Search This Blog

Sunday, September 27, 2020

Tank Warfare 1939-1945 di Simon e Jonathan Forty

 Il libro di oggi riguarda un argomento molto trattato, ma devo dire che ha sicuramente molti spunti interessantissimi e che sicuramente fornirà agli appassionati della Seconda Guerra Mondiale molto materiale inedito. 

Simon e Jonathan Forty, figli del famoso George Forty, per anni curatore del RAC Museum, sono infatti come loro padre degli esperti di corazzati e di guerra di carri armati. In questo nuovo libro, edito per la casa editrice Pen&Sword , ci propongono un testo pieno di documenti interessanti che vi descriverò a grandi linee. 

Sicuramente il libro deve essere anche fruibile dai neofiti e quindi nei sei capitoli principali ci sono le narrazioni delle varie campagne in cui c'è stato un impiego preponderante dei mezzi corazzati. Dal Blitzkrieg, al Nord Africa, dal Fronte Orientale alla Sicilia e all'Italia, dalla Normandia e Germania fino all'impiego dei carri armati sul fronte dell'Estremo Oriente. 

Ogni capitolo è ben scritto certamente nella sua parte iniziale, ma la parte interessante è dovuta ad una serie di documenti, che fanno da "appendice" (ma poi vi è una grande appendice che occupa metà volume alla fine) e che illustrano bene i concetti espressi nella parte iniziale. Ad esempio nella parte dedicata al Blitzkrieg il documento "allegato" è un'analisi di cosa sia andato storto da parte dello Stato Maggiore Francese. Questo è un documento redatto con estrema lucidità che stupirà il lettore per la sua comprensione della dottrina della Guerra Lampo. 

A far da accompagnamento al capitolo dedicato alla Guerra nel Deserto, c'è un'interessante sezione sulle tattiche tedesche e lo schieramento delle varie unità.

Nel capitolo dedicato al Fronte Russo, in cui la Blitzkrieg fu poi copiata e fatta propria dai comandi sovietici dopo 3 anni di sconfitte e pessime prestazioni , ma con l'unico rimedio e cioè la "Difesa in Profondità", abbiamo come allegati alcuni documenti russi sulla vulnerabilità dei carri Tigre e di altri carri in forza ai tedeschi e un documento tedesco sulla cooperazione tra fanteria e corazzati.

Il capitolo dedicato a Sicilia e Italia , terreni non certo propriamente adatti alle forze corazzate ha come allegato un rapporto della 7a Divisione Corazzata (i "Desert Rats") che illustra aspetti positivi e negativi dell'avanzata lungo la penisola.

Allo stesso modo in allegato al capitolo su Normandia e Germania c'è un rapporto di un mese di combattimenti da parte della 7a Divisione Corazzata USA.

Da un punto di vista della rarità dei combattimenti carro contro carro sul fronte dell'Estremo Oriente, il capitolo 6 è forse quello più interessante. I documenti allegati sono il resoconto dell'uso dei carri armati sull'isola di Iwo Jima e un ancor più interessante valutazione sull'uso dei corazzati giapponesi durante tutta la guerra.

E' raro in un libro, ma a pagina 126 del nostro testo inizia un'appendice che prende 82 pagine e illustra altri interessantissimi aspetti della guerra corazzata nella Seconda Guerra Mondiale. L'appendice stessa consta di 8 sezioni/capitoli riguardanti l'aspetto balistico dei carri armati, con cannoni, munizioni e disciplina di tiro (1), guerra anticarro (2), recupero veicoli e manutenzione (3), comunicazioni radio (4), ponti e carri lanciaponti (5), carri anfibi (6), analisi delle perdite alleate nella Seconda Guerra Mondiale (7), produzione di carri e semoventi nella SGM (8). Ognuno di questi capitoli dell'appendice è pieno di dati e documenti interessanti rendendo il libro ancora più informativo.

Che dire di più? All'apparenza sui corazzati e sulla guerra di carri armati nella Seconda Guerra Mondiale è stato scritto di tutto , ma spesso molti documenti sono chiusi negli archivi e fruibili solo da pochi. Con questo libro vengono esaminati tanti aspetti poco conosciuti e sono sicuro che anche colui che ha decine di libri sull'argomento troverà interessante possedere questo nel libro di Simon e Jonathan Forty. 


Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.


Titolo: Tank Warfare 1939-1945 

Autori: Simon e Jonathan Forty

Pagine: 208

Link:  https://www.pen-and-sword.co.uk/Tank-Warfare-19391945-Hardback/p/17725






















No comments:

Post a Comment