Search This Blog

Tuesday, July 2, 2019

British Steam Military Connections - London, Midland and Scottish Railway Steam Locomotives di Keith Langston

Oggi recensiamo un bellissimo libro edito da Pen&Sword Transport, la sezione della famosa casa editrice che si occupa egregiamente di tutto quello che ha a che fare con la storia dei trasporti in Gran Bretagna. Il libro, dal tema molto particolare e scritto da Keith Langston, noto conoscitore del tema ferroviario, tratta delle connessioni tra locomotive e storia militare del Regno Unito. Infatti è stata sempre prassi dare un nome alle locomotive, darle quasi una personalità, sin dall'inizio dell'avventura delle ferrovie. In questo caso l'autore dettaglia in un bellissimo volume di 224 pagine in grande formato e carta patinata, tutte le locomotive che ebbero dei nomi di natura militare...e ce ne sono tantissime! Molti furono i nomi dati originariamente, molti quelli "cambiati" in seguito da nomi di personalità civili in nomi militari. Sono illustrate le locomotive della classe "Stanier Black Five" (5MT) delle quali solo 4 ebbero nomi militari e di cui nessuna di queste sopravvive. Sono presenti le "LMS Fowler 4-6-0 classe Patriot" dal nome Patriot alla prima locomotiva, che presentano nomi quali Royal Naval Division o Royal Pioneer Corps in onore di quelle unità, o nomi di navi come la Illustrious. Purtroppo di questa classe di locomotive non ne esiste più un originale esemplare, ma vi è in progetto di ricostruirne una, progetto che si presume possa completarsi nel 2020 in un evento molto emozionante che dovrebbe svolgersi l'11 novembre di quell'anno, ovvero la ricreazione del viaggio del Milite Ignoto (che avvenne proprio con una di queste locomotive). E' presente la classe di locomotive "Stanier 4-6-0 Jubilee" con nomi che in maggior parte si rifanno a pionieri della navigazione, grandi ammiragli ed eroi della RN, ma anche battaglie sui mari e nomi di navi. Sono presenti le locomotive della classe "LMS Fowler/Stanier 4-6-0 Royal Scot" con nomi che riecheggiano la storia militare scozzese (visto che operava tra Scozia e Inghilterra) e quindi sono presenti i nomi di reggimenti scozzesi o del confine, ma anche altri reggimenti non direttamente attinenti alla Scozia. Tra queste singolare è il caso della "The Old Contemptibles" che presentò un divertente scambio epistolare tra i vari dirigenti delle ferrovie sull'opportunità di dare questo nome (frutto di un insulto dato al BEF della Prima Guerra Mondiale da parte del Kaiser Guglielmo, "i vecchi miserabili" la traduzione) ad una locomotiva.
Il libro si presenta pieno di bellissime foto, molte d'epoca, ma in alcuni casi anche prese ai nostri giorni, laddove la locomotiva sopravvive e non fu rottamata alla fine dell'era del vapore (anni '60). Ogni esemplare è elencato con il numero di matricola e il nome, e, ovviamente, viene riportata la storia del personaggio, reggimento, unità, evento, battaglia, o nave che hanno dato il nome alla locomotiva.
Che dire di più? Questo libro, realizzato estremamente bene, fa felici gli appassionati di ferrovie e quelli di storia militare e rende un doveroso tributo a quelle splendide macchine che una volta solcavano le ferrovie portando orgogliose il loro nome su e giù per il Regno Unito.

Un grazie di cuore a Pen&Sword Transport per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: British Steam Military Connections - London, Midland and Scottish Railway Steam Locomotives
Autore: Keith Langston
Pagine: 224
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/British-Steam-Military-Connections-Hardback/p/16375


















No comments:

Post a Comment