Search This Blog

Tuesday, September 15, 2020

Tiger I and Tiger II Tanks - German Army and Waffen SS Normandy Campaign 1944 di Dennis Oliver

 Il libro che vi presento oggi fa parte della serie TankCraft, un aiuto per modellisti e appassionati di storia per realizzare ottimi modelli, e anche imparare nuove cose sulla storia dei corazzati. In questo caso siamo di fronte al numero 25 della collana che è ormai un punto fermo della casa editrice Pen&Sword. L'autore del libro di oggi, Dennis Oliver, è un esperto storico dei corazzati, ed è anche una vecchia conoscenza di questa pagina, dato che abbiamo già recensito diversi suoi libri. Il tema trattato oggi è forse il punto focale di ogni appassionato di carri armati nella seconda guerra mondiale , dato che la monografia è dedicata ai carri armati tedeschi Tigre I  e Tigre II nei combattimenti seguenti allo sbarco in Normandia. 

Questo periodo storico che è durato all'incirca tre mesi vide il Tigre I affermarsi come ottimo mezzo difensivo mentre vide allo stesso tempo il debutto dell'ancora più potente Tigre II. La ferocia dei combattimenti nel bocage, ovvero i campi normanni suddivisi da fitte siepi, facilitarono la difesa e l'occultamento in combattimento dei difensori, ma alla fine , dopo varie offensive da parte dei britannici e degli americani che procedevano da ovest, quasi tutti i carri armati delle unità impiegate furono perduti nella ritirata oltre la Senna e nella famigerata "sacca di Falaise". 

Il libro, come è tipico di questa serie, si suddivide in alcune sezioni, che comprendono una breve introduzione, una cronologia, il resoconto delle azioni compiute dalle varie unità schierate in Normandia (una parte centrale nel racconto è quella dedicata al famoso asso Michael Wittmann , all'azione di Villers Bocage e in seguito alla sua morte) , e poi una parte molto interessante che illustra mese per mese le modifiche fatte alla produzione di entrambi i tipi di Tigre trattato. Nel centro il tratto distintivo di questa serie, ovvero quello mirato ai modellisti, con una serie di profili a colori del mezzo, con 10 pagine e 20 carri armati ritratti, poi la sezione molto valida delle realizzazioni di modellisti professionisti, una breve carrellata sui produttori principali dei modelli in commercio, sia di mezzi in scale varie (le più diffuse, 1/35, 1/72, 1/48) sia di kit per rendere più realistici le nostre realizzazioni, con parti fotoincise in ottone e particolari in resina, etc. 

Dennis Oliver, già autore di altri libri dedicati al Tigre I e II su altri fronti (recensiti qui : https://oldbarbedwire.blogspot.com/2019/12/tiger-i-heavy-tank-eastern-front-summer.html  e qui : https://oldbarbedwire.blogspot.com/2019/04/tiger-i-tiger-ii-tanks-german-army-and.html ) è sempre il grande esperto che conosciamo. Anche negli stessi profili e nelle loro didascalie vediamo come la sua conoscenza in fatto di Tigre risalti. E' ovvio che il Tigre da decenni sia al centro dell'attenzione di studiosi e appassionati e quindi alcune notizie presenti nel libro potrebbero essere già conosciute, ma nel complesso, l'abbinamento di tavole che ritraggono le unità, profili aggiornati e ispirati alle foto dei  carri armati o dei relitti dopo la battaglia, foto degli ottimi modelli e recensioni dei vari produttori fanno sì che questo libro non possa mancare nelle biblioteche di appassionati che hanno già i testi di esperti come Schneider e Jentz. Il Tigre è uno dei mezzi iconici della Seconda Guerra Mondiale e lo studio su di esso farà sempre passi avanti sfornando sempre più libri, così come la produzione, già enorme, di modellini che lo ritraggono si porterà sempre più avanti realizzando copie perfette in scala dei vari modelli di Tigre. Il Tigre esercita sempre il suo fascino, anche sull'autore di questa recensione, che circa 20 anni fa si imbarcò nella costosa collezione di carri armati della casa Dragon Armor, comprandone quasi ogni versione. Allo stesso tempo con mio fratello mi cimentai nella costruzione di un Tigre (presente nella sezione dei modelli costruiti da professionisti a pagina 37) della AFV con risultati non certo all'altezza del modello ritratto. Allora per realizzare lo zimmerit, ovvero la pasta con cui si rivestiva il carro armato per evitare l'attacco di mine magnetiche e che dava la tipica superficie zigrinata, dovemmo  ricorrere a mezzi di fortuna (ricordo fosse DAS) oggi sono commercializzati dei fogli di plastica che si possono applicare sul mezzo, anche se l'ottimo Naomasa Dairaku (sempre a pagina 37) la realizza con la putty. 

Avete capito bene che questo libro mi è piaciuto molto e che starei a discutere dei Tigre I e II per ore, ma  lo spazio di una recensione deve essere necessariamente breve. Raccomando questo libro dell'esperto Dennis Oliver, che in 64 pagine , riesce ad includere un numero enorme di informazioni, foto, diagrammi, profili, che faranno la felicità di ogni appassionato di mezzi corazzati della Seconda Guerra Mondiale.


Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi concesso il libro per la recensione. 

Titolo: Tiger I and Tiger II Tanks - German Army and Waffen SS Normandy Campaign 1944 

Autore: Dennis Oliver

Pagine: 64

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Tiger-I-Tiger-II-Tanks-Paperback/p/17820





















No comments:

Post a Comment