Search This Blog

Monday, June 29, 2020

Riverine Craft of the Vietnam Wars di Roger Branfill-Cook

L'immagine stereotipata che abbiamo del Vietnam è quella di una guerra fatta di rapidi spostamenti in elicottero, di attacchi aerei, di basi d'artiglieria costruite dal giorno alla notte e abbandonate a missione finita. Qualche film ha reso famoso il combattimento urbano di Hue durante l'offensiva del Tet nel 1968, ma in realtà una gran parte della guerra si svolse in risaie e nei piccoli e grandi corsi d'acqua che segnano il Vietnam, sopratutto nel Delta del fiume Mekong. Le operazioni anfibie ebbero la stessa importanza di quelle elitrasportate, e la "Brown Water Navy" si distinse anch'essa per numero di operazioni e importanza del suo contributo alla guerra.
Il libro che vi presento oggi, facente parte della serie Ship Craft, edito da Seaforth Publishing e scritto da Roger Branfill-Cook, è tipico di questa serie che va incontro alle esigenze di storici e modellisti, combinando foto e notizie sulle imbarcazioni trattate con recensioni dei modelli disponibili sul mercato e una sezione dedicata a diorama e modelli assemblati.
In questo caso siamo davanti ad una serie di imbarcazioni, tutte create, o modificate per poter negoziare le basse acque dei fiumi del Vietnam. Il libro esamina non solo la Guerra del Vietnam che vide contrapposti americani (e australiani, neozelandesi e sudcoreani) contro vietnamiti (vietcong ed esercito regolare vietnamita) , ma anche la precedente "Guerra d'Indocina" con i francesi che nel secondo dopoguerra si trovarono a cercare di mantenere le loro colonie asiatiche contro movimenti indipendentisti foraggiati da Cina e URSS.
I francesi, a guerra finita si trovarono a dover adattare e recuperare imbarcazioni da ogni fonte disponibile, cercando per lo più di convertire surplus degli eserciti alleati, che per questioni di budget se ne dovevano disfare. La prima parte del libro è dedicata a queste conversioni , più che altro mezzi da sbarco con poco pescaggio e fondo piatto, che in molti casi venivano corazzati e armati in modo più completo. A fine guerra d'Indocina tutto questo materiale fu dato alle forze del nuovo stato del Vietnam del Sud, che continuò le operazioni contro i guerriglieri comunisti Vietcong.
Le esperienze dei francesi nell'ambito di questa guerra fluviale non furono perdute e gli americani progettarono tutta una serie di imbarcazioni per affrontare questo tipo di scontro fatto di agguati e rapidi sbarchi. La più famosa è la leggera PBR o "Pibber" Patrol Boat River , resa celebre dal film "Apocalypse Now" , in cui una di queste imbarcazioni risale il fiume per portare il Capitano Willard a eliminare il folle Colonnello Kurtz. Ma la Pibber è solo la punta dell'iceberg di tutta una serie di imbarcazioni specializzate, più pesanti o più leggere (per l'inserimento dei Navy SEAL) che solcarono le acque del Vietnam. In questo libro vengono tutte analizzate, e sopratutto, dato che molte di esse non hanno un modello in vendita , ne viene spiegata la conversione a partire da modelli esistenti e in commercio. Proprio a questo serve la sezione "Model Products" che addirittura , per chi volesse creare un diorama della Guerra d'Indocina , fornisce consigli su quali figure utilizzare (purtroppo la Guerra d'Indocina è forse una delle più interessanti ma meno riprodotte nel mondo del modellismo). E' una piccola sezione molto interessante dato che i francesi in Indocina utilizzarono una gamma di divise, armi e mezzi provenienti dalle fonti più disparate (armi tedesche, britanniche, americane oltre che ovviamente francesi) .
Un'altra sezione molto ben curata è quella dei modelli montati, in cui sono presenti molti modelli montati dall'autore, una vera e propria autorità nell'ambito delle imbarcazioni che affrontarono la Guerra del Vietnam e quella d'Indocina.
Che dire di più? Anche in questo caso, un volume della serie Ship Craft è utilissimo per il modellista e lo storico, anche se in questo caso l'attenzione è più mirata al modellista. La numerosa e particolare produzione di queste imbarcazioni, frutto di progettazione e modifiche trova un ottimo libro che mette ordine su questo tema, fornendo al lettore e all'appassionato ottimi spunti per realizzare bellissimi modelli di imbarcazioni (e mezzi anfibi!) originali e modificati.

Un grazie di cuore a Seaforth Publishing per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Riverine Craft of the Vietnam Wars
Autore: Roger Branfill-Cook
Pagine: 64
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/ShipCraft-26-Riverine-Craft-of-the-Vietnam-Wars-




















Paperback/p/16527

No comments:

Post a Comment