesi, nei combattimenti difensivi della sua unità sul fronte romeno e altrove, ha compiuto il suo dovere fino all'ultimo, spesso stroncando col suo tiro preciso e mirato agli ufficiali sovietici, molti attacchi. 

E' naturale che per un cecchino, forse l'unico soldato a osservare da vicino la sua vittima nella guerra moderna, non sia facile raccontare le sue memorie. Kaltenegger ha attinto ad articoli di giornale e memorie indirette per raccontare la storia di Hetzenauer, ma il risultato è comunque molto valido. 

Con 346 uccisioni (confermate) il bottino di Hetzenauer risulta il più cospicuo di tutti i cecchini tedeschi nella Seconda Guerra Mondiale. Va aggiunto che molto probabilmente le cifre saranno vicine al doppio, ma 346 sono quelli confermati. 

Hetzenauer è scomparso nel 2004, ed è difficile scorgere nel suo sorriso di anziano, molto simile a quello franco e aperto di quando era giovane, uno dei più micidiali soldati della Seconda Guerra Mondiale. Kaltenegger e Greenhill Books, ci lasciano un volume che ne ricorda le gesta e che rappresenta un alto volume di estremo interesse in questa serie "Greenhill Sniper Library", e nelle memorie e storie della Seconda Guerra Mondiale in cui la casa editrice è specializzata. Un libro che non potrà non destare l'interesse di molti appassionati. 


Titolo: Eastern Front Sniper The Life of Matthäus Hetzenauer 

Autore: Roland Kaltenegger

Pagine: 192

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Eastern-Front-Sniper/p/21667?utm_source=frontline-books.com&utm_medium=subsite


















No comments:

Post a Comment