Search This Blog

Saturday, September 14, 2019

VCs of the North - Cumbria, Durham and Northumberland di Alan Withworth

La Victoria Cross è la decorazione al valore più importante dell'Esercito Britannico , ma per la sua rarità nell'essere concessa, se diciamo che forse è la più importante del mondo non diciamo un esagerazione. In questo libro, edito da Pen&Sword, Alan Withworth, vengono esaminate le Victoria Cross concesse a militari che abbiano una connessione con le contee del nord dell'Inghilterra: Cumbria, Durham e Northumberland. Il libro di 162 pagine è suddiviso appunto in tre parti in cui ogni contea viene esaminata: prima abbiamo la Cumbria con 12 nomi, segue il Durham con 24 ed infine il Northumberland con 11. Va detto che nelle liste sopra elencate non sono compresi soldati di reggimenti associati con le contee in questione, ma solo soldati nati o che abbiano avuto un collegamento con esse. Per ogni nome ci troviamo davanti una breve descrizione con alcuni dati : Grado e Corpo d'appartenenza, Posto dove si trova ora la Medaglia, Data del conferimento, Data di nascita e di morte, Tomba, Connessione con quale città della contea. In seguito abbiamo il breve resoconto dell'atto eroico per la quale fu conferita e infine la sezione più lunga è dedicata ai dettagli biografici. Così scopriamo ad esempio che Abraham Acton e James Alexander Smith ottennero la Victoria Cross per aver salvato due uomini feriti che giacevano fuori dalla trincea sotto il fuoco nemico. Questo accadeva il 21 dicembre del 1914 a Rouges Bancs, in Francia. Entrambi appartenevano al 2° Battaglione King's Own (Royal) Border Regiment ed entrambi ottennero la decorazione il 18 febbraio 1915, ma se Smith visse fino al 1968, invece Acton morì in azione di lì a poco, nel maggio 1915. Acton era nato a Whitehaven, mentre Smith a Workington, Cumbria.
Uno dei nomi che hanno catturato maggiormente la mia attenzione riguardo invece al Durham è quello di Dennis Donnini, un nome tipicamente italiano! Conoscevo a  dire il vero il suo volto e  le motivazioni della sua VC perchè egli è ritratto da Mike Chappell nel suo volume Osprey "Scottish Divisions in the World Wars" ma non conoscevo la sua storia e quella della sua famiglia. Figlio di un immigrato italiano, Alfredo Donnini, era nato nel 1925 , un dato che lo rende il decorato di VC  più giovane dell'intera guerra. Egli , servendo nei Royal Scots Fusiliers.  ottenne, purtroppo postuma, la decorazione combattendo nell'operazione Black Cock, e segnatamente nella piccola cittadina di Stein il 18 gennaio 1945, laddove garantì al suo plotone la conquista della posizione con una serie di atti di eroismo che portarono al sacrificio della sua giovane vita. La famiglia Donnini aveva già perso un figlio in guerra, Luigi, e fu Alfredo a dover ricevere la decorazione postuma. Tuttavia come capitava a soggetti che avevano connessioni con un paese nemico, Alfredo era detenuto in un campo speciale e per uscire aveva bisogno di un lasciapassare. Nell'essere ricevuto a Buckingham Palace egli per sbaglio tirò fuori la speciale carta d'identità per persone di paesi ostili, ma poi per fortuna anche l'invito per la cerimonia di decorazione. Durante la cerimonia, il Re garantì ad Alfredo Donnini di poter tornare al suo piccolo villaggio, Easington Colliery e di non vivere più in un campo speciale.
Nella sezione riguardante il Northumberland la mia attenzione invece si è posata sul Caporale Allen, che ottenne la sua VC nel 1879 nella famosa difesa di Rorke's Drift. La storia è conosciuta un po' a tutti gli appassionati di storia militare, poichè questa guerra a metà degli anni '60 conobbe un revival di interesse grazie al film "Zulu" di Cy Enfield con uno dei primi ruoli del grande Michael Caine. Il Caporale Allen del 2° Battaglione, 24° Reggimento  (poi South Wales Borderers) tenne, insieme all'altro decorato di VC soldato Hitch, i collegamenti con l'ospedale, assaltato dagli Zulu. Dopo, ferito, continuò a contribuire alla difesa distribuendo munizioni.
Il libro riveste un interesse per gli appassionati di decorazioni e di storia militare, rivelando molti dati altrimenti difficili da raggiungere riguardo alle note biografiche e al servizio dei decorati.
Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: VCs of the North - Cumbria, Durham and Northumberland
Autore: Alan Withworth
Pagine: 162
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/VCs-of-the-North-Hardback/p/11493














No comments:

Post a Comment