Search This Blog

Sunday, October 4, 2020

City of London at War 1939-1945 di Stephen Wynn

Il libro che vi presento oggi fa parte di una serie edita dalla casa Pen&Sword e ha come oggetto la vita delle città britanniche durante la Seconda Guerra Mondiale. Avevo già recensito uno dei libri di questa interessante serie ( qui: https://oldbarbedwire.blogspot.com/2019/06/barnsley-at-war-1939-45-di-mark-green.html ) che riguardava Barnsley, cittadina sede tra l'altro della casa editrice che pubblica questo libro. Oggi invece al centro dell'attenzione è la città di Londra e il suo centro. 

Stephen Wynn è uno degli autori più prolifici della serie e ho già recensito diversi suoi libri, apprezzandone lo stile e la ricerca storica d'archivio. In questo caso la serie ha nei suoi libri una impostazione ben definita, che racconta gli anni di guerra a partire dal 1939 e fino al 1945. 

Va detto, per chi non lo sapesse che la "City of London" del titolo comprende solo il centro della Capitale Britannica, e non i suoi quartieri periferici. E' per fare l'esempio il centro , all'epoca, della finanza mondiale, con i suoi uffici e banche , ma anche sede di innumerevoli capolavori architettonici costruiti dopo il grande incendio del 1666, dal grande architetto Wren. 

Stephen Wynn ci conduce nei preparativi di questo importante centro verso la guerra imminente e poi nei primi mesi di guerra. Menziona le grandi perdite di civili e di volontari dei vari corpi di pompieri poliziotti o ausiliari che persero la vita durante il Blitz. Ma anche descrive la vita quotidiana fatta di eventi mondani e di rappresentanza come cene e raccolte di fondi , che cercavano di far comprendere alla gente che la vita doveva continuare. Ad esempio il 30 giugno del 1943 Churchill, ricevette il più grande onore che si potesse ottenere dalla City of London, con la concessione dello status di "freeman" , che secondo antiche usanze (molto probabilmente solo onorarie) comprendeva la possibilità di far pascolare il proprio gregge sul London Bridge, il diritto di portare una spada in pubblico, e se, trovato ubriaco, invece di essere portato in cella, il diritto di essere accompagnato graziosamente a casa in taxi! 

Sono piccole notizie che rendono questo libro abbastanza gustoso, anche se ovviamente il focus del libro essendo sulla guerra non può non narrare eventi tragici come distruzioni di bellissime chiese e perdite di vite umane. 

Nella seconda parte del libro ci sono alcuni capitoli altrettanto interessanti e che riguardano i Monumenti alla memoria di Londra, un capitolo dedicato alla Torre di Londra (e ai suoi Yeomen Warders!) , uno dedicato all'Ospedale St. Bartholomews, uno decicato alle unità militari e della Home Guard collegate alla City of London  e un interessante piccolo capitolo dedicato agli "outcasts", ovvero gli impiegati di banca che si videro trasferiti fuori dalla City, a Stoke on Trent. 

Il libro, come tutti quelli della serie, è una piccola miniera di informazioni su persone e avvenimenti, e Stephen Wynn ci regala un altro ottimo volume per la serie " Your Towns & Cities in World War Two". 

Un grazie di cuore a Pen&Sword che mi ha fornito il libro per la recensione.


Titolo: City of London at War 1939-1945 

Autore: Stephen Wynn

Pagine: 169

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/City-of-London-at-War-193945-Paperback/p/17299















No comments:

Post a Comment