Search This Blog

Monday, February 15, 2021

Hell in the Central Pacific - The Palau Islands 1944 - Rare Photographs from Wartime Archives di Jon Diamond

 Il libro di cui vi voglio parlare oggi tratta di un episodio bellico nella Guerra del Pacifico. Infatti l'invasione delle isole Palau, e della più nota (sebbene non la maggiore) delle isole, Peleliu. Se questa isola non vi è nuova, pur non essendo esperti storici della complicata strategia americana nel Pacifico, sappiate che il motivo è che i combattimenti cruenti su quell'isola sono stati riprodotti nella bella serie HBO "The Pacific" . In quel caso il racconto seguiva le imprese del mortaista Eugene Sledge, attingendo dalle memorie incluse nel libro "With the Old Breed" . Old Breed era il nome dato alla 1a Divisione dei Marines che comprendeva gli altrettanto famosi 1°, 5° e 7° Reggimento. 

Oggi ci troviamo proprio di fronte a un libro che narra quelle stesse imprese da un punto di vista iconografico. Jon Diamond compone un bellissimo libro con immagini per la serie "Images of War" della Pen&Sword che definirei "monumentale". Infatti il libro è composto da 240 pagine e più di 250 foto, il che lo rende un must per chiunque voglia approfondire la conoscenza dell'Operazione Stalemate II.

Non è mai semplice per noi europei seguire le imprese compiute nel pacifico, su distanze enormi, nella srategia dei "salti" da un'isola (o meglio gruppi di isole o arcipelaghi) ad un'altra. Per questo il libro è corredato anche da ottime mappe, che sono incentrate sopratutto sulla difficile conquista di Peleliu da parte di Marines ed Esercito Statunitense.

Il libro ovviamente non elenca solo la battaglia di Peleliu, ma spiega come si arrivò alla decisione di far partire l'Operazione Stalemate II, che faceva parte di una più ampia strategia volta a proteggere le forze del generale MacArthur nel ritorno alle Filippine. 

Le foto, come detto sono molte , e illustrano sia i combattimenti, sia le personalità coinvolte (c'è anche una bella foto del comandante del 1° Reggimento Marines, "Chesty" Puller, ritratto in gioventù al tempo del suo impiego in Nicaragua) , sia il terribile terreno su cui si combattè, dalle spiagge insanguinate (questa è una delle isole in cui la difesa giapponese contestò lo sbarco sin dalla linea della battigia)  ai difficili combattimenti nell'unica appendice montuosa (o meglio collina calcarea) di Peleliu, le Montagne Umurbrogol. Non manca un capitolo dedicato ai restanti combattimenti sulla adiacente isola di Angaur. 

Jon Diamond aveva già iniziato a trattare la Guerra del Pacifico con altri libri, sempre per la serie "Images of War" (qui potete trovare la recensione dedicata al volume riguardante Okinawa " https://oldbarbedwire.blogspot.com/2019/04/the-battle-of-okinawa-pacific-wars-last.html " ) ed anche in questo caso compone un libro fantastico pieno di immagini e informazioni. Un libro che raccomando ad appassionati storici e neofiti, per comprendere la ferocia dei combattimenti nelle isole del Pacifico durante la Seconda Guerra Mondiale.

Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Hell in the Central Pacific - The Palau Islands 1944 - Rare Photographs from Wartime Archives 

Autore: Jon Diamond

Pagine: 240 

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Hell-in-the-Central-Pacific-1944-Paperback/p/17942


















No comments:

Post a Comment