Search This Blog

Friday, April 30, 2021

Sdkfz 251 - 251/9 and 251/22 Kanonenwagen - German Army and Waffen-SS Western and Eastern Fronts, 1944-1945 di Dennis Oliver

 Il libro che vi presento oggi è l'ultimo volume rilasciato della serie LandCraf, edita da Pen&Sword. Se siete abituati al colore verde delle cover della serie sarete un po' spiazzati dal fatto che questo volume invece riporta una cover di colore marrone chiaro come quelle della serie TankCraft. Non so se è un errore o una scelta voluta. 

Tuttavia il mezzo trattato, il semicingolato tedesco Sdkfz 251 si trova a metà del guado dei veicoli trattati dalle due serie "Tank" e Land" Craft, poichè è un veicolo ruotato ma anche cingolato. Fatta questa debita premessa, affrontiamo i contenuti del libro che trattano una versione (tra le tantissime prodotte) del mezzo semicingolato che fece la fortuna delle forza armate tedesche nei primi anni di guerra, incarnando perfettamente lo spirito della Blitzkrieg, e restando in servizio fino a fine guerra. Lo stimato storico dei mezzi corazzati, Dennis Oliver ci porta a scoprire il "Kanonenwagen" nelle sue due versioni ovvero 251/9 e 251/22 differenti per un diverso cannone montato sul mezzo. 

Questa versione del semicingolato fu in parte uno stopgap per poter fornire le unità di ricognizione delle forze corazzate di un mezzo con il quale respingere eventuali corazzati nemici. Il cannone corto da 7,5cm L/24 e quello più lungo adattato in seguito ovvero l'L/48 fornirono attraverso la solita versatilità germanica un cannone ormai obsoleto per i carri armati (soprattutto l/24 montato fino ad allora sui Panzer III e sugli Sturmgeschutz) da montare sui semicingolati Sdkfz251 C che erano la versione di maggior successo. Attraverso alcune modifiche estetiche fu così creato il modello Sdkfz251/9 , mentre per quanto riguarda il modello successivo a canna lunga , le modifiche sul mezzo erano addirittura minori, permettendo di montare il cannone più lungo addirittura come kit. 

Il libro della serie LandCraft come quelli di tutta la serie presenta informazioni e foto che rendono felici sia gli storici dei veicoli sia i modellisti. In questo caso, visto che siamo di fronte a due mezzi che ebbero comunque una produzione limitata, gran parte della sezione testuale è dedicata alle unità corazzate e non solo che impiegarono le due versioni. La parte centrale è il punto forte del volume con ben 24 profili di mezzi di entrambe le versioni. Segue la bellissima sezione con i mezzi assemblati e dipinti da parte di modellisti professionisti: di particolare interesse è , oltre alle varie realizzazioni in scala 1/35 , quella 1/72 da parte di Juanjo Dominguez. Segue questa sezione un'altra parte caratteristica dei volumi della serie ovvero la recensione dei vari kit sul mercato. Sono ovviamente presenti nelle principali scale, 1/35 e 1/72 (di quest'ultima la Dragon Models produce anche due modelli già assemblati e dipinti della versione 251/22) .Va segnalato che il testo è disseminato di schemi noti come Kriegssstarkenachweisungen o KStN che definivano in maniera estremamente precisa l'organizzazione delle varie unità, con il numero di mezzi per ogni sottounità.

Che dire di più? Questi due mezzi fanno spesso capolino nelle varie foto di guerra e sono tra i mezzi che dimostrano maggiormente la flessibilità e l'adattabilità delle forze armate tedesche alle esigenze di guerra. La serie LandCraft quindi aggiunge un altro ottimo e interessante volume (il numero 8) agli altri che l'hanno preceduto, una gioia per il modellista e lo storico appassionato.

Titolo: Sdkfz 251 - 251/9 and 251/22 Kanonenwagen - German Army and Waffen-SS Western and Eastern Fronts, 1944-1945 

Autore: Dennis Oliver

Pagine: 64

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Land-Craft-8-SDKFZ-251-2519-and-25122-Kanonenwagen-Paperback/p/18466













No comments:

Post a Comment