Search This Blog

Wednesday, September 25, 2019

The Americans from Normandy to the German Border . August to Mid-December 1944 di Brooks S. Blades

Secondo libro di una trilogia che terminerà con gli ultimi mesi della guerra, questo libro curato da Brooks S. Blades per la serie "Images of War" della casa editrice Pen&Sword ci descrive il periodo che intercorre tra l'uscita degli eserciti alleati dalla Normandia e l'avvicinamento al confine tedesco.
Il libro di 204 pagine presenta un apparato iconografico di prim'ordine in cui vengono per quasi ogni foto citati anche i fotografi. Tuttavia credo che il valore aggiunto sia la narrazione degli eventi compiuta negli 8 capitoli che costituiscono il libro. Il libro descrive fotograficamente tutte le forze che contribuirono alla cacciata dei tedeschi dalla Francia (molte sono le foto di soldati polacchi) tuttavia l'enfasi nella descrizione è posta sulle forze americane. Forse rispetto ad altri libri delal serie "Images of War" le foto non sono tantissime, ma sono molto significative , o iconiche , come ade esempio la foto del comandante della 101a Divisione Aviotrasportata Maxwell Taylor che si sporge dal suo aereo prima della partenza per l'Operazione Market Garden. Una scena che fu ricreata perfettamente anche per il film "Quell'Ultimo Ponte" di Richard Attenborough del 1977. Il libro nei primi capitoli descrive il contrattacco tedesco verso Avranche, che vide gli americani resistere e poi a loro volta creare la famosa "Sacca di Falaise" chiudendo da sud migliaia di soldati tedeschi. Le immagini dei detriti di quella battaglia, che però vide anche sfuggire molte unità tedesche che poi resero dura la vita agli alleati, sono molto forti. Un capitolo è dedicato alla conquista di Parigi, che in origine doveva essere bypassata. Molto interessante è la descrizione dei combattenti per la città, un altro episodio descritto cinematograficamente nel film "Parigi Brucia?". In seguito molto spazio viene dedicato alla battaglia che quest'anno segna il suo 75° anniversario, l'Operazione Market-Garden. Gli americani, con le due divisioni aviotrasportate (82a e 101a) dovevano prendere i ponti di Son (101a)  e di Nijmegen (82a). Il raggiungimento degli obiettivi prefissi però non fece in modo da far riuscire l'operazione che puntava alla congiunzione del XXX° Corpo d'Armata Britannico con la 1a Divisione Aviotrasportata Britannica che era stata lanciata più a nord.
Gli ultimi capitoli descrivono l'arrivo delle truppe americane al confine tedesco e i combattimenti stradali per Aachen, l'Aquisgrana di Carlo Magno. Come detto, nel prossimo volume l'autore invece si concentrerà sulla sanguinosa difesa di Bastogne e sulla battaglia delle Ardenne.
Che dire di più? Un libro che unisce bellissime e significative foto a una narrazione accurata e appassionante. Un altro libro che non potrà mancare nelle librerie degli appassionati di storia della Seconda Guerra Mondiale.
Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: The Americans from Normandy to the German Border . August to Mid-December 1944
Autore: Brooks S. Blade
Pagine: 204
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/The-Americans-from-Normandy-to-the-German-Border-Paperback/p/16525



















No comments:

Post a Comment