Search This Blog

Thursday, December 2, 2021

A Navy Admiral's Bronze Rules - Managing Risk and Leadership di Rear Adm. David Oliver, USN (Ret.)

 Il libro di oggi esula dal contenuto solitamente ospitato su questo blog. Certamente non del tutto , visto che a scriverlo è una personalità brillante che ha speso una carriera eccezionale nella US Navy arrivando a prestigiosi comandi, ma in un certo qual modo siamo di fronte a una tipologia di libro che se la memoria non mi inganna è la prima volta ad essere trattata qui. Il libro del Contrammiraglio David Oliver, è , come dice il titolo un libro di regole, o meglio consigli per la gestione del rischio e della leadership. 

Il contrammiraglio David Oliver può dare questi consigli dall'alto della sua carriera di assoluto valore nella US Navy, ma Oliver è anche un'ottima penna che rende i suoi consigli sotto forma di racconti della sua decennale esperienza militare e amministrativa, nonchè i suoi trascorsi e il suo presente di businessman, estremamente piacevoli. 

Oliver quindi ci fornisce 35 regole o racconti con il quale impostare il nostro approccio "umano" alla leadership e alla gestione dei rischi. Egli può ben parlare di rischi poichè il suo comando di sottomarini lo pose spesso in situazioni "al limite". Se ora state pensando a "Caccia a Ottobre Rosso" libro e film di successo, non è un caso. Oliver ha nel suo smisurato curriculum anche la collaborazione con i vertici della casa di produzione del bel film con Sean Connery. 

Ed infatti molte delle sue situazioni narrate nel libro riecheggiano di quella decisione e di quella minaccia che traspare anche nel libro e nel film di cui abbiamo parlato su. Egli si trova con una potente arma, il sottomarino nucleare, a presidiare la prima linea di difesa della Guerra Fredda. Ad un comandante come lui sono richiesti nervi saldi ma anche le famose "split second decisions". Ma è soprattutto per la gestione delle risorse umane che questo libro di "regole" balza all'occhio. Oliver sulla scorta e sull'insegnamento di uno dei suoi superiori, il famoso Ammiraglio Elmo "Bud" Zumwalt, è molto attento alle dinamiche umane e sociali di un corpo che negli ultimi ha conosciuto diverse trasformazioni. E con ogni trasformazione una resistenza di pari forza ma che ha portato la US Navy nel 21° secolo, più forte che mai. 

E' proprio questo che risalta e sorprende da un ammiraglio di un corpo che ha fatto della tradizione e della disciplina il suo punto di forza. L'umanità di Oliver risalta in ogni sua regola .  Il libro quindi ci porta ad apprezzare e valorizzare questa umanità, questa considerazione profonda dell'elemento umano e del rapporto sociale che si forma in un ambiente di lavoro sia militare che non. Questo è uno degli insegnamenti del libro di Oliver, pubblicato dalla Naval Institute Press. Ovviamente c'è molto di  più e credo che questo libro non sarà riposto presto sullo scaffale perchè come guida sarà consultato spesso. 

Queste 35 regole sono piacevoli da leggere e Oliver emerge come un ottimo narratore. 

Un grazie di cuore a Naval Institute Press per avermi fornito il libro per la recensione.


Titolo: A Navy Admiral's Bronze Rules - Managing Risk and Leadership 

Autore: Rear Adm. David Oliver, USN (Ret.)

Pagine: 252

Link: https://www.usni.org/press/books/navy-admirals-bronze-rules



No comments:

Post a Comment