Search This Blog

Wednesday, March 2, 2022

Dark Horse - General Larry O. Spencer and His Journey from the Horseshoe to the Pentagon di General Larry O. Spencer, USAF (Ret.)

 Il libro di oggi riguarda l'avventura militare e umana di una figura a cui va tutta la mia ammirazione, il generale dell'USAF Larry O. Spencer, che da Horseshoe, un quartiere di Washington D.C. dove crebbe in tempi in cui esisteva ancora qualcosa di terribile ed ingiusto come la segregazione razziale riuscì ad arrivare ai vertici dell'aviazione militare. Il libro, scritto dallo stesso Spencer e edito da Naval Institute Press, il ramo editoriale facente capo alla US Navy è una autobiografia un po' inconsueta di un percorso militare certamente inconsueto. Larry Spencer è infatti il primo generale a 4 stelle afroamericano che non proviene da reparti combattenti, essendo invece un tecnico estremamente esperto nella contabilità. Ma questo non vuol dire che nella sua vita non abbia lottato, innanzitutto contro i pregiudizi ancora radicati nel suo paese. Sicuramente la sua famiglia ha contato nella sua educazione e formazione, con un padre militare veterano e mutilato della Guerra di Corea ed un nonno veterano della Grande Guerra. Allo stesso modo anche altri membri della sua famiglia come la madre, che lottò per i diritti civili , hanno impresso nella vita del Gen. Spencer un modello verso il quale tendere.  

Tutto questo fa si che la vita di Spencer risulti estremamente interessante per il lettore, dato che assistiamo alla carriera di un militare che ha dovuto superare pregiudizi ancora certamente vivi e diffusi nel tempo in cui entrò come aviere nell'USAF. Sono infatti i primi anni '70 e i suoi racconti sono pieni di quegli spiacevoli episodi di razzismo, che ricorreranno però anche nel prosieguo della sua vita e carriera, quando diventerà ufficiale. Tuttavia il suo cammino è anche segnato da ufficiali che lo aiutarono capendo le sue doti molto peculiari di ottimo organizzatore, tanto da ottenere promozioni record come ricompensa per il suo duro lavoro nel campo della contabilità e dell'ottimizzazione delle risorse. La sua famiglia lo ha sostenuto nei frequenti spostamenti per le basi di tutti gli USA e la moglie Ora, pilastro indiscutibile della sua famiglia. Spencer non dimentica mai il ruolo della famiglia nella sua narrazione, a tal punto che sua moglie ottenne il Joan Orr Award come moglie migliore di un membro dell'aviazione USAF. Un particolare episodio mi ha colpito nella lettura, ovvero quando un membro delle forze dell'ordine gli fece presente, a lui in borghese, che non poteva parcheggiare in un posto avanti al Pentagono perchè riservato ad un Generale a 4 Stelle, cosa che lui già era. Il poliziotto era afroamericano, così che certe volte il pregiudizio possa essere radicato in persone anche della stessa razza. E' un piccolo episodio , raccontato con garbo ed eleganza da Spencer, che dimostra come ancora ci sia molta strada da fare. 

Il libro risulta, come detto, una biografia inconsueta, di una persona che è riuscita a partire da origini molto umili e svantaggiate fino ad arrivare al ruolo di Vice Capo di Stato Maggiore dell'USAF, investendo su valori quali la gentilezza, che appare visibile in tutto il libro, la famiglia, che lo supporta attraverso l'amata moglie Ora ed i figli , l'intelligenza e la competenza che gli sono valsi tutto quanto guadagnato. E tutto questo contro un ambiente che si è certamente evoluto ma che all'inizio presentava enormi svantaggi. Una parabola di vita che può insegnare molto a tanti , nel Black History Month appena concluso. 

Un grazie di cuore a Naval Institute Press per avermi fornito il libro per la recensione.


Titolo: Dark Horse - General Larry O. Spencer and His Journey from the Horseshoe to the Pentagon

 Autore: General Larry O. Spencer, USAF (Ret.)

Pagine: 182

Link: https://www.usni.org/press/books/dark-horse

















No comments:

Post a Comment