Search This Blog

Saturday, June 12, 2021

Into the Iron Triangle - Operation Attleboro and the Battles North of Saigon, 1966 di Arrigo Velicogna

 La Guerra del Vietnam, una delle guerre che ha ricevuto maggior copertura dai vari media nella storia, presenta ancora tanti argomenti su cui indagare. Uno di questi è la falsa credenza che sia stata una guerra in un certo modo "asimmetrica" o addirittura solo una guerriglia al di là delle note offensive del Tet e le altre seguenti (quando già la presenza statunitense era diminuita). In realtà le "grandi unità"  delle varie organizzazioni combattenti vietnamite avevano lanciato grandi offensive o almeno vi era la presenza di grandi unità sin dai primi combattimenti degli anni 1965 e 1966. Nota è la battaglia della Valle dello Ia Drang, immortalata dal libro "We Were Soldiers and Young" e dal film  con Mel Gibson che ne è stato tratto.

Il libro che vi presento oggi però ci porta più a sud rispetto ai fatti svoltisi nella Valle dello Ia Drang e tratta dell'"Operazione Attleboro" in cui diverse unità statunitensi e sud vietnamite si trovarono confrontate dalla 9a Divisione PLAF (People's Liberation Armed Forces) del Colonnello Cam. L'autore del libro è lo storico Arrigo Velicogna e la casa editrice è la Helion. 

Il libro, facente parte della serie "Asia at War" (n°19) è un libro di 88 pagine, 8 capitoli molto dettagliati, che descrive perfettamente i prodromi della guerra, le forze in campo (facendo i dovuti distinguo tra le varie componenti dell'apparato militare vietnamita) e i fatti che si svolsero tra il 14 settembre e il 25 novembre 1966. 

L'operazione Attleboro, nata come una serie di puntate offensive da parte della 196a Brigata (comandata dal Generale De Saussure) vide degli scontri feroci con le forze vietnamite del Colonnello Cam. In special modo critica fu la situazione tra il 3 e il 5 novembre quando diverse unità americane si trovarono a rischio di essere travolte. L'impianto tattico del Generale de Saussure era stato fallimentare e quindi una compagnia si era trovata isolata. La situazione fu salvata disponendo le forze in campo in maniera più logica e correggendo gli errori tattici di De Saussure. Le forze statunitensi in seguito si proiettarono all'offensiva con molti più elementi, cercando di intrappolare le varie forze vietnamite che si sganciavano dagli scontri per ritirarsi a nord, verso la Cambogia. L'Operazione Attleboro, iniziata come una serie di dispiegamenti di piccole unità per contrastare la presenza comunista a nord di Saigon (Thay Ninh) , vide al contrario lo sforzo delle forze nord vietnamite del Colonnello Cam di distruggere la presenza americana e sudvietnamita nell'area. Questo confronto vide diversi combattimenti che si protrassero per settimane, e che in realtà distrussero la capacità combattiva delle forze nord vietnamite. Parecchio merito va dato alla tattica statunitense delle firebases e agli attacchi coordinati degli aerei. 

Il libro, in carta patinata, si presenta molto ordinato e piacevole  e pur non essendo voluminoso è molto dettagliato nel resoconto degli scontri. Molte sono le fotografie (in massima parte bianco e nero)  ma di rilievo è la sezione centrale con i profili dei mezzi corazzati (una parte dell'offensiva fu attuata da forze meccanizzate) e degli elicotteri e aeroplani dell'Operazione Attleboro. Sono presenti anche tre profili che illustrano le divise dei vari combattenti, statunitensi , nord vietnamiti e Forze Mike (I guerriglieri di etnia Nung che combattevano a fianco degli americani). Il libro descrive un'offensiva poco conosciuta del 1966, e il lettore potrà apprezzare pienamente le conclusioni derivanti da questo scontro. La flessibilità e la potenza di fuoco americana contro la sostanziale rigidità tattica delle forze comuniste. Attleboro fu un'operazione importante perchè gettò i semi di altre operazioni che trassero da essa gli insegnamenti e ne garantirono a loro volta il successo. Il libro , estremamente piacevole da leggere pur non essendo molto lungo, è altamente consigliato agli appassionati storici della Guerra del Vietnam. 

Un grazie di cuore a Casemate Publishing ed Helion per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Into the Iron Triangle - Operation Attleboro and the Battles North of Saigon, 1966 

Autore: Arrigo Velicogna

Pagine: 88

Link: https://www.helion.co.uk/military-history-books/into-the-iron-triangle-operation-attleboro-and-the-battles-north-of-saigon-1966.php?sid=cbbf4cf57d61db402b65c4491e4e39c6















No comments:

Post a Comment