Va detto che come quel volume anche qui l'enfasi è sulle bellissime foto disponibili, sebbene in "Ricognitori su Husky" la parte testuale fosse preponderante. Fagone ha trovato una miniera da valorizzare nelle foto di Algernon De Blois Spurr, un Rhodesiano (la Rhodesia corrisponde all'odierno Zimbabwe) arruolatosi dapprima nella Southern Rhodesian Air Force e poi trasferitosi nella RAF. Questo giovane aviatore che voleva volare come pilota, per un problema fisico venne invece destinato alle unità di fotoricognizione. Le sue foto operative, bellissime seppur tragiche per i risultati dei bombardamenti sull'Italia, insieme a quelle che poi scatterà quando la sua unità, il 55 Squadron, si trasferirà nella penisola, racchiudono molto del talento di questo giovane aviatore. Ma sebbene le foto siano centrali nella narrativa di questo "Viaggio verso Roma" di Spurr, non posso non sottolineare la precisione e la meticolosità del testo di Fagone che racconta le operazioni che si susseguirono , da Husky a Corkscrew, e poi via via a quelle operazioni di interdizione verso le forze tedesche che discendevano la Penisola Italiana per ovviare alle falle di un alleato che si era arreso l'8 settembre 1943.
Gli eventi drammatici che coinvolsero il governo e il popolo italiano sono ben rappresentati nelle foto della distruzione, del cambio di regime (con l'abbattimento di ogni simbolo fascista) e infine dell'accoglienza verso quelli che poche settimane prima erano i nemici e poi divennero i "liberatori".
Spurr ha il dono della composizione frutto di una capacità tecnica che sfocia anche in bravura artistica. Non a caso sono presenti nel volume anche alcuni acquarelli e schizzi che tradiscono la grande capacità del giovane aviatore. Le immagini del viaggio attraverso la Sicilia, la Calabria e il dispiegamento della sua unità in aeroporti sempre più vicini alla Capitale sono alternate tra la distruzione portata dalle bombe e la bellezza dei monumenti e la vita della popolazione che continuano a sopravvivere. Non è difficile immaginare quelle persone muoversi, parlare, tornare a vivere come in un film neorealista italiano. Il "premio" di Spurr è la Capitale, Roma, prima capitale dei paesi dell'Asse conquistata dalle forze alleate. Senza dubbio un premio apprezzato ma che fu certamente anche illusorio perchè la campagna italiana si protrasse fino alla fine per la sofferenza delle forze in campo della popolazione civile. Un testo che è davvero piacevole sia per le doti di Fagone che descrive in poche pagine ma con moltissimi dati la campagna di bombardamento e la conquista dell'Italia, sia per le belle foto di Algernon De Blois Spurr.
P.S. il volume è disponibile in Inglese e Italiano, in versione cartacea e EBook
Titolo: Road to Rome - Scatti e Memorie di un Rhodesiano nella RAF
Autore: Salvo Fagone
Pagine: 100
Link: https://soldiershop.com/shop/road-to-rome-scatti-e-memorie-di-un-rhodesiano-nella-raf/
Link: https://soldiershop.com/shop/road-to-rome-shots-and-memories-of-a-rhodesian-in-the-raf/
Link: https://www.amazon.co.uk/Road-Rome-Shots-memories-Rhodesian/dp/8893277735/ref=sr_1_1?dchild=1&keywords=salvo+fagone&qid=1627493673&sr=8-1
Link: https://www.ibs.it/road-to-rome-shots-and-libro-salvo-fagone/e/9788893277730
No comments:
Post a Comment