Search This Blog

Thursday, December 23, 2021

The Battle of Goose Green - A Battle is fought to be won di Mark Adkin

 Il libro di oggi ci porta indietro di quasi 40 anni. Infatti la guerra delle Isole Falklands Malvinas (Falklands per i Britannici, Malvinas è il nome datogli dagli Argentini) si appresta a entrare nel 2022 nel suo 40° anniversario. Quando scoppiò nel 1982, pochi nel mondo conoscevano queste isole del sud Atlantico vicine all'Argentina ma da tempo territorio britannico. Se andiamo a guardare alcune curiose testimonianze di reduci britannici (consiglio il documentario " Fix Bayonets, The Battle for Goose Green" ) addirittura scopriamo che qualcuno riteneva le Falklands delle isole a nord della Scozia! Ed è proprio di questa guerra che parliamo oggi presentando il libro che vi propongo: "The Battle of Goose Green - A Battle is fought to be won" di Mark Adkin. Non ho ancora recensito un libro di questo prolifico e competente storico, ma vi posso assicurare che il suo "The Charge" sulla Carica dei 600 a Balaklava , è forse uno dei testi migliori su quell'episodio della Guerra di Crimea, quindi quando ho iniziato a leggere il libro su Goose Green (una battaglia estremamente differente da quella famosa carica di cavalleria) avevo altissime aspettative. Tutte soddisfatte. 

Il libro infatti narra della prima azione di combattimento delle truppe britanniche sbarcate a San Carlos nella parte orientale dell'isola di East Falkland. In quest'isola infatti era l'obiettivo principale della task force che aveva attraversato (in circa un mese facendo scalo ad Ascensione) l'Atlantico per liberarle dalle truppe argentine, quest'obiettivo era la cittadina di Stanley, posta a oriente. Ma prima le truppe dovevano neutralizzare una forza argentina posta a sud della testa di sbarco, negli insediamenti di Darwin e Goose Green, che erano posti su un istmo che collegava East Falkland con il territorio a sud dell'isola chiamato "Lafonia". Ad entrare in azione contro circa 3 compagnie (di varia provenienza e qualità) argentine poste a difesa dell'istmo, fu forse una delle unità più prestigiose della Task Force britannica, il 2° Battaglione Paracadutisti del colonnello Herbert "H" Jones. Chiunque conosca la storia della guerra delle Falklands sa che uno degli attacchi decisivi fu proprio quello portato alle navi, con la distruzione dell'Atlantic Conveyor da parte di aerei argentini. Questa portava numerosi elicotteri,e la loro distruzione così compromise le capacità logistiche e di spostamento della Task Force , che si vide costretta a marciare fino a Stanley. Questo in parte influenzò anche lo scontro di Goose Green che vide impegnate tutte le unità del battaglione di Jones. 

Questa azione dapprima era stata configurata dal comando britannico come un raid, influenzando la scelta dell'equipaggiamento. Poi gli scontri si rivelarono ben più duri del previsto e la personalità di Jones che perse la vita nella battaglia , ottenendo una Victoria Cross, fece sì che questo scontro fu molto cruento , influenzato anche da un terreno privo di coperture.

La narrazione di Adkin è chiara e precisa e un numero di mappe davvero soddisfacente, che narra anche lo svolgimento dei combattimenti a livello di plotone aiuta il lettore nel sapere chi è dove e quando. Se c'è un momento di confusione è ovviamente non dovuto al narratore ma alle testimonianze, e questo avviene nella fase della battaglia per la scuola di Darwin, laddove le truppe attaccarono in maniera incoerente verso una scuola difesa e occupata dagli argentini. La scelta delle testimonianze, prese personalmente dall'autore e non molto tempo dopo i fatti (il libro fu stampato nel 1992 e questa edizione è del 2019) è vasta e quel che manca, di parte argentina può essere supplito dall'ottimo "Argentine Fight for the Falklands" di Martin Middlebrook. Anzi se possibile io raccomando di leggere i due libri in congiunzione per apprezzare alcuni punti controversi come l'incidente del "Flagpole" dove per una incomprensione nelle trattative di resa di un distaccamento argentino persero la vita molti soldati. Una serie di foto sia dei protagonisti che dei luoghi, sebbene in bianco e nero, aiutano a comprendere sia il terreno che le personalità. La battaglia di Goose Green fu una battaglia che impegnò i britannici non solo contro un nemico ben trincerato (ma con alcune falle nel dispositivo di difesa) ma anche contro un terreno e un clima che erano agli estremi. La narrazione di Adkin ci fa apprezzare lo sforzo delle 4 compagnie fucilieri, e lo scarso supporto avuto invece dalla logistica e dalle unità di supporto. Sembra quasi infatti di sentire parlare di uno scontro di 100 anni fa, durante la Grande Guerra. Adkin quindi produce , ancora oggi dopo 30 anni dalla sua prima uscita, il miglior libro su Goose Green e su quello scontro che diede inizio alla battaglia sul terreno delle isole Falklands- Malvinas. Un libro che non può mancare sugli scaffali di ogni appassionato e curioso di quella strana e terribile guerra durata due mesi e poco più e che quest'anno entrerà nel suo 40° anniversario. 

Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione. 


Titolo: The Battle of Goose Green - A Battle is fought to be won 

Autore: Mark Adkin

Pagine: 318

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/The-Battle-of-Goose-Green-Paperback/p/16829















No comments:

Post a Comment