Search This Blog

Friday, September 4, 2020

Panzer III - German Army Light Tank , Operation Barbarossa, 1941 di Dennis Oliver

 Tank Craft è una prolifica serie della casa editrice Pen&Sword. Essa coniuga informazioni precise a cura di esperti storici, fotografie, diagrammi e bellissime foto di modelli finiti, con in più i consigli per l'acquisto dei kit del mezzo militare trattato nella monografia.

A 64 pagine, lo spazio non è molto, ma bisogna dire che ogni cm del libro è usato al meglio per informare e dare consigli.

Oggi ci troviamo di fronte alla monografia dedicata al Panzer III , vero e proprio cavallo da tiro delle Panzer Divisionen nei primi anni di guerra. Il libro, scritto da Dennis Oliver, autore di numerosi altri testi della serie, sceglie , a mio modo di vedere con successo, di limitare l'indagine sul mezzo nel suo impiego nell'Operazione Barbarossa. 

Il libro, come è consuetudine della serie, si divide in sezioni, con un' Introduzione, un breve riassunto storico (nel testo oggi trattato è " Eastern Front 1941") , un utile lista delle unità che impiegarono il Panzer III nell'Operazione , con la una breve storia per ognuna, e poi nella parte centrale del volume le sezioni che rendono questa serie tra le più interessanti e utili per il modellista. Infatti abbiamo una sezione con una serie di profili discussi in modo sapiente dall'autore, che ne distingue differenze di produzione dei vari "Ausf. " (modelli) di Panzer III, colorazioni, piccole modifiche campali etc. Sono presenti 12 pagine di profili a colori, con 24 mezzi ritratti. La sezione seguente è ancora più spettacolare con i vari modelli montati e i diorama di vari autori. Sono presenti 6  modelli montati , di varie scale (principalmente 1/35 e 1/48) e mi permetto di segnalare il realismo del diorama in 1/35 di Mike Tipping , di un Panzer III Ausf. G con a fianco un corrucciatissimo carrista appoggiato su un bidone di benzina. 

La sezione successiva è dedicata ai vari prodotti presenti sul mercato, disponibili in varie scale. Il Panzer III , essendo uno dei carri più utilizzati dalle Panzer Divisionen sino alla fine della guerra ha avuto molto successo presso i vari produttori di modelli. Anche se qui l'indagine e le recensioni si limitano ai vari modelli che furono schierati per l'Operazione Barbarossa , quindi tra il 22 giugno 1941 e il dicembre dello stesso anno. Per i modellisti professionisti non è difficile utilizzare modelli successivi e retrodatarli grazie ai numerosi kit di modifica, ma è ovvio che se si è dei neofiti è molto più facile affidarsi ai modelli presenti che ritraggono il nostro carro armato come sarebbe stato in Russia nel 1941. Anche qui sono presenti varie alternative, con ovviamente la scala 1/35 quella più diffusa, anche se non mancano negli ultimi anni dei kit in scale ridotte molto facili da assemblare e mirati a chi piace giocare dei wargames e ha poca pazienza con la costruzione di kit elaborati. 

L'ultima sezione è utile per il curioso e il modellista, con dei brevi resoconti dei vari modelli e dei loro tratti distintivi. Anche qui vi è un ottimo rapporto spazio/qualità, con delle piccole foto che illustrano i principali cambiamenti tra un modello e l'altro. 

Che dire di più? E' un altro numero di Tank Craft (il numero 27) che viene dedicato in particolar modo ad un carro armato abbastanza ridotto in quanto a misure, forse privo del fascino dei Tigre o dei Pantera, ma che essendo riferito ad un periodo storico abbastanza limitato, risulta vincente. Sono sicuro che anche voi, che siate neofiti o modellisti professionisti, prenderete in considerazione di provare a costruire un Panzer III e magari un diorama ispirandovi alle bellissime foto, agli schemi di colrazione o alle opere dei modellisti presenti in questo fantastico volume.

Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Panzer III - German Army Light Tank , Operation Barbarossa, 1941 (TankCraft 27)

Autore: Dennis Oliver

Pagine: 64

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Panzer-III-German-Army-Light-Tank-Paperback/p/17759




















No comments:

Post a Comment